testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Parata di minaccia di M. religiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:07:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco una mantide arrabbiata:
Immagine:
Parata di minaccia di M. religiosa
120,06 KB

Link

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una femminuccia arrabbiata a quanto pare!

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho fatto una fotografia a una mantide religiosa arrabbiata, la stesa del "balletto".

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber, è un maschio^^

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla lunghezza relativamente modesta delle antenne e dalla robustezza delle zampe prensili, io confermerei femmina.


luigi





Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 07:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bho... fa niente... controllerò meglio..

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Dalla lunghezza relativamente modesta delle antenne e dalla robustezza delle zampe prensili, io confermerei femmina.


Scusate se mi intrometto, ma non darei molto peso per la distinzione del sesso nelle Mantis religiosa specialmente in autuno innoltrato alla lunghez dlle antenne....
Infatti i masch, dotati di antenne più lunghe delle femmin,tendono a pettinarsele continuamente spesso accorciandole inavvertitamente....
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 12:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'addome mi sembra troppo "importante" per un maschietto
gigi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 14:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio o femmina a me questa foto fa tenerezza ...

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:
Scusate se mi intrometto, ma non darei molto peso per la distinzione del sesso nelle Mantis religiosa specialmente in autuno innoltrato alla lunghez dlle antenne....
Infatti i masch, dotati di antenne più lunghe delle femmin,tendono a pettinarsele continuamente spesso accorciandole inavvertitamente....


Mi riesce difficile capire come fanno ad assottigliarle e a rifargli la punta
Inoltre, la differenza tra maschi e femmine si basa anche su altri elementi qualitativi: lo spessore delle antenne alla base, le dimensioni dell'addome, come dice gigi58, la larghezza delle tegmine e lo spessore delle zampe prensili in rapporto alle dimensioni della testa ecc...
Comunque, se mi dite che è difficile stabilire che è femmina, era ancor più difficile stabilire con certezza che fosse maschio.

Ciao

Luigi








Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2008 18:41:44
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,io non sono un esperto,ma la Mantide religiosa è l'unico insetto che conosco bene,anche se non alla perfezione..quindi se sbagliavo nella determinazione del sesso non mi stupivo più di tanto

Ho detto femmina appunto per le antenne relativamente corte per un maschio.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Mi riesce difficile capire come fanno ad assottigliarle e a rifargli la punta
Inoltre, la differenza tra maschi e femmine si basa anche su altri elementi qualitativi: lo spessore delle antenne alla base, le dimensioni dell'addome, come dice gigi58, la larghezza delle tegmine e lo spessore delle zampe prensili in rapporto alle dimensioni della testa ecc...
Comunque, se mi dite che è difficile stabilire che è femmina, era ancor più difficile stabilire con certezza che fosse maschio.

Ciao

Luigi


Ciao Luigi
So bene che sono diversi i caratteri distintivi fra maschio e femmina in Mantis relisgiosa, solo invitavo a dare molto peso, specialmente a meta autunno alla lunghezza delle antenne...
Se infatti è verissimo che in estate i giovani esemplari maschi hanno le antenne più lunghe delle femmine, è anche vero che il continuo movimento di pulizia con le affilate zampe raptatorie (comportamento peraltro facilmente osservabile, appena la trovo posto una foto....) spesso taglia inavvertitamente, accorciandole, le antenne...
Basta osservare in autunno per accorgersi che le antenne sono molto più corte che in estate...

A presto
Calogero
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente in un paio di esemplari ho visto che si pulivano gli arti raptatori,però non facevo caso se tagliavano le antenne inavvertitamente.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net