testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tachinidae impollinatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:31:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ad Erice, so che non si vede bene la nervatura alare e che quindi taxarla è un problema, ma la voglio postare lo stesso
Ciao Gigi
Immagine:
Tachinidae impollinatore
175,82 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco un particolare del capo
Immagine:
Tachinidae impollinatore
227,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

taxarla sarà anche un problema... ma ammirarla no !
bellissima foto !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao gigi

taxarla sarà anche un problema... ma ammirarla no !
bellissima foto !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Grazie Maurizio
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, Gigi.
Hai notato quella gocciolina attaccata al labello? Sta bevendo.
Sarei stato curioso di vedere cosa sarebbe venuto fuori dallo stesso crop fatto con la K20D a 14,2 megapixel
Ciao Beppe






La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so Beppe, probabilmente i dettagli sarebbero stati maggiori,ma io ancora debbo spremere la mia K10D prima di pensare ad acquistare la K20D Ultimamente fotografo con il monopiede,che mi mete un pò al riparo dal mosso, prossimamente un amico mi farà provare un flash anulare economico, voglio vedere cosa si può tirare fuori, perchè in determinate condizioni (non uso il flash) le foto sono sottoesposte e recuperandole dal raw mi accorgo di un rumore elevato
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Non so Beppe, probabilmente i dettagli sarebbero stati maggiori,ma io ancora debbo spremere la mia K10D prima di pensare ad acquistare la K20D Ultimamente fotografo con il monopiede,che mi mete un pò al riparo dal mosso, prossimamente un amico mi farà provare un flash anulare economico, voglio vedere cosa si può tirare fuori, perchè in determinate condizioni (non uso il flash) le foto sono sottoesposte e recuperandole dal raw mi accorgo di un rumore elevato
ciao gigi

E' strano che tu sottoesponga senza flash. Normalmente accade questo quando si usa il flash in manuale e la luce non è sufficiente per il diaframma e la sensibilità usata. Prova a sovraesporre (forzando +1 / +2) ma ti allungherà i tempi ed il monopiede non sarà più sufficiente. Ci sarebbe da scrivere due ore ma non è il luogo adatto per farlo. Ci sentiamo in privato.
Stasera ho comunque comprato il flash Pentax dedicato AF 360: domani esco con Sofia (BIBIUS) e lo proviamo. Peccato che i ditteri stiano finendo: qui non c'è quasi più nulla di nulla. Mi sto preparando un'attrezzatura (sorpresa) per fotografare l'accoppiamento della Terellia longicauda restando a grande distanza. Complesso sì, ma ci riuscirò. Ho tempo tutto l'inverno davanti per metterla a punto.
Insisti perchè stai facendo belle foto.
Ciao,Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
concordo con Tachinidae ma non vado oltre, ci sono una decina di generi molto simili e devo fare ancora tanta esperienza per orientarmi. Ho diverse serie di mosche molto simili, tutte non identificate, man mano sto chiedendo aiuto su Diptera.info, se puoi fallo anche tu.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, sono iscritto al sito dei ditteri, ma per la verità lo frequento pochissimo, ma seguirò il tuo consiglio
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
La tua foto, oltre che molto bella, è interessante perchè mostra un singolare comportamento più volte osservato nei ditteri e sulla cui spiegazione esistono molte ipotesi al riguardo.
Se osservi bene, infatti, il Tachinide non sta bevendo una goccia d'acqua, ma è lui stesso ad avere "fatto la bolla"
Sul forum trovi altre informazioni e testimonianze fotografiche simili in queste due discussioni, alle quali ti rimando:

Mosca assetata di nymphalidae (12 novembre 2006)

cosa fa questa mosca? di ilgianni67 (15 marzo 2007)


Una trattazione davvero ampia del fenomeno, con altre eccezionali immagini, è poi presente su diptera.info, in questa discussione dall'eloquente titolo:

Fly bubble blowing




Marcello


Tachinidae impollinatore
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello sei formidabile, i tuoi interventi aprono sempre nuove pagine al mio sapere, ti ringrazio
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche da parte mia che non conoscevo questo comportamento. Anche qui c'è da lavorare di fantasia per comprenderne il vero motivo.
Ciao, Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la riporto su

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Anch'io credo di aver osservato questo comportamento, senza farci caso.
Ho letto le discussioni linkate e non ho trovato nessuna teoria veramente convincente; soprattutto considerando che questo comportamento è stato osservato in vari ordini diversi di insetti che hanno una digestione diversa.
L'unica di quella spiegazioni che mi sembra potrebbe avere una validità generale è quella del raffreddamento: l'equivalente del cane che sta a bocca aperta quando ha caldo.
Infetti, la goccia si raffredda, non si riscalda, come aveva ipotizzato qualcun altro. Essendo trasparente, assorbe poche radiazioni e l'effetto di riscaldamento per convezione dovrebbe essere certamente inferiore al raffreddamento per evaporazione.
Comunque, per me, resta un comportamento molto misterioso.
Sarebbe interessante se raccogliessimo più foto possibile contestualizzate con luogo e data e condizioni climatiche, ora del giorno ecc...
luigi



Modificato da - elleelle in data 24 novembre 2011 00:07:15
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
mi associo a Maurizio, la tua foto è una meraviglia!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 08:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Gigi
mi associo a Maurizio, la tua foto è una meraviglia!!!
Alida

Grazie Alida

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net