testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone in anticipo o in ritardo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:30:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri mi sono messo a sfoltire un po' la vegetazione acquatica del Laghetto del Centro di Entomologia: è il periodo migliore, in quanto in acqua c'è poca vita... Oddio, poca vita non è il termine corretto, ma sicuramente ce ne è meno che a primavera! E comunque non preoccupatevi, la vegetazione "potata" l'ho messa in dei secchi che ho sverato su un fosso idoneo...
Ma veniamo al punto. Come sapete nel laghetto ci sono molti tritoni punteggiati neotenici, ma ieri ho avuto il primo avviatamento di un esemplare adulto, un maschietto, che ho catturato per farvelo vedere:

Foto eliminata da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Come si può notare, le dimensioni non sono grandi, ma è comunque un esemplare adulto. E' la prima volta che mi capita di vedere in acqua un tritone punteggiato il 3 di Novembre!!! Lo scorso anno ricordo che erano i primi di Gennaio, sebbene il grosso dei rilevamenti in acqua fu Febbraio-Marzo.
Quindi si tratta di un tritone in anticipo oppure in ritardo nel tornarsene in terra? Un'altra possibilità potrebbe essere quella di un neotenico che ha appena perso le branchie... Che ne pensate?

Alzando quelche corteccia intorno alle sponde dl laghetto spesso trovo esemplari adulti (o neometamorfosati) terricoli, e la cosa mi ripemie di gioia;

Foto eliminata da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Una graziosa femmina! Ma questa è cosa normale.

Il quesito rimane ovviamente quello relativo all'esemplare acquatico. La stagione mite sta scombussolando le loro abitudini? Un po' di latenza invernale al freddo dovvrebbero però subirla, altrimenti niente amore, o sbaglio?

Ric

Modificato da - Barbaxx in Data 22 aprile 2014 11:54:19

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... probabilmente è in ritardo... Quest'anno le temperature sono un po' anomale...

Link
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.


Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 14:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si, come potrebbero essere in anticipo, spesso se le condizione dell'acqua rimangono buone restano in acqua anche d'estate... sopratutto se le condizione esterne sono avverse.
Comunque in autunno dopo le prime piogge è facile rivederli tornare in acqua, ieri io ho trovato un crestato sotto un sasso molto lontano dall'acqua

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 08:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, non definitive, ovviamente. Beh, forse è più probabile che il punteggiato sia in ritardo, cioè non ancora uscito dall'acqua. Non essendo ancora arrivato un minimo di freddo, parlare di ingresso in acqua anticipato mi pare infatti insensato... Se però non esce dall'acqua, è in grado di andare poi in amore? Per fare ciò un punteggiato dovrebbe per forza starsene un po' in terra?
Non so se si possa rispondere a queste domande con certezza, se non qualcuno che abbia avuto esperienza diretta...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei pochi dubbi a dire che è in anticipo... Durante l'estate, nel momento del gran secco, in acqua non ne trovi più, neotenici a parte. Ma dopo le prime piogge "serie" il ritorno all'acqua è molto graduale, gli adulti entrano in attività in terra, ne trovo tutte le notti parecchi a spasso sotto la veranda, e già ne ho visti in acqua nel laghetto, anche se ancora molto pochi, non credo che la cosa sia in alcun modo eccezionale.



Tritone in anticipo o in ritardo? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 15:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, sono sorpreso di vedere che hai dei tritoni adulti sulle rive! Qui da me, a parte i neotenici che si fanno vedere quasi tutti i giorni, sulle rive non c'e' piu' nulla nemmeno le rane verdi (spero non sia colpa dei gatti). Ha piovuto molto ma non fa freddo considerando che siamo in novembre.
Mi sembra sorprendente che arrivino gia' nei siti riproduttivi visto che io ce li ho sempre trovati a partire da febbraio/marzo. Non e' che si tratta di un tritone stabilitosi nel vostro bel giardino che magari si trovava li' vicino all'acqua e quasi per caso c'e' finito dentro?

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro!
In base a quello che mi dici, forse non hai ben presente il Laghetto del Centro di Entomologia (nell'apposito topic c'è un'infinità di immagini): è in piccolo giardino contenuto da un muro e da una recinzione; e intorno è pieno di rifugi. In sostanza i tritoni non si allontanano più di tanto; la maggioranza trova "alloggio" a qualche decina di centimetri dalle sponde, o al massimo a qualche metro (max. 20 m).
Riguardo al numero di tritoni che adesso trovo alzando cortecce e pietre devo però dire che l'anno scorso non era così. Infatti, dopo le introduzioni del 2007, nell'autunno-inverno 2007-2008 non è che trovavo esemplari adulti fra i rifugi delle sponde, probabilemnte il numero era esiguo e statisticamente non era facile trovarli in terra; numerosi erano invece i neometamorfosati, sebbene oltre un centinaio furono le larve che avevo reimmesso sei siti riproduttivi naturali. Quest'autunno invece la statistica dei rinvenimeti a terra dimostra sostanzialmente che la popolazione è aumentata (molti sunbadulti sono cresciuti). Lo stesso dovrebbe succedere intorno al tuo laghetto nell'arco di una o due stagioni: ottimismo!
I gatti non sono un bene ,
ma i tritoni, a terra se ne stanno sempre rimpiattati, per cui non penso che vengano sterminati dai felini (qualcuno diventerà però quasi di sicuro preda di uccelli); importante è che ci siano molti rifugi!

Dunque il "mio" tritone adulto in acqua è un anticipatore? Anche se la cosa non è sorprendente, è la prima volta che la osservo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, ci sono novità!!!
Se qulache giorno fa avevo visto un maschietto adulto di trtione punteggiato nel laghetto (e io personalmente così presto non li avevo mai visti), or ora, nel tardo pomeriggio del 7 Novembre ne ho visti altri: almeno due maschi e due femmine! Per me è stupefacente.
Ma aggiungo la perla finale, che riporterò per coerenza anche sul topic della neotenia: ho assistito al primo corteggiamento, fra un maschio e un neotenico! Spettacolo! In acquario avevo assistito ad una cosa analoga, ma fra una femmina e un neotenico (cioè era il neotenico a vibrare un poco la coda, non insitentemente come un maschio adulto).
Dovevo finire di sfoltire le alghe a candelabro del laghetto, ma ho fatto tardi; la mia visita al Centro di Entomologia è stata però entusiasmante!

Prossimamente, se ce ne risarà occasione, cercherò di documentare la cosa.

Che ne pensate? Io sono piuttosto sopreso, non tanto sulla questione neotenica (l'avevo già osservat, ma all'inverso), quanto sull'anticipo dei tempi, sulla qual cosa alcuni di voi non si sono però stupiti affato.

Salutoni a tutti, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 07 novembre 2008 18:03:26
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera ho trovato pure io un maschio di punteggiato nel mio mini-laghetto in giardino

Sono curioso di fare un giro notturno nel Parco della Piana per vedere se , oltre ai vari crestati che sono rimasti in acqua tutto l'anno, hanno iniziato ad affluire i punteggiati.....vedremo



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda un po'..più a sud.. che fanno sti tritoni .



Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qua ha piovuto seriamente questi giorni....quasi quasi vado a vedere se si sono riempiti gli stagni.potrebbero esserci dei punteggiati,anche perchè da quando ha smesso di piovere è tornato un bel sole e ci sono di nuovo 24 gradi...un inverno e primavera in miniatura...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche da me ha piovuto molto (olè!); penso che tutti i siti riproduttivi sinao pieni d'acqua... Andrò quando posso a dare un'occhiata.
Comunque ripeto: dalle mie esperienze dirette non mi era mai capitato di trovare i tritoni in acqua (mi riferisco ai punteggiati; gli adulti dei carnifex li trove sempre con grande deifficoltà...)di questo periodo. Ma è anche vero che il Laghetto del Centro esiste da soli due anni. Dunque voglio vedere cosa succede nei altri siti riproduttivi naturali o seminaturali...
Ve lo farò sapere.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di continuare con la sfoltitura della vegetazione acquatica del Laghetto, ho notato che il numero di tritoni punteggiati adulti presenti in acqua è piuttosto elevato!
Proprio poco fa ho visto un altro corteggiamentento, fra un neotenico maschio (stavolta i caratteri sessuali erano ben distinguibili rispetto agli altri neotenici) ed una femmina. Ho fatto una foto, che appena scarico dalla macchinetta vi propongo. Vorrei inserirla anche nel topic sulla neotenia delgli urodeli, data la presenza di un netenico nel corteggiamento.

Ad altre novità, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti:
ho fatto un giro nei fossi dove a febbraio-marzo in genere vedo i primi tritoni punteggiati; ebbene, le briglie sono piene d'acqua, ma dei nostri amici nessuna traccia, mentre nel Laghetto, oltre ai netenici, di adulti in acqua se ne vedono ormai in discrete quantità. Ovviamnete la maggioranza la trovo all'asciutto rimpiattata sotto le cortecce o le pietre...
Qualche rana è ancora in ammollo, o sulle sponde del laghetto pronta a saltare in acqua, ma suppongo che con le temperature più rigide che stanno arrivando, la cosa durerà poco.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 09 novembre 2008 17:41:20
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo, ma potrei anche sbagliare, che in natura i tritoni si siano interrati di più e siano più isolati termicamente rispetto a quelli del tuo laghetto. Cmq prova a vedere se ti depongono, secondo me, se non ci saranno crolli improvvisi di temperatura, potresti trovare delle uova. Nella mia zona avevano ricominciato il ritorno in acqua ma si è interrotto. Però onestamente non ho ricontrollato di recente, può essere che i punteggiati del mio laghetto siano ritornati in acqua. I carnifex invece sono a buon punto, anche i giovani dell'anno scorso nonostante siano 5 cm hanno messo su la cresta e hanno la cloaca rigonfia. Due maschi hanno una spetterolare colorazione grigio chiaro tempestata di grossi punti neri, a differenza degli altri che sono neri. Se trovi delle uova dovrai cimentarti in allevamenti invernali. Non vorrai mica lasciare quelle povere uova al freddo, vero?

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tritoni crestati di soli 5 cm con la cresta? Come è possibile? In teoria non dovrebbero essere maturi sessualmente se così piccoli!
Sicuramente fra poco ci saranno uova, dato che ho visto i primi corteggiamenti... ma a trovarle in un laghetto ricco di alghe è quasi impossibile. Casomai sarebbe da prelevare temporaneamente gli adulti di adesso e metterli in acquario; intendevi questo?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto del corteggiamento che ho documentato ne l Laghetto all'aperto (il secondo osservato):

Immagine:
Tritone in anticipo o in ritardo?
174,99 KB

L'ho inserita anche nella discussione della neotenia, dato che uno degli individui è neotenico (vogliate scusarmi la ripetizione). Se ci fate caso, è un maschio che corteggia un altro maschio...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 novembre 2008 10:35:34
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
ma insomma hai i tritoni gia' in acqua, che si corteggiano, ma bastasse cosi! Hai un neotenico che coreteggia un "maturo" e sono entrambi maschi! Ma dove siamo?
Scherzi a parte sono veramente sorpreso. Nel mio laghetto i neotenici si fanno vedere molto ed ho assistito a pasti in diretta a spese di giovani larve di libellula, ma nessun segno di interazione. Per lo meno da me la natura, almeno per ora, fa il suo corso!
Riguardo alla situazione del tuo laghetto come puoi dubitare che la conosca? Ho visto tutte le foto, pero' pensavo che una scappatoia da qualche parte ci fosse anche se, a ben ricordare, il centro e' circondato da edifici quindi non sarebbe salutare per i tritoni uscirne.
E' tua intenzione di tanto in tanto raccolgiere un po' di adulti e spostarli in natura?
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 13:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso, dopo i prelievi di adulti dell'anno prima per rendere "vivo" il laghetto, reimmisi in natura 130 larve di punteggiato (durante il perido estivo). Quest'anno a dire il vero non ho fatto introduzioni in natura di larve, poichè come dicevo molto tempo fa, non en avevo viste tantissime come l'anno scorso (forse si è instaurato un equilibrio con gli altri predatori...). Se però d'autunno-inverno, alzando le cortecce trovavo solo neometamorfosati, adesso è facile che mi mbatta in adulti; ciò significa che la popolazione sta crescendo, pertanto non è da escludere che in futuro possa procedere con progressive piccole reintroduzioni anche di adulti (penso che comunque sia meglio lasciar passare l'inverno...). Del resto, fra gli scopi dell'Associazione Microcosmo, c'è anche il ripopolamento!
Non penso sia il caso di reintrodurre esemplari netenici là dove non li abbia mai visti (e di fatto li ho visti solo nel "mio" Laghetto), per non modificare l'etologia della specie (penso però che si tornerebbe comunque alle condizioni ante-introduzione). Per ulteriori commenti sulla neotenia, magari spostiamoci sulla discussione apposita.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 23:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato il mio laghetto ma... niente punteggiati. Sono tutti in secca. Riguardo alle uova non intendevo il prelievo degli adulti, ma solo di queste ultime. Giusto per vedere se in questa stagione pazza i punteggiati hanno maturato le gonadi producendo uova fecondate e non sterili come capita a volte. Sempre che depongano, chiaramente... Apro una parentesi poi la chiudo per non andare troppo OT: Ric, giusto per curiosità, hai provato ad analizzare l'acqua del laghetto per vedere se è povera di iodio? Perchè se il ceppo di partenza proviene da una zona dove non si sono trovati dei neotenici, mentre nel tuo laghetto si, la causa potrebbe essere quella

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prova dello iodio non l'ho fatta! Il laghetto è stato riempito con acqua dell'acquedotto, peraltro molto "dura"; la pioggia e la vegetazione acquatica ha fatto poi il resto. Non posso però risponderti con precisione.
Riguardo alle uova, per adesso non che dire. Le femmine sono belle gonfie, come all'inizio della stagione riproduttiva, ma se sono sterili non posso saperlo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net