Autore |
Discussione |
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palcioio
Utente Junior
Città: Cesate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:36:30
|
E' probabile che qualcuno in zona abbia acquistato delle crisalidi di questa farfalla ( ci sono siti internet che le vendono ) e poi, una volta schiuse le crisalidi, abbia liberato qualche adulto.
D@vide |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:37:22
|
Veramente incredibile!!! Molto bella e con tanto misterio... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:07:23
|
A me sa proprio di Diaethria clymena, una specie sudamericana, pertanto mi sa proprio che le tue opzioni siano le più plausibili a riguardo...è davvero impensabile che si possa trovare naturalizzata dalle nostre parti (anche se non è detto che non possa capitare un guaio come nel caso del Cacyreus marshalli) per il diverso habitat e clima...sicuramente è stata trasportata erroneamente o è fuggita veramente da qualche struttura apposita...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:00:17
|
A Tirano esistono diversi appezzzamenti coltivati a mirtillo gigante americano, ma non saprei se la farfalla in questione vive a spese di qualche ericacea nel qual caso potrebbe anche essersi adattata. La zona tra Baruffini e Roncaiola, ma anche la fascia pedemontana retica di Villa di Tirano, hanno caratteristiche xero-termofile con un clima del tipo sub-mediterraneo. Non è da escludere che il clima favorevole degli ultimi anni abbia potuto determinare la sopravvivenza di qualche esemplare, quasi sicuramente importato accidentalmente. In ogni caso basterà tenere controllata l'area del Tiranese: le farfalle, prima o poi, escono allo scoperto a differenza di molti altri insetti della cui presenza si ignora l'esistenza, magari per anni e anni. Martino (Marsal) ed io, terremo presente questa segnalazione e controlleremo nuovamente in zona con l'aiuto dei coltivatori locali con i quali abbiamo continui contatti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:40:28
|
Le piante alimentari riportate per questa specie sono soltanto Trema lamarckianum, Trema micranthum (Ulmaceae) e Theobroma sp. (Sterculiaceae), ma la sistematica del gruppo di specie a cui appartiene avrebbe probabilmente bisogno di una revisione e l'identificazione a livello di specie non è possibile da una foto come questa. Inoltre, sono sì specie tropicali (America centrale e meridionale) ma sono particolarmente abbondanti in montagna, anche a quote abbastanza elevate: ne ho trovate e fotografate tante nella zona intorno a Merida, nelle Ande venezuelane, fino a oltre 2000 metri.
Ritengo comunque una possibile acclimatazione di una specie di questo gruppo dalle nostre parti assai improbabile, anche se vale sicuramente la pena controllare la cosa.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:14:21
|
Grazie mille per tutte queste info!!! Ciao!!!
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:13:13
|
Avete mai sentito parlare di "butterfly wedding"? Un amico mi ha raccontato che al mare vicono a Roma in un solo giorno ha raccolto una farfalla malese, una africa e una sudamericana. Chiaramente stupito ha cercato informazioni e ha scoperto che in quella zona vanno di moda matrimoni durante i quali si liberano farfalle tropicali...
Non ho parole...
vi mando il primo link che ho trovato sull'argomento
ciao
Leonardo
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:15:25
|
Neanch'io ho parole... Grazie per il link!!! Ciao!!!
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
Prov.: Milano
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:07:20
|
ma in libertà dovrebbe morire??
alessandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:31:35
|
Certo col inverno... Ciao!!!
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:34:52
|
Ho cercato di documentarmi sulla questione e, come sempre, ci sono delle "verità" e delle "stupidaggini" da entrambe le parti. Il caso della presenza di una specie esotica dovrebbe essere estraneo alla pratica del Butterfly wedding pubblicizzato da una ditta di Montegrotto, che, invece - da quanto ho potuto leggere - proporrebbe (ma queste affermazioni sono da prendere con le pinze) specie autoctone, spedite in crisalide e cioè nella fase "dormiente" prima dello sfarfallamento. Anche questa pratica non dovrebbe provocare sofferenze all'animale che viene liberato a poca distanza dal suo ambiente naturale (però non ho ben capito se si spediscono crisalidi o farfalle neo-sfarfallate, nel secondo caso avrei qualche riserva). Se poi si trattasse di liberare macaoni, cavolaie e vanesse in certe zone come la media Valtellina dove l'uso indiscriminato degli antiparassitari ha falcidiato queste specie nei meleti e nei vigneti, allora la cosa ci potrebbe anche stare e potrebbe assumere persino un aspetto meritorio. Ecco comunque un articolo apparso su Espresso/Repubblica, in cui si afferma che NON vi è trasferimento di specie alloctone: Link. Ovviamente anche queste affermazioni sono tutte da verificare e da prendere col beneficio dellì'inventario, come quelle contenute nella presa di posizione del link segnalato sopra. Intanto sto indagando se a Tirano e dintorni c'è stato qualche sposalizio con il lancio di farfalle e da dove sarebbero arrivate le crisalidi. Vi farò sapere.
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:40:39
|
Interessante!
Se scopro che questa storia del'"Butterfly wedding" prende piede anche quà in Valtellina giuro che mi trasferisco! |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2008 : 00:35:59
|
... guarda che nel resto d'Italia è già di moda, ti conviene restare nel "ridotto" alpino di Bormio
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:32:50
|
Purtroppo non vengono rilasciate solo specie autoctone, sul litorale romano in occasione di matrimoni sono state rilasciate (e poi ritrovate da appassionati, comunicazioni personali) Vanessa virginiensis, Idea leuconoe e alcuni eliconidi. La prima in particolare, diffusa ovunque negli USA e trovata anche in Portogallo, non credo avrebbe difficoltà a vivere qui da noi...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:04:52
|
| Messaggio originario di Paris:
... guarda che nel resto d'Italia è già di moda ...
|
Appunto,è da un pezzo che ho perso la fiducia del resto d'Italia! Ero illuso che Noi tenessimo botta,ma ahimè! |
|
|
|
Discussione |
|