|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 12:00:40
|
è un imenottero, forse un Ichneumonidae, sposto nella sezione dedicata per la determinazione
Carlo
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 12:20:54
|
| Messaggio originario di Carlmor:
è un imenottero, forse un Ichneumonidae, sposto nella sezione dedicata per la determinazione Carlo
|
Grazie Carlo, è già un grande inizio. Ho provato a cercare la famiglia nella tassonomia di NM, ma niente di confortante... Proverò a cercare sul web.
Non pensavo di scoprire qualcosa in così poco tempo.
Domenico |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 13:51:55
|
| Messaggio originario di mico167:
... Ho provato a cercare la famiglia nella tassonomia di NM, ma niente di confortante... |
ciao domenico
dài, non essere pessimista... sembra proprio un Ichneumonidae, il che limita la scelta a circa 1900 specie
scherzi a parte, credo che sarà dura (a dir poco) comunque, ma giusto per avere qualche elemento in più, quanto era lungo più o meno? magari un po' di specie si possono escludere da questo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:38:06
|
Guarda Domenico, ti consiglio di cercare tra gli Ichneumonidi Pimplinae, ma non azzardo spingermi oltre. Ho già abbastanza difficoltà sotto lo stereoscopio...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:11:49
|
| Messaggio originario di gomphus:
...ma giusto per avere qualche elemento in più, quanto era lungo più o meno? magari un po' di specie si possono escludere da questo...
|
Non ricordo bene... penso comunque che la lunghezza possa variare da 10 a 15 mm.
| Messaggio originario di Eopteryx:
...ti consiglio di cercare tra gli Ichneumonidi Pimplinae...
|
Ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato tanto, qui c'è qualche foto, ma non riesco comunque a capire le differenze tra le varie specie...
Mi aiutate??
Domenico |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:42:05
|
| Messaggio originario di mico167:
... Non ricordo bene... penso comunque che la lunghezza possa variare da 10 a 15 mm... |
scusa domenico, 10-15 mm compreso l'ovopositore o 10-15 più l'ovopositore?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:06:57
|
| Messaggio originario di gomphus:
scusa domenico, 10-15 mm compreso l'ovopositore o 10-15 più l'ovopositore?
|
Scusa Maurizio, pensavo di averlo scritto... la lunghezza da me specificata è senza l'ovopositore.
Grazie
Domenico |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:53:04
|
Purtroppo Domenico le differenze non si possono facilmente vedere da foto. Vedendo il link da te postato, effettivamente anche le specie della sottofamiglia Banchinae tribù Lissonotini sono buone candidate per la tua foto. Purtroppo non le conosco (il che non è una novità) e colore e dimensioni non sono di grande aiuto (perchè c'è un'infinità di specie nere con le zampe rosse e la maggior parte degli ichenumonidi sono lunghi circa 1cm). Forse Maurizio a qualche idea... Speriamo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net