|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 06:38:30
|
Mamma mia queste cavallette si somigliano tutte Ogni volta mi chiedo come facciano i big di questo forum a determunarle. se dovessi essere obbligato direi Leptophyes bosci Ciao Gigi
p.s. Qualora non avessi azzeccato chiedo al bacchettatore di indicarmi i caratteri che mi avrebbero condotto alla corretta identificazione
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:57:24
|
Per me è un giovane Barbitistes. Se si guarda l'ombra si nota che i cerci sono curvati verso il basso. Per la specie penso B. alpinus o B. serricauda. Per discriminare occorre vedere il pronoto.
Aspettate gli esperti!
Ciao
Giacomo |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:12:53
|
posto l'ingrandimento se può aiutare. Immagine: 281,63 KB ciao gianni |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:29:51
|
Non so Giacomo, nelle immagini del genere Barbitistes del libro del già menzionato (Fontana) i cerci mi sembrano molto più arcuati, mentre qui è solo la parte più distale come appunto nella specie che io ho citato, ma le mie sono solo delle considerazioni da profano Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 03 novembre 2008 14:31:12 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 10:56:03
|
| Messaggio originario di gigi58:
Non so Giacomo, nelle immagini del genere Barbitistes del libro del già menzionato (Fontana) i cerci mi sembrano molto più arcuati, mentre qui è solo la parte più distale come appunto nella specie che io ho citato, ma le mie sono solo delle considerazioni da profano Ciao Gigi
|
Ebbravo Gigi . Molto bella la colorazione di questa specie, come d'altronde la maggior parte degli altri Phaneropteridae Barbitistini (quelli brachitteri, cioè con ali non completamente sviluppate, a differenza delle Phaneroptera, i Tylopsis e le Acrometopa).
Questa in particolare è caratterizzata da vistose bande chiare che ne attraversano per intero i lati del corpo, tegmine con marcati bordi scuri e articoli antennali con colori che si alternano con un bel chiaro-scuro.
A proposito, altra specie nuova per FNM .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 novembre 2008 : 11:20:06
|
e vaiiiii!!! sono proprio contento Gigi |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 14:01:05
|
A proposito, altra specie nuova per FNM .
Mille Grazie gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|