Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:18:36
|
Sicuramente Nepa. Potrebbe essere N. sardiniensis che è endemica di Sardegna e corsica! Però nella tua isola è presente anche la più comune N. cinerea.
La tua è molto più rosata delle N. cinerea che ho visto io dal vivo e non, forse....
Aspettiamo gli esperti
Ciao
Giacomo |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:22:28
|
Bellissimo grazie, non sapevo l'esistenza della Nepa sardiniensis! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:15:54
|
Anch'io non lo sapevo!!! Come si fa la différenza??? Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 03:04:45
|
Il principale carattere differenziale di Nepa sardiniensis Hungerford, 1928 risiede nella forma del 2° articolo antennale che è munito di una apofisi molto ridotta, e talora quasi assente. Nelle altre specie è invece di dimensioni maggiori. Avendo del materiale di confronto, ovviamente non solo fotografico, si potrebbe saperne di più.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:15:46
|
Grazie Paris!
Ospitone ormai hai lanciato il sasso... Se ti ricapita devi scattare altre foto e devi mettere in evidenza le antenne!!! Su internet non ho trovato alcuna foto della Nepa sardiniensis, magari fai una prima assoluta
Ciao
Giacomo |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:38:43
|
ok, ci provo, il mio prossimo obiettivo è una foto dell'antenna! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:51:27
|
Qundo ero ragazzo nei fossi si incontravano spesso, ora è anni che non ne vedo una Ciao Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:31:58
|
Anch'io, parecchi anni fa, ho trovato piccoli stagni con i bordi quasi tappezzati - sembrava un tappeto di foglie morte. Può darsi che le mangino gli uccelli acquatici? Gallinelle, folaghe e aironi sono aumentati dappertutto.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 29 ottobre 2008 15:32:36 |
|
|
Najas
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 16:18:39
|
Non mi risulta che in Sardegna ci sia Nepa cinerea... quindi dovrebbe essere proprio N. sardiniensis.
In ogni caso come ha già detto Paris non è possibile determinare con sicurezza una Nepa da foto (per essere sicuri oltre all'antenna è necessario osservare i parameri del maschio, ovviamente sempre al microscopio...)
Fotografare l'antenna la vedo piuttosto difficile, perchè è nascosta in una nicchia sotto l'occhio ed è molto piccola... inoltre dovrebbe anche trovarsi in una posizione che permette di vedere bene l'apofisi del secondo articolo...
Quanto alla frequenza delle Nepa: in Toscana sono molto comuni lungo le sponde dei corsi d'acqua... spesso non si vedono perchè stanno nascoste. Per scovarle basta smuovere un po' di terra (sulla riva) e bagnarla con un po' d'acqua, se ripetete l'operazione almeno per un breve tratto lungo la sponda, dopo un po' vedrete qualche Nepa lentamente uscire!!
Ciao
|
Modificato da - Najas in data 31 ottobre 2008 16:24:01 |
|
|
|
Discussione |
|