|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:25:18
|
Una struttura impressionante! Ma quanto è grosso? più di un cm?
Ho visto diverse volte gli Histeridae prelevare larve di ditteri da cadaveri o escrementi (che loro non mangiavano). Forse la forma particolare delle mandibole è una specializzazione proprio per agganciare e forare il rivestimento di quelle larve. Tu sai se gli Histeridae hanno abitudini diverse tra i vari generi e magari specializzate?
Ciao
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2008 : 07:24:11
|
No Luigi, sono un perfetto ignorante, molto interessante la tua teoria sulla forma delle mandibole Ciao Gigi |
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:12:01
|
Bellissimo! Si dovrebbe nutrire anche di larve (ed adulti) di Scarabaeoidea coprofagi, soprattutto quelli che si sviluppano direttamente nell'escremento, come molti tra gli Aphodiinae. Le larve di ditteri, maggiormente mobili rispetto a Scarabaeoidea, credo siano più specificatamente predate da Stafilini a costumi stercorari, a loro volta dotati di maggior mobilità ripetto agli Histeridae. Il tutto in teoria... ciao elitra |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:20:53
|
Grazie Marco è sempre interessante ricevere informazioni sulla biologia di questi meravigliosi esseri Ciao Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:39:51
|
Io, veramente, ho osservato il contrario (ma si tratta di osservazioni sporadiche senza valore scientifico). Gli Staphilinidae, grazie alla notevole apertura delle mandibole, predavano i coleotteri, specialmente gli Aphodius adulti o, rispettivamente, i Dermestidae, riuscendo senza difficoltà a fracassare il loro esoscheletro, mentre gli Histeridae si dedicavano alle larve. Era caratteristico il loro modo di catturarle: sembravano quasi schifati all'idea di entrare nell'escremento o nel cadavere; si affacciavano e cercavano di ghermire la larva dall'esterno e arretravano subito un po' prima di mangiarla.
Ma mi è rimasta la curiosità di sapere quanto è grande il nostro amico.
ciao
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:29:38
|
Scusa Luigi, avevo dimenticato la richiesta Intorno ai 7-8 mm ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 04 novembre 2008 20:30:35 |
|
|
Elitra
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:37:54
|
| Messaggio originario di gigi58:
Scusa Luigi, avevo dimenticato la richiesta Intorno ai 7-8 mm ciao Gigi
|
... e allora non è Pactolinus major, che è lungo più di 1 cm !
elitra |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:10:24
|
| Messaggio originario di Elitra:
| Messaggio originario di gigi58:
Scusa Luigi, avevo dimenticato la richiesta Intorno ai 7-8 mm ciao Gigi
|
... e allora non è Pactolinus major, che è lungo più di 1 cm !
elitra
|
sono certo, inferiore al cm Gigi |
|
|
Elitra
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:34:08
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io, veramente, ho osservato il contrario (ma si tratta di osservazioni sporadiche senza valore scientifico). Gli Staphilinidae, grazie alla notevole apertura delle mandibole, predavano i coleotteri, specialmente gli Aphodius adulti o, rispettivamente, i Dermestidae, riuscendo senza difficoltà a fracassare il loro esoscheletro, mentre gli Histeridae si dedicavano alle larve. Era caratteristico il loro modo di catturarle: sembravano quasi schifati all'idea di entrare nell'escremento o nel cadavere; si affacciavano e cercavano di ghermire la larva dall'esterno e arretravano subito un po' prima di mangiarla. ... luigi
|
Non stai dicendo il contrario, stai apportando le tue interessantissime osservazioni : gli adulti di Dermestidae sono infatti molto mobili e se capita un Aphodius adulto sicuramente lo stafilino "adatto" non lo disdegna. Interessante anche la "estrazione" da parte di Isteridi delle larve dai buchi del substrato: ma escludi che fossero larve di ditteri? Non dovrebbe essere tanto la forma delle mandibole (poichè in realtà sono robuste a sufficienza e con notevole apertura anche in Histeridae) ma la dimensione relativa e la mobilità relativa rispetto alle prede a fare preferire (numericamente, in percentuale, se sono tutte a disposizione!) una preda o l'altra.
In bibliografia è documentata scientificamente predazione da parte di Pachylister inaequalis, l'altro "gigante" tra gli Isteridi italiani, a spese di Scarabaeoidea: se ben ricordo, Aphodius senso lato larve ed adulti, Onthophagus adulti e Sisyphus schaefferi adulto (Giambattista Benasso su Studi trentini di Scienze naturali Sez. B, vol. 51/1, 1974)
Anche i grossi stafilini predano (anche) Scarabaeoidea, ed anche io ho potuto osservare direttamente la predazione su Aphodinae adulti da parte di Emus hirtus e altro Staphilininae sp. ed anche Histeridae di dimensioni medie (Hister unicolor e Hister sinuatus) predare sia larve di ditteri che di Aphodius senso lato, ed è frequente reperire Histeridae in sterchi bovini semi-secchi a fianco di ammassi larvali di ditteri. Le larve di Aphodius si trovano dentro lo sterco per cui il predatore ci si deve introdurre , ma lo sterco sarà semi secco e all'interno, nei vuoti causati dal passaggio e dalla nutrizione dei coprofagi i predatori si muoveranno perfettamente , sia Isteridi che Stafilinidi.
salutoni marco (elitra)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:00:28
|
Ciao.
Vedo che tu hai più informazioni di me; io avevo solo qualche osservazione personale fatta molto tempo fa. Evidentemente, le cose non sono così definite come le avevo interpretate io e non c'è così tanta specializzazione.
Anch'io avevo osservato soprattutto Hemus hirtus; non lo avevo citato perché non l'ho trovato nella tassonomia e pensavo che avesse cambiato nome.
A me sembrava che le mandobole degli Staphilinidae funzionassero come "schiaccianoci", un po' come quelle degli Scarites e quindi fossero finalizzate a schiacciare o tagliare in due dei coleotteri, mentre quelle degli Hysteridae, fatte più a uncino/forbice, fossero più adatte ad agganciare e tagliare la pelle elastica delle larve. Probabilmente, avevo "industrializzato" troppo il processo e entrambi si nutrono anche di altro, come è logico. Resto ancora un po' meravigliato sul fatto che un Hysteridae riesca a predare un Aphodius o addirittura un Ontophagus che, oltre che essere grandicello, corre più veloce di lui: di certo non riesce ad abbracciarne il corpo con le mandibole; deve morderlo in un punto e "farci il buco".
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:51:17
|