|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:21:21
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Turdidae Genere: Turdus Specie:Turdus merula
|
Mi sono imbattuto in questa coppia di passeriformi (un adulto ed un piccolo), forse tordi, nella Francia settentrionale (Bretagna). Prima l’adulto imbeccava il piccolo su una roccia, poi sono volati sul terreno, e sembrava che non lo imbeccasse più, ma gli mostrasse come rivoltare le zolle per trovare il cibo. Di che uccelli si tratta? La cosa che più mi ha colpito, una volta scaricate le immagini, è la differenza di colore tra le prime due foto e le altre,…come se ci fosse una qualche mimetizzazione. Cosa ne pensate? Ciao e grazie Vladim
Immagine: 242,75 KB Immagine: 194,59 KB
|
Modificato da - Stekal in Data 02 novembre 2008 21:57:33
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:23:49
|
Immagine: 195,58 KB Immagine: 224,38 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:25:30
|
Immagine: 225,2 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:51:53
|
Sono merli, che alla fine appartengono alla famiglia dei tordi
ciao
Umberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:19:33
|
Merli? Non me l'aspettavo proprio! Non avevo mai visto femmine adultedi merli così macchiettate, e sì che spesso fanno il nido nel nostro giardino condominiale! Grazie e ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:31:42
|
Ho cercato un po' di informazioni, e sono arrivato alla conclusione che, non conoscendo l'esistenza delle variazioni stagionali di livrea, io abbia generalmente scambiato delle femmine per immaturi. Stavolta invece, vedendo che imboccava il piccolo e che quindi era un adulto, ho pensato si trattasse di un'altra specie simile. Sorry
Ciao Vladim
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:50:57
|
Confermo femmina di merlo adulta che imbecca il piccolo. Intanto che non termina lo svezzamento è facile notare i piccoli che ormai grandi, seguono i genitori per essere imbeccati e nel frattempo imparano a scavare e rovistare per trovare il cibo. L'ultima foto ritrae il "piccolo".
Ciao, Edmondo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|