testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Clematis flammula della Camargue (e C. vitalba)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 07:46:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato sul sentiero che costeggia la grande palude al centro
della Camargue.
Di che specie si tratta?
Grazie
Vladim

Immagine:
246,9 KB

Modificato da - limbarae in Data 24 dicembre 2011 16:30:32

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Clematis flammula

anche se non ci sono le foglie il fiore assomiglia molto

L.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Licia è senz'altro lei.
Di Clematis non coltivate io conoscevo solo la Clematis vitalba.
Questa era simile, ma non uguale, e stava per giunta in un ambiente che ritenevo inadatto a questo genere di piante, per cui avevo ipotizzato una
somiglianza solo casuale, e non avevo indagato alla ricerca di altre specie di Clematis.
Si è rivelato un errore!
Ciao e grazie
Vladim

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa era simile, ma non uguale

cosa intendi per "simile ma non uguale"?

perchè per distinguere la flammula dalla vitalba
bisogna vedere o da vicino i petali (la parte inferiore)
oppure le foglie, se sono bipennate o pennate.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Sembra Clematis flammula

anche se non ci sono le foglie il fiore assomiglia molto

L.

Le foto non danno mai certezza nella determinazione. Da una botanica mi aspettavo un intervento diverso

Messaggio originario di ametista:

Giusto Margherita

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Questa era simile, ma non uguale

cosa intendi per "simile ma non uguale"?

Ciao, io sono tutto meno che un esperto...
Posto qui l'immagine della Clematis vitalba, e paragonandola con la prima foto postata in questa discussione puoi comprendere cosa intendevo io per "simile ma non uguale"
Ciao
Vladim

Immagine:
214,12 KB

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladimiro il fiore non ci dice nulla. Abbiamo bisogno delle foglie (so che non puoi tornare, anche se sarebbe bello, in Camargue). Altrimenti resta indeterminata

Alessandro PD

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 07:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Vladimiro il fiore non ci dice nulla. Abbiamo bisogno delle foglie (so che non puoi tornare, anche se sarebbe bello, in Camargue). Altrimenti resta indeterminata

Alessandro PD

Se dici così, Alessandro non posso che fidarmi
delle tue conoscenze botaniche.
Ma il mio resta un...atto di fede (sia in te che in tutte le descrizioni trovate su web, ove si dice sempre che per distinguere le due specie bisogna osservare la struttura delle foglia)!
In tutta sincerità, infatti, a me i fiori ritratti nelle due foto appaiono abbastanza differenti.
Può essere che siano in diverso stadio di "crescita", però ti assicuro che, prima di quello trovato in Camargue, tutte le altre numerose volte che avevo visto questa pianta, i fiori avevano sempre l'apparenza di quelli della seconda foto.

P.S. Però su web ho anche trovato che la distinzione dei due generi può essere fatta pure osservando la pelosità dei sepali su una od entrambe le facce.
Ho fatto degli ingrandimenti, da cui (supponendo che l'informazione sia veritiera) si potrebbe forse ricavare qualche informazione...
A me parrebbe che il fiore della prima foto sia peloso solo nella pagina inferiore (flammula) e l'altro su entrambe (vitalba).
Cosa ne pensi?

Ciao e grazie...della "pazienza"
Vladimiro

Immagine:
104,75 KB
Immagine:
69,7 KB

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 08:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però su web ho anche trovato che la distinzione dei due generi può essere fatta pure osservando la pelosità dei sepali su una od entrambe le facce.

Nelle Tue foto non si vedono i sepali ma i petali!

In tutta sincerità, infatti, a me i fiori ritratti nelle due foto appaiono abbastanza differenti.

Certo che sono diversi, io ed altri (in questo caso Margherita) sappiamo riconoscerli anche senza foglie.

Ma credo che se vogliamo parlare di metodo, la via corretta è quella che abbiamo indicato. Può sembrare pignoleria (forse per deformazione professionale, gli studenti sia all'esame che alla tesi dicono che sono lo eccessivamente e si lamentano in continuazione - ma non m'interessa) ma seguo la mia strada perché solo così si migliora (ed alla fine però vengono a ringraziarmi). E' questo l'approccio che vorrei portare qui, far migliorare la qualità delle determinazioni.
Non sono un botanico, sono un economista, ma se sono arrivato a certi livelli (migliorabili per carità) è seguendo un metodo rigoroso.

Alessandro PD

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]
P.S. Però su web ho anche trovato che la distinzione dei due generi
[/quote]

Attenzione ai termini: specie e non generi. Qui qualcuno più fiscale di me potrebbe chiedere il tuo scalpo per un errore del genere.

In quanto alla querelle, i frutti si distinguono ancora meglio dei fiori, ma qui non ci sono, ergo se ne deduce che i soli fiori, pur se distinguibili da oscchio abbastanza esperto, spesso non bastano.
Però voglio appoggiare Vladimiro. Nella seconda foto postata s'intravvede in basso una foglia, certo incompleta, che ha molto a che vedere con la flammula.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Attenzione ai termini: specie e non generi. Qui qualcuno più fiscale di me potrebbe chiedere il tuo scalpo per un errore del genere.

Hai perfettamente ragione!
Chiedo scusa per l'imperdonabile errore!
Vladim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 10:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:
Però voglio appoggiare Vladimiro. Nella seconda foto postata s'intravvede in basso una foglia, certo incompleta, che ha molto a che vedere con la flammula.

Ti ringrazio, ma io PURTROPPO pensavo ...il contrario.
Avevo supposto che quella della prima foto (in Camargue) fosse una flammula e quella della seconda (hinterland milanese) fosse una vitalba.
Questo per non... usurpare meriti che non ho.
Ciao e grazie
Vladimiro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net