Autore |
Discussione |
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:42:22
|
Una femminuccia arrabbiata a quanto pare!
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:50:47
|
Anch'io ho fatto una fotografia a una mantide religiosa arrabbiata, la stesa del "balletto".
Ciao Francesco |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:57:39
|
Coluber, è un maschio^^
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:29:43
|
Dalla lunghezza relativamente modesta delle antenne e dalla robustezza delle zampe prensili, io confermerei femmina.
luigi
|
|
|
aless
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2008 : 07:44:39
|
Bho... fa niente... controllerò meglio..
Link |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 11:12:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
Dalla lunghezza relativamente modesta delle antenne e dalla robustezza delle zampe prensili, io confermerei femmina. |
Scusate se mi intrometto, ma non darei molto peso per la distinzione del sesso nelle Mantis religiosa specialmente in autuno innoltrato alla lunghez dlle antenne.... Infatti i masch, dotati di antenne più lunghe delle femmin,tendono a pettinarsele continuamente spesso accorciandole inavvertitamente.... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 12:57:03
|
L'addome mi sembra troppo "importante" per un maschietto gigi |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 14:05:32
|
maschio o femmina a me questa foto fa tenerezza ...
Ciao Roberto Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:40:55
|
| Messaggio originario di Carabus: Scusate se mi intrometto, ma non darei molto peso per la distinzione del sesso nelle Mantis religiosa specialmente in autuno innoltrato alla lunghez dlle antenne.... Infatti i masch, dotati di antenne più lunghe delle femmin,tendono a pettinarsele continuamente spesso accorciandole inavvertitamente....
|
Mi riesce difficile capire come fanno ad assottigliarle e a rifargli la punta Inoltre, la differenza tra maschi e femmine si basa anche su altri elementi qualitativi: lo spessore delle antenne alla base, le dimensioni dell'addome, come dice gigi58, la larghezza delle tegmine e lo spessore delle zampe prensili in rapporto alle dimensioni della testa ecc... Comunque, se mi dite che è difficile stabilire che è femmina, era ancor più difficile stabilire con certezza che fosse maschio.
Ciao
Luigi
|
Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2008 18:41:44 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:20:03
|
Ragazzi,io non sono un esperto,ma la Mantide religiosa è l'unico insetto che conosco bene,anche se non alla perfezione..quindi se sbagliavo nella determinazione del sesso non mi stupivo più di tanto
Ho detto femmina appunto per le antenne relativamente corte per un maschio.
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:41:05
|
| Messaggio originario di elleelle: Mi riesce difficile capire come fanno ad assottigliarle e a rifargli la punta Inoltre, la differenza tra maschi e femmine si basa anche su altri elementi qualitativi: lo spessore delle antenne alla base, le dimensioni dell'addome, come dice gigi58, la larghezza delle tegmine e lo spessore delle zampe prensili in rapporto alle dimensioni della testa ecc... Comunque, se mi dite che è difficile stabilire che è femmina, era ancor più difficile stabilire con certezza che fosse maschio.
Ciao
Luigi
|
Ciao Luigi So bene che sono diversi i caratteri distintivi fra maschio e femmina in Mantis relisgiosa, solo invitavo a dare molto peso, specialmente a meta autunno alla lunghezza delle antenne... Se infatti è verissimo che in estate i giovani esemplari maschi hanno le antenne più lunghe delle femmine, è anche vero che il continuo movimento di pulizia con le affilate zampe raptatorie (comportamento peraltro facilmente osservabile, appena la trovo posto una foto....) spesso taglia inavvertitamente, accorciandole, le antenne... Basta osservare in autunno per accorgersi che le antenne sono molto più corte che in estate...
A presto Calogero |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:59:39
|
Effettivamente in un paio di esemplari ho visto che si pulivano gli arti raptatori,però non facevo caso se tagliavano le antenne inavvertitamente.
|
Discussione |
|