testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 quizzino ancora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:53:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stavolta è davvero difficile. però spero possiamo divertirci lo stesso.
posso dire due cosette: la prima è che un carattere discriminante (anche se stavolta è davvero un gioco) c'è, la seconda che non si tratta di un Gallo forcello.

Considerata la difficoltà e proprio per questo, evitiamo di "sparare a caso", proviamo anzi a dare un briciolo di motivazione alle ipotesi.

le regole sono le stesse dei precedenti quizzettini. io taccio anche in presenza di un solutore e la soluzione è per giovedì prossimo.

buon divertimento (si possono consultare guide e reviews di ogni tipo)

ciao :)



okkione






quizzino ancora
264,69 KB

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono due alzavole femmina in tuffo "binato". Ciao!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda una scena che ho visto proprio questo giovedì ed aveva come protagonista uno svasso maggiore che osservavo col binocolo.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coppia di Svassi?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 14:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico moriglione,forse per la colorazione chiara delle parti superiori e perchè certamente sembra un'anatra tuffatrice. Purtroppo guide e libri vari non posso consultarli in quanto mi trovo in una stanza deserta di un ospedale e ringrazio Bigeye per proporre questi simpatici quiz e grazie a tutti i partecipanti di questo forum tanto garbato e serio, per la compagnia che mi fanno in questi momenti non certo al massimo dell'allegria.
Grazie di cuore

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 15:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei gli svassi perchè praticamente non hanno coda.
La coda mi sembra quella degli smerghi come pure le parti inferiori chiare (dovrebbe esserci anche una leggera macchiettatura ma non si vede o non c'è).
Sembrano anatre tuffatrici. Non so se potrebbe essere indicativo il comportamento dell'immersione in contemporanea, forse indica un comportamento sociale, ma molte anatre lo hanno.
Dico Smergo sp. non riuscendo a trovare caratteri che possano distinguere la specie.
Ci ho provato...
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 15:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Io dico moriglione,forse per la colorazione chiara delle parti superiori e perchè certamente sembra un'anatra tuffatrice. Purtroppo guide e libri vari non posso consultarli in quanto mi trovo in una stanza deserta di un ospedale e ringrazio Bigeye per proporre questi simpatici quiz e grazie a tutti i partecipanti di questo forum tanto garbato e serio, per la compagnia che mi fanno in questi momenti non certo al massimo dell'allegria.
Grazie di cuore

Ciao

Massimo


queste parole mi toccano massimo,
se solo un sorriso e poi una riflessione su un uccello amato e poi ancora un sorriso ti sono di compagnia in un momento difficile, il forum serve a qualcosa. qualcosa di importante.
massimo sei un nuovo amico, ti sento come tale...
ti auguro di superare brillantemente e prestissimo questa defailliance SOLO momentanea.
forza dall'okkione.......

angelo

Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forza Massimo; vedrai che tutto si risolve per il meglio. Ciao!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 08:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo, grazie Giuseppe! Per fortuna qui ho anche degli amici alati a farmi compagnia,oltre al vostro preziosissimo sostegno,infatti tra capinere,pettirossi,luì piccoli,codirossi spazzacamini e ballerine bianche le giornate sono meno pesanti,merito anche del tempo splendido che c'è.

Un grande saluto

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto faccio anche io gli auguri a Massimo...
e poi dico che questo quiz è difficile un mucchio!!! avevo pensato a qualcosa di molto tondeggiante... tipo svasso piccolo, tuffetto... ma quella bella codina a ventaglietto mi lascia un po' di dubbi....
la mia risposta è: boh!!!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 12:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoto totale....come "acquatico" con questo dorso così grigio mi vengono in mente i falaropi ma mi sà che sono proprio fuori strada
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi di Massimo (cui vanno i miei migliori auguri!) mi sembra ragionevole. dico anche io Moriglione, ma c'e molta incertezza...

Certo che BigEye questa volta ci fai proprio lavorare!
Grazie!



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a trovare il carattere discriminante, sono bloccato tra ben cinque specie: moriglione, moretta, moretta grigia, moretta tabaccata e fistione turco.
Forse la punta delle ali più scura proprio solo "all'apice" mi fa propendere per l'ultima. Fistione turco è la mia risposta.

Poi magari è un'allodola che si sta facendo il bagnetto !
()


Ciao Roberto




verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALLORA.....


grazie a tutti!

e anche se il quiz era difficile e un po' iperboreo il grande melanitta e il grande umbertogo (mandogo?) hanno visto giusto.

Maschio di Moriglione.

In effetti son stato molto dubbioso se proporre o no questo quiz perchè le caratteristiche identificative erano ridotte all'osso, forse un po' meno.

però qualcosa c'era che mi ha indotto a giocare imparando con voi....
che poi il bello de ste cose è che uno (anche uno tosto se no nn sarebbe tosto) si prende tutto il materiale che ha e fa confronti. questo ci fa solo bene :)

insomma: l'unico carattere diagnostico importante erano le timoniere bianche in posizione distale e con barra ai margini ugualmente chiara. E' presente anche in Moretta, ma in modo meno accentuato. credo anche (nn sono certissimo che in Moretta si sarebbero incominciate a vedere le parti brune ventrali. quindi serviva occhio lunghissimo e grande intuito di campo.

e speriamo di essercisi divertiti anche stavolta...

:)


okkione



p.s. l'uomo emerobio è a madrid. questo mi dispiace :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net