testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Oasi Lipu Cesano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:51:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono stato all'Oasi Lipu du Cesano Maderno (MI)
C'erano un mucchio di libellule. Lo stagno però è inaccessibile. Poco sole dopo molti giorni di pioggia.


Immagine:
Oasi Lipu Cesano
215,25 KB

Seguono foto libellule.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in Data 03 novembre 2008 01:07:59

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un Simpetrium striolatum (?)


Immagine:
Oasi Lipu Cesano
179,32 KB


Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra interessante il dettaglio delle ali che sono evidentemente costituite da un reticolo tridimensionale.


Immagine:
Oasi Lipu Cesano
174,41 KB


Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo cos'è? Sempre un S. S. ? In ogni caso mi sembra un esemplare vecchiotto.



Immagine:
Oasi Lipu Cesano
153,91 KB

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

il primo è proprio un maschio di S. striolatum

il secondo è una femmina, come dici tu piuttosto vecchiotta, molto probabilmente anche questa striolatum, anche se i caratteri non si vedono; la differenza sicura fra striolatum e vulgatum è la fascia nera della fronte, come vedi qui, e nelle femmine la forma della lamina vulvare, per cui bisogna vedere l'estremità dell'addome di profilo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio

So distinguere due o tre libellule, con molte incertezze e mi sento già un guru dell'entomologia (solo libellule però). Il Berlusca dice che possiamo vivere fino a 120 anni. Ho ancora buone speranze di imparare tutto.

Ma non è che il sympetrium striolatum, o vulgatum che sia, è la libellula più stupida e si lascia fotografare sempre così facilmente? Basta stare fermi in un punto dove si è posata e presto ci ritorna. Non bisogna muoversi bruscamente però, se no scappa... ma poi ritorna. Muovendosi lentamente ci si può avvicinare fino a pochi centimetri. Ho letto che le libellule hanno una vista acutissima. Perchè si fidano così?

Ieri ho visto che alcune giravano in tandem, ma come ripeto erano lontane 10 o 20 metri. Questo però vuol dire che il periodo riproduttivo per alcune prosegue, o sbaglio?

Quante sono le specie che continuano a farsi vedere dalle nostre parti? Poche o tante?

In ogni caso grazie ancora per la risposta.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli sono divento utente VIP e manco me ne ero accorto.


Evviva!
Alberto

PS i tre rospi (?) dovrebbero rappresentare la mia esultazione.

Modificato da - Albisn in data 03 novembre 2008 17:36:32
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

beh, non è che lo striolatum si lascia sempre fotografare così... tieni conto che

1) gli individui tendono ad essere molto territoriali, e a ritornare al posatoio o al settore preferito

2) è vero che le libellule hanno una vista molto acuta, ma in linea di massima vedono molto bene i movimenti anche di piccola ampiezza ma bruschi, e piuttosto male gli oggetti fermi o in movimento lento e graduale

3) ormai fa freddo, e l'ultimo weekend il tempo non era certo eccellente (soprattutto, come sappiamo, dopo alcuni giorni di brutto tempo, freddo e pioggia) il che può spiegare la loro riluttanza ad allontanarsi dai siti adatti per la termoregolazione

cmq ti confermo che il periodo riproduttivo prosegue finché si vedono esemplari maschi e femmine in un certo numero, e non semplici individui isolati sopravvissuti, tranne che per le Sympecma, che svernano come adulti e si riproducono poi in primavera

le specie che volano ancora in questa stagione sono ben poche: a parte appunto le due Sympecma, escludendo singoli occasionali sopravvissuti di altre specie, direi che si tratta essenzialmente di Aeshna (cyanea e mixta) e Sympetrum (soprattutto striolatum, evt vulgatum e fonscolombei)

p.s. quand'è che vieni a milano a trovarmi al museo?

p.p.s. auguroni per i tuoi 120 anni... una volta tanto sarebbe una promessa mantenuta !



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 03 novembre 2008 23:17:35
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 09:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le tue fantastiche e articolatissime risposte è come se il museo, con tutto il suo sapere, fosse a casa mia. Meglio di così!

Scherzi a parte sono sempre parecchio occupato. Ma un giorno magari...

A occhio direi che c'era qualche specie in più. É un'impressione non documentabile. Era una giornata abbastanza calda. Ho letto che la temperatura, il soleggiamento e la dimensione dei laghetti è importante per la presenza delle libellule. Lì c'erano condizioni ideali, vegetazione ripariale compresa.

Vedo anche che nella nostra zona (in questo momento vado di fretta e non riesco a fare l'elenco) non siamo pochi a occuparci di libellule. Non è che nasce qualche idea per lavorare in modo organizzato? É una idea buttata lì così, ma chissà... Inoltre durante le mie perlustrazioni vedo un sacco di appassionati di fotografia che girano con quintali di attrezzature...

P.S: Ho messo sul sito che gestisco (WWF Groane) un testo sulle libellule, ancora incompleto e soprattutto da corredare di foto. Tempo al tempo. Lì c'è buona perte della vostra (tua e di altri) esperienza.

Salutoni
Alberto VIP

Modificato da - Albisn in data 04 novembre 2008 09:58:00
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net