|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 08:41:08
|
Due Gastrotricha: con l'aiuto del volumetto: Gastrotrichi di Maria Balsamo, Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, n° 20, CNR, 1983, ho provato ad identificarle.
Grazie per ogni suggerimento, correzione e ulteriore informazione
1) dall'acqua del Rio del Campovecchio, prime colline reggiane, prelevata il 27/09/08 e fotografata il 08/10/08. Non ho preso misure...
Penso al genere Chaetonotus, il genere più vasto tra quelli italiani; per la specie, solo l'osservazione delle spine (bifide o no) sulle squame permetterebbe di distinguere tra Ch similis e Ch maximus, entrambe presenti in Emilia Romagna; terza possibilità, meno probabile perchè segnalata in Italia solo in Campania, Ch laroides.
Immagine: 204,84 KB
Immagine: 223,44 KB
Paofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2008 : 08:53:13
|
2) Corte Valle Re, RE, pianura reggiana, piccola Riserva Naturale visibile (per chi la conosce) anche passando sull'Autostrada del Sole. Acqua dalla passeggiata del 09/10/08, fotografie del 29/10/08.
Secondo me potrebbe essere Polymerurus nodicaudus var comatus: lo distinguo dal capo nettamente trilobato, dall'appendici furcali molto lunghe e dotate di spine sul margine posteriore di ciascun segmento furcale, dalla coppia di setole (gli ultimi 2 particolari un po' si vedono anche in foto, meglio all'osservazione microscopica diretta); anche la lunghezza corrisponde (250 µ solo il corpo), pure la distribuzione geografica ("In Italia è nota per l'Emilia-Romagna").
Immagine: 215,05 KB
Immagine: 257,61 KB
Immagine: 173,15 KB
Paofon |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 11:48:41
|
Finalmente anche questi piccoli animaletti, un po' troppo messi in secondo piano, trovano il loro giusto spazio di popolarità
Ciao Marco |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:03:54
|
Ho chiesto il parere del professor Antonio Todaro, del Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Modena e Reggio Emilia, le cui ricerche riguardano prevalentemente la meiofauna, cioè gli animali invertebrati abbastanza piccoli (dimensioni comprese tra 0.063 mm e 1 mm) da vivere negli interstizi dei sedimenti acquatici: tra essi anche i Gastrotricha.
Queste le sue risposte:
per il primo animaletto:
| Non potendo dire se la spina è bifida oppure no.... risulta difficile dire quale specie è....! tuttavia, io propenderei per il Chaetonotus similis in virtù della curvatura delle spine, particolarmente apprezzabile in quelle più anteriori. |
per il secondo animaletto:
| Il genere è senza dubbio Polymerurus; per la specie ci sono due alternative: P. nodicaudus (la sottospecie comatus non è più riconosciuta), oppure il P. romboides. P. nodicaudus è ricoperto, ovunque, da squame con spina (mi sembra di intravvederle nella foto, ma solo della regione posteriore) mentre P. romboides ha squame peduncolate, prive di spina.
PS: le dimensioni dei gastrotrichi variano con l'età, quando l'animale ha l'uovo dentro, ha raggiunto la maturità e la massima lunghezza: i gastrotrichi d'acqua dolce sono partenogenetici, telitochi, apomittici. In breve le popolazioni sono composte solo da femmine ciascuna delle quali darà origine ad una discendenza di tipo clonale (uguali tra loro e uguali alla madre). |
Ringrazio il professor Todaro e saluto tutti
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 03 novembre 2008 16:20:51 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:59:40
|
E bravo Paolo. Siamo arrivati ai piani superiore del mondo Accademico, eeeh!? A parte gli scherzi complimenti per la cooptazione di uno studioso in questo campo. Verrà a trovarci qualche volta nel forum?
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|