Autore |
Discussione |
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:57:42
|
poiana(buteo buteo) anche per me
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:08:13
|
Immagine: 147,91 KB anche a te sembra una poiana, anche questa la sembra, però il piumaggio del petto, della coda e delle ali è diverso mi sto sbagliando? |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:27:14
|
dalla barra alla coda nella seconda foto puo essere un falco pecchiaiolo(pernis apivorus) anche se la testa, mi sembra da poiana... aspettiamo qualcuno piu esperto di me, per dare la conferma. comunque secondo me la prima è una poiana al 100%
comunque le poiane hanno un immensa varieta di morfismi(colori delle piume) ci sono piuane quesi bianche, ed altre quasi completamente nere, anche per il pecchiaiolo vale o stesso. credo che la barra sulla coda e le dimensioni della testa(nel pecchiaiolo simile ad un piccione) siano le 2 differenze piu evidenti tra poiana e pechiaiolo
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:28:50
|
leggi questo per i dubbi Link
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:23:07
|
Sono tutte e due poiane, solo che la prima è un juv e la seconda un adulto. Ciao Igor |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:31:03
|
ma la poiana non ha quella barra nera sottola coda, mi puoi spiegare, ho curato un giovane di poiana e non aveva quella barra
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:44:57
|
Poiane tutte e due.
Ciao
Massimo |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:15:35
|
Infatti il giovane è il primo, quello senza la barra subterminale sulla coda. L'adulto ha questa barra, il bordo inferiore nero del sottoala più nettamente marcato ed in questa foto si vede pure l'iride scuro mentre il giovane (solitamente) lo ha chiaro. Ciao Igor |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:36:34
|
giusto ho sbaglato a leggere.....in effetti la coda del primo sembra corta. ora che ci penso, il pecchiaiolo, ha l'iride sul giallo
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:37:09
|
Credo che di poiane non ne trovi 2 identiche, hanno una varietà di combinazioni di colori e contrasti infinita. Per riconoscerle dai Pecchiaioli invece basta guardare la U bianca sul petto (oltre alle barrature alari, forma testa ecc) che i pecchia non presentano.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:17:38
|
confermo Poiane le varietà di colori e piumaggio è enorme... dalle mie parti ad esempio non sono così scure come la seconda...leggermente più chiare
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:40:03
|
allora sono due poiane grazie a tutti ciao maurizio |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:12:50
|
Due poiane. Ma anche due belle foto. Bravo Maurizio.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 21:55:07
|
Belle foto! Talmente belle che la seconda non mi convince come poiana. chi mi spiega la coda con una banda sub-terminale piu` scura della banda terminale e un colore cosi' rosso/nocciola nel sottoala?
Help!!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 22:48:54
|
Secondo te cos'altro potrebbe essere? Io non ci vedo nulla che non sia da poiana Comunque hai ragione, la seconda è proprio una bella foto. Igor |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:25:49
|
il maschio disegnato sulla Guida della Muzzio è praticamente identico con banda subterminale nera e striscia terminale nocciola, nella foto si nota poco la barratura delle timoniere piuttosto, ma per il resto è come si dice "da manuale"
il mio blog: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:43:10
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
il maschio disegnato sulla Guida della Muzzio è praticamente identico con banda subterminale nera e striscia terminale nocciola, nella foto si nota poco la barratura delle timoniere piuttosto, ma per il resto è come si dice "da manuale"
il mio blog: Link
|
Quoto al 100 % quello che hai detto. E' proprio una comune poiana!
ciao
Massimo |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:55:59
|
Concordo con Umberto: alcuni dettagli non tornano ... Claudio
tu sei quello |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:39:52
|
Quali dettagli? Ciao |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:10:59
|
Poiana particolare per: testa grigia (non bruna), barrature evidenti sulle copritrici inferiori, macchie (barre) del petto molto strette, macchie ruggine molto "calde". Ciao ! Claudio
tu sei quello |
|
|
Discussione |
|