Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:33:17
|
ed ecco un particolare del capo Immagine: 227,47 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:41:35
|
ciao gigi
taxarla sarà anche un problema... ma ammirarla no ! bellissima foto !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:01:34
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao gigi
taxarla sarà anche un problema... ma ammirarla no ! bellissima foto !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Grazie Maurizio Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:21:48
|
Bella foto, Gigi. Hai notato quella gocciolina attaccata al labello? Sta bevendo. Sarei stato curioso di vedere cosa sarebbe venuto fuori dallo stesso crop fatto con la K20D a 14,2 megapixel Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:37:44
|
Non so Beppe, probabilmente i dettagli sarebbero stati maggiori,ma io ancora debbo spremere la mia K10D prima di pensare ad acquistare la K20D Ultimamente fotografo con il monopiede,che mi mete un pò al riparo dal mosso, prossimamente un amico mi farà provare un flash anulare economico, voglio vedere cosa si può tirare fuori, perchè in determinate condizioni (non uso il flash) le foto sono sottoesposte e recuperandole dal raw mi accorgo di un rumore elevato ciao gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:58:12
|
| Messaggio originario di gigi58:
Non so Beppe, probabilmente i dettagli sarebbero stati maggiori,ma io ancora debbo spremere la mia K10D prima di pensare ad acquistare la K20D Ultimamente fotografo con il monopiede,che mi mete un pò al riparo dal mosso, prossimamente un amico mi farà provare un flash anulare economico, voglio vedere cosa si può tirare fuori, perchè in determinate condizioni (non uso il flash) le foto sono sottoesposte e recuperandole dal raw mi accorgo di un rumore elevato ciao gigi
|
E' strano che tu sottoesponga senza flash. Normalmente accade questo quando si usa il flash in manuale e la luce non è sufficiente per il diaframma e la sensibilità usata. Prova a sovraesporre (forzando +1 / +2) ma ti allungherà i tempi ed il monopiede non sarà più sufficiente. Ci sarebbe da scrivere due ore ma non è il luogo adatto per farlo. Ci sentiamo in privato. Stasera ho comunque comprato il flash Pentax dedicato AF 360: domani esco con Sofia (BIBIUS) e lo proviamo. Peccato che i ditteri stiano finendo: qui non c'è quasi più nulla di nulla. Mi sto preparando un'attrezzatura (sorpresa) per fotografare l'accoppiamento della Terellia longicauda restando a grande distanza. Complesso sì, ma ci riuscirò. Ho tempo tutto l'inverno davanti per metterla a punto. Insisti perchè stai facendo belle foto. Ciao,Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:49:57
|
Ciao Gigi, concordo con Tachinidae ma non vado oltre, ci sono una decina di generi molto simili e devo fare ancora tanta esperienza per orientarmi. Ho diverse serie di mosche molto simili, tutte non identificate, man mano sto chiedendo aiuto su Diptera.info, se puoi fallo anche tu.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:06:14
|
Grazie Pietro, sono iscritto al sito dei ditteri, ma per la verità lo frequento pochissimo, ma seguirò il tuo consiglio Ciao gigi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:28:08
|
Ciao Gigi La tua foto, oltre che molto bella, è interessante perchè mostra un singolare comportamento più volte osservato nei ditteri e sulla cui spiegazione esistono molte ipotesi al riguardo. Se osservi bene, infatti, il Tachinide non sta bevendo una goccia d'acqua, ma è lui stesso ad avere "fatto la bolla" Sul forum trovi altre informazioni e testimonianze fotografiche simili in queste due discussioni, alle quali ti rimando:
Mosca assetata di nymphalidae (12 novembre 2006)
cosa fa questa mosca? di ilgianni67 (15 marzo 2007)
Una trattazione davvero ampia del fenomeno, con altre eccezionali immagini, è poi presente su diptera.info, in questa discussione dall'eloquente titolo:
Fly bubble blowing
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:16:37
|
Marcello sei formidabile, i tuoi interventi aprono sempre nuove pagine al mio sapere, ti ringrazio Ciao Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:16:00
|
grazie anche da parte mia che non conoscevo questo comportamento. Anche qui c'è da lavorare di fantasia per comprenderne il vero motivo. Ciao, Beppe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:51:11
|
la riporto su
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:06:48
|
Interessante! Anch'io credo di aver osservato questo comportamento, senza farci caso. Ho letto le discussioni linkate e non ho trovato nessuna teoria veramente convincente; soprattutto considerando che questo comportamento è stato osservato in vari ordini diversi di insetti che hanno una digestione diversa. L'unica di quella spiegazioni che mi sembra potrebbe avere una validità generale è quella del raffreddamento: l'equivalente del cane che sta a bocca aperta quando ha caldo. Infetti, la goccia si raffredda, non si riscalda, come aveva ipotizzato qualcun altro. Essendo trasparente, assorbe poche radiazioni e l'effetto di riscaldamento per convezione dovrebbe essere certamente inferiore al raffreddamento per evaporazione. Comunque, per me, resta un comportamento molto misterioso. Sarebbe interessante se raccogliessimo più foto possibile contestualizzate con luogo e data e condizioni climatiche, ora del giorno ecc... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 24 novembre 2011 00:07:15 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:24:48
|