testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum striolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:20:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi in località Sinalunga in toscana ho incontrato questa libellula, riusciamo a darle un nome? Grazie Licia


Immagine:
Sympetrum striolatum
81,07 KB

Modificato da - Mantis in Data 16 novembre 2008 08:34:30

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao licia

la foto non è una meraviglia, anche come dimensioni... ma mettendo insieme aspetto generale e stagione molto tardiva, direi Sympetrum striolatum, femmina

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao licia

la foto non è una meraviglia, anche come dimensioni... ma mettendo insieme aspetto generale e stagione molto tardiva, direi Sympetrum striolatum, femmina

maurizio
...


Concordo

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e pensare che mi sembrava pure fatta bene...

l'unico dato che potrei aggiungere è sulle dimensioni: Il corpo, dalla testa alla fine dell'addome potevo essere lungo dai 5 ai 6 cm...

Sulla foto...purtroppo meglio non si può fare con la mia Nicon L3...sto valutando l'acquisto di qualcosa di migliore.

Intanto grazie per la pazienza! Licia
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia,
io, ma credo anche Maurizio, facevo riferimento al fatto che il fotogramma che hai allegato alla tua discussione è troppo piccolo, servirebbe una foto più ingrandita.

Tutto sommato la foto, a parte il posatoio che non è proprio naturale e che se visto in un ambito fotografico naturalistico "puristico" può risultare stonato, mi sembra ben realizzata, almeno i dettagli si vedono tutti. Quindi basta allegare alle tue discussioni delle foto un po' più grandi

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono una frana, come faccio a ridurre una foto che sul mio mac è 4 MB, e farla diventare 300Kb???
Io uso photoshop e faccio dimensione immagine e agisco sui cm in modo tale che arrivi a misurare ca 300 kb.
Ma mi rendo conto che non è il metodo giusto perchè poi quando arriva sul forum è rimpicciolita a 47-100 kb...

Vabè forse non è questo lo spazio per fare questa domanda, provo a postarla anche nel sottoforum giusto!!! Intanto grazieeee! e scusate la mia goffaggine!
Licia
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a fare così (rif. photoshop):
1) Immagine -> Dimensione immagine...
2) Imposta 700 o 800 pixel il lato più lungo della foto
3) File -> Salva per il web
4) Imposti per il salvataggio un jpg alto come qualità, o anche medio

A questo punto ti dovresti ritrovare una foto che è compatibile con il peso (kb)accettato dal forum

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco fatto!!! Funzionaaaa!!!!!

Ri-allego la foto un po' più grande così magari confermiamo in via definitiva l'identificazione! Grazie! Grazie Grazie!


Immagine:
Sympetrum striolatum
212,82 KB

Licia
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi si possa tranquillamente confermare

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo grazie di tutto!!!

A presto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così va meglio

a quanto ha detto ottimamente claudio (almeno per le foto, molto meglio di quanto avrei fatto io) posso solo aggiungere che è una femmina di quelle parzialmente omeocrome, cioè con colorazione rossa sulla linea mediana dell'addome e sugli scleriti basali delle ali; forma cromatica meno frequente di quella interamente bruna, ma non insolita

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net