|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:35:53
|
Scoliopteryx libatrix (Noctuidae Calpinae); il bruco è comunissimo su salici e pioppi ma verde e quindi molto criptico, l'adulto si vede raramente essendo attratto quasi per niente dalle luci artificiali.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:46:22
|
Azz che velocità!!
Intanto grazie come al solito...
Una domanda...
E' caratteristico di questa specie di falena rifugiarsi in grotta/cava o ha un motivo BEN PRECISO per passare le ore diurne (immagino) in questi luoghi??
Cloude :D
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:50:00
|
Ritengo che ami poco la luce, la trovi spesso nascosta anche in posti con poca luce tipo bagni senza finestre in campagna, ruderi abbandonati, soffitte aperte, ed è attiva la notte, ma non la vedi alle lampade: in giardino ho i salici bianchi e i pioppi neri su cui trovo i bruchi a decine, vicino agli apici vegetativi, in più generazioni dalla primavera all'autunno, ma l'adulto l'ho visto solo perché li ho allevati.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:52:03
|
Perfetto, tutto chiaro.
Ti posso dire che mi è piaciuta un sacco ed è stata un'emozione trovarmela davanti.
Ti ringrazio delle solite preziose info...
Cloude :D
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|