|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:17:42
|
Ma sei castigato di passare tanto tempo nelle cave???
E un Pholcidae Hai una foto del dorso o del ventro??? Puo essere Pholcus phalangioides o Hoplocnemus pluchei..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:41:36
|
Quanto misurava di corpo?
Mandi..! |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:51:13
|
Ahahahah!!!
Mi piace il miscuglio tra adrenalina e curiosità!!!
Il corpo la max 1.5cm e purtroppo ho solo questi scatti
Grazie mille
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 00:10:48
|
Solo questi scatti?!
Ma sono scatti eccezionali!
Non avevo mai visto foto di un Pholcidae così dettagliate.
Se Henry prende tempo, avrà i suoi buoni motivi. Se non lo avessi trovato in grotta, penserei al comune Pholcus phalangioides, ma in questo caso le cose potrebbero essere più complicate.
Conosco questi ragni, insieme al genere affine Holocnemus, da quando ero bambino, e mi sono stati sempre molto simpatici. Sono molto efficienti nella caccia: le loro tele sono costruite più o meno in orizzontale vicino al soffitto della cavità o alle pareti e sostenute da tanti tiranti. Come un insetto, o un altro ragno inciampa in uno di questi tiranti, istintivamente si lascia cadere e spesso finisce nella rete. Una preda tipica in questo senso è la Scutigera, che di solito preda volentieri i piccoli ragni. Anche altri predatori e grossi ragni finiscono spesso predati.
Hanno dei comportamenti quasi umani: non si aggrediscono mai tra di loro e il maschio e la femmina fanno coppia fissa per molto tempo - anche più di un mese - e nessuno dei due è subordinato all'altro: gestiscono la ragnatela in modo paritetico.
Una volta ho osservato una ragnatela dove c'erano due maschi: il titolare e un "infiltrato" che ci provava. Di solito stava in disparte, ma a volte si avvicinava alla femmina più del consentito e, allora, tutto quello che il maschio titolare faceva era di mordicchiargli la punta di una zampa per dissuaderlo; tutto qui.
Sul forum c'è una foto di una femmina con i ragnetti (a questo punto, il maschio se n'è già andato, o, forse, è morto); dopo un po', si costruiscono ognuno la loro prima mini ragnatela all'interno di quella materna e ci restano per un po' cacciando per conto loro prima di disperdersi.
Nonostante le zampe sottili, sono piuttosto forti: mentre avvolgono una grossa preda con la tela, a volte la tengono con due sole zampe, che si piegano come canne da pesca.
Certe cose le avevo già scritte, ma forse tu non le avevi lette; se tu fai una ricerca sul forum trovi parecchio su questi ragni.
luigi
|
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:19:06
|
Grazie mille Luigi dei compli...
Non avevo ricercato nn conoscendo il nome...
Ti ringrazio MOLTISSIMO per le preziose e curiose info che mi hai scritto,
ne farò tesoro...
Grazie..
Cloude
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:21:48
|
Ho fatto alcune ricerche di foto del Pholcus phalangioides e devo dire che se nn lo è ci assomiglia moltissimo!!!
Considera che era molto vicino all'ingresso ma dentro cmq....
Ma vi è una specie MOLTO simile a questa ma che vive in grotta??
Cloude
Modificato da - cloude in data 05 novembre 2008 09:22:30 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 12:51:51
|
Holocnemus non mi risulta comune né segnalato spesso nelle cavità e nelle grotte, è viceversa più presente di Pholcus in ambienti epigei. Quello nella foto direi indubbiamente appartenga al genere Pholcus, giurerei che si tratta di Pholcus phalangioides, comune nelle abitazioni come anche in cavità naturali.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:40:07
|
Holocnemus anche in case nel Sud di Francia Ecco i miei!! Link Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|