testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Fungo e quercia (Ganoderma resinaceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:32:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Ganodermataceae Genere: Ganoderma Specie:Ganoderma resinaceum
Fotografato oggi sul tronco di una quercia.Al tatto sembra di cartapesta.Si può determinare?Grazie

Immagine:
Fungo e quercia (Ganoderma resinaceum)
242,05 KB

Modificato da - Fomes in Data 16 giugno 2009 22:28:03

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fungo e quercia (Ganoderma resinaceum)
265,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche non vedendo un gambo , mi sembra un Ganoderma lucidum!

qui


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escluderei neppure la possibilità che possa essere Ganoderma resinaceum; bisognerebbe conoscere la natura della crosta cuticolare:
-di tipo resinosa in G.resinaceum,
-di tipo non resinosa in G.lucidum.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(....conoscere la natura della crosta cuticolare...).Come?Oggi sono tornato ad esaminare il fungo.La cuticola è molto liscia,simile ad una smaltatura e, come avevo accennato sopra, il tutto sembra di carta pesta o addirittura plastica.Saluti Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver prelevato il carpoforo potresti provare ad avvicinare la fiamma di un fiammifero/accendino alla cuticola (chiaramente a una certa distanza e non a suo diretto contatto); se la crosta tende a sciogliersi dovrebbe essere G.resinaceum viceversa se non noti nessun tipo di reazione dovrebbe essere G.lucidum.
Dovresti anche provare a capire se la crosta è scalfibile con l’unghia………..




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbagliarmi, e non conoscendo la microscopia, mi sembra possa essere Ganoderma resinaceum, sia per le dimensioni sia per la mancanza di uno stipite. Inoltre cresce alla base del tronco mentre G. lucidum spesso cresce su radici affioranti. Ciao da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho fatto la prova "del fuoco" e dell'unghia.Ho asportato una fettina del fungo e ho avvicinato ben tre fiammiferi nella zona cerchiata in giallo.Nessuna reazione.Nella zona cerchiata in rosso invece l'unghia ha lasciato il segno.Ne deduco che trattasi di G.lucidum, come indicato da Fomes.
Allego anche le foto della sezione trasversale e del sotto.Grazie, ciao Carlo.



Immagine:
Fungo e quercia (Ganoderma resinaceum)
57,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sezione trasversale

Immagine:
Fungo e quercia (Ganoderma resinaceum)
208,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto


Immagine:
Fungo e quercia (Ganoderma resinaceum)
240,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,
secondo me dovresti effettuare la prova con la fiamma nella zona della cuticola che si presenta lucida .
Il contesto a contatto con i tubuli mi sembra di colorazione bruno scuro, conforme a quello di G.resinaceum.
Tieni presente anche quello che ha scritto Annarosa relativamente all’habitus del carpoforo e al substrato di crescita.
Propenderei anch’io per G.resinaceum.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per una serie di fattori tra i quali anche la relativa opacizzazione della crosta sarei anche io per resinaceum.
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono ritornato al fungo per asportare la parte lucida e ripetere la prova.Non è stato possibile perchè lo stesso era ormai tutto opacizzato.Comunque i chiarimenti sono stati sufficientemente precisi, quindi vada per G.resinaceum.
Grazie a tutti.Ciao,Carlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net