Autore |
Discussione |
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:05:26
|
belle foto, è il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) era abbastanza agitato .. i crostacei comunque sono spesso abbastanza "interattivi"
Carlo
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:39:47
|
Ciao Mario,
Sono loro quei maledetti che si fanno fuori tutti i tritoni nella Piana di Sesto, ormai sparsi ovunque...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:47:14
|
Buttateli nel sugo!!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:05:53
|
Magari..
questi provengono da zone pudride e stagnanti....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:19:35
|
Fidati, sono gli stessi che trovi in vendita nelle pescherie campane...devo dire che comunque sono ottimi.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:34:12
|
in realtà è stato importato proprio per scopi alimentari, sfuggendo poi agli allevamenti, con le conseguenze che tutti sappiamo, negli Stati Uniti è ancora la specie di gambero più ampiamente allevata
Carlo
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:30:20
|
Scusate se mi intrometto, ma di questi gamberi ce ne sono A DECINE dove vivo io, e di tutte le dimensioni...
Ciao Francesco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:12:58
|
sono le prime vere BELLE foto del gambero rosso che vedo. Ho sempre sperato di incontrarlo fuori dalla tana ma non ho mai avuto questa fortuna. Bravo Mario
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:05:28
|
ciao beppe
| Messaggio originario di vespa90ss:
... Ho sempre sperato di incontrarlo fuori dalla tana ma non ho mai avuto questa fortuna... |
davvero? beh, qui da me se ne incontrano a volontà, fuori e dentro le tane
però, che c*** pardon che fortuna che ho ... e io che non lo sapevo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:36:42
|
beh...Maurizio... saranno anche tanti, comuni e tristemente maledetti.....ma sono le prime foto che appaiono nel forum... stammi bene
Beppe |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:00:11
|
Fantastiche foto, molto espressive!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 09:05:48
|
Aggiungo una foto di una femmina che ho tenuto per qualche tempo.
Quando l'ho raccolta non sapevo che fosse incinta.....
Immagine: 272,39 KB |
Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:48:57 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:17:32
|
bella famiglia!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
pigreco
Utente Junior
Città: trento
Prov.: Trento
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:10:17
|
povera la nostra fauna con queste specie aliene in giro |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:45:02
|
Ebbè.... ti posso confermare che, ecologicamente parlando, è un demonio. Dove è arrivato lui, sono spariti gli anfibi (.... o stanno ben nascosti....). Purtroppo la sua eradicazione totale è tecnicamente impossibile: in un minuscolo laghetto toscano, in una mattinata, ho raccolto 172 esemplari, destinati al congelatore e successivamente alla ... padella; il tabaccaio lì vicino mi ha detto che gente del luogo ne raccoglie decine di chili, ma il laghetto in questione continua ad esserne pieno. E si capisce perchè: la mia femmina (quella illustrata) ha prodotto, in un unico evento riproduttivo, non meno di 600 uova (vorrei dire 1000 ma sembra di fare lo "sborone"). Ma l'evento riproduttivo non è stato puntiforme (tot uova in una volta, e su quello ci si basa per una valutazione). No. La produzione di uova è continuata per oltre tre mesi, che hanno visto la progenitrice con l'addome sempre pieno di uova e di giovani appena nati, che via via abbandonavano il "grembo materno" per essere sostituiti da altre uova. Alcuni gamberetti nati, tenuti in altro ambiente, misuravano già 20 mm. ed erano mofologicamente uguali all'adulto, mentre la madre continuava a produrre uova.
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:42:15
|
Attenzione, oltre che a provocare il tracollo dei nostri ecosistemi, vi sconsiglio dal mangiare questa specie, se pescata in libertà, anche perchè concentra sostanze tossiche e cancerogene nell'epatopancreas almeno! Questo in acque non solo "putride e stagnanti", ma proprio inquinate sul serio. Comunque, ok, il forum non è nato per gastronomia, ma la pesca scoinvolge l'equilibrio (se così vogliamo chaiamarlo, sigh!) delle sue popolazioni, in cui i maschi dominanti cannibalizzano spesso e volentieri, provocando esplosioni demografiche.
Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:07:26
|
Voi siete rassiste..... javascript:insertsmilie('')
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:20:19
|
| Messaggio originario di Danius:
... ok, il forum non è nato per gastronomia, ma la pesca sconvolge l'equilibrio (se così vogliamo chiamarlo, sigh!) delle sue popolazioni, in cui i maschi dominanti cannibalizzano spesso e volentieri, provocando esplosioni demografiche... |
sarà... ma l'impressione è che qui, pesca o non pesca, l'equilibrio si raggiunge quando non c'è rimasto abbastanza da mangiare perché possano aumentare ulteriormente di numero; se se ne pescano un po' (anche un bel po') un numero corrispondente riescono a riempire il buco che si è creato e diventare adulti
è vero che il forum non è nato per gastronomia, ma se servisse a tenerli sotto controllo ... magari bastasse mettersi a pescarli e mangiarne tutti
p.s. a proposito, che voi sappiate, non è che le Harmonia axyridis qualcuno di buona volontà sarebbe disposto a mangiarsele, vero ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 22:49:53
|
A proposito di odiosi alloctoni mangerecci, chi mi sa fornire notizie (di qualunque tipo, le sto raccogliendo a 360°) sul Cherax destructor? Per le risposte vi rimando alla discussione che ho appena inserito in questo stesso forum.
Dalila |
|
|
|
Discussione |
|