|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:20:34
|
| Messaggio originario di ciabo:
Novello in quessezionechiedo come è possibile disctinguere rospo maschio da rospo femmine?? Abito nella prima periferia del Pesarese nelle Marche e nel mio giardino, d'estate è pieno i rospi che cercano ristoro in mezzo alla vegetazione. Sono l'unico tipo di esser che i miei gatti non attaccano. Mi piaciono tanto e mi interesserebbe sapere quanlche cosa in più sul loro conto. Grazie mille Ciabo
Claudio
|
Ciao Claudio.
Per distinguere maschi e femmine basta... dargli un'occhiata! Ecco una foto di una bella femmina. Con o senza uova sono cicciotte ugualmente, sempre più grandi dei maschi: ci ho messo i principali caratteri distintivi. A questi aggiungi l'assenza dei calli nuziali (che vedi invece nei maschi delle prime foto, in alto), e il fatto che... depongono le uova
Immagine: 291,01 KB
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in data 15 novembre 2008 23:21:41 |
|
|
formedivita
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:20:01
|
Ciao! ho fatto un link dal mio blog a questo interessante thread
Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 06:53:53
|
per la realizaione di questo tipo di proggetto, data la pericolosità ipotetica della sua attuazione(intralcio di strade periferiche notoriamente pericolose per via dei bolidi sfreccianti), e data la delicatezza dei soggetti trattati, gli anfibi, notoriamente in pesante declino popolazionistico, bisogna essere autorizati dalle autorità competenti, dall'assessore comunale all'ambiente. questa è una doverosa precisazione, per evitare che eventuali appassionati volonterosi si trovino nei guai.
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net