|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:26:42
|
vive sul bordo delle strade, ha le foglioline a forma di freccia rivolta verso il caule. Ha fiorellini bianchi sulla sommità del caule. Le foglioline sono disposte a scala a chiocciola. raccolta stamani a Roma. mi rendo conto di non avere la terminologia botanica per descrivere, vi prego di scusarmi, cercherò di studiare. allego un disegnino per facilitare. Comunque è molto nota, solo che non riesco a ritrovarla sul forum. grazie, francesca
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:30:06
|
Sicura che quelle che tu chiami foglioline non siano invece dei frutti, per l'esattezza delle siliquette? Dal disegno che hai fatto mi sembra un'infruttescenza di Capsella bursa-pastoris.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
Modificato da - limbarae in data 31 ottobre 2008 11:31:53 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:31:43
|
E' forse questa?
Immagine: 285,45 KB Immagine: 215,04 KB Se è lei si tratta di Capsella bursapastoris Ciao Christian |
Modificato da - CIACCA in data 31 ottobre 2008 11:33:34 |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:17:36
|
E' LEI!! Link non avevo la minima idea che quelle che chiamavo foglioline fossero frutti! eppure avevo notato la forma delle foglie basali. nella foto di Ciacca è piuttosto rossiccia. quella che ho raccolto stamani ì verde smeraldo in tutte le sue parti. grazie per la sollecitudine e la cortesia. francesca |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:23:01
|
Potrebbe essere anche Capsella grandiflora. Diciamo che il genere è corretto, sulla specie da disegno c'è una notevolissima incertezza
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:32:03
|
Non credo che sia C. grandiflora, perchè i petali dei fiori sono piccolissimi. comunque nel week end la cercherò e faRò delle foto. Questa di stamani cresceva in un posto dove non si possono far entrare macchine fotografiche a piacere.
| Messaggio originario di Alessandro:
Potrebbe essere anche Capsella grandiflora. Diciamo che il genere è corretto, sulla specie da disegno c'è una notevolissima incertezza
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |