Autore |
Discussione |
|
bigtrapper
Utente Junior
Città: Olgiate Comasco
Prov.: Como
Regione: Lombardia
26 Messaggi
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 00:51:56
|
Ciao Bigtrapper, bellissimo... speriamo che non faccia danno!
Fox
Pace e salute |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 06:56:27
|
Sembra che il nome in cinese significa "cielo stellato". Molto bello e poetico e anche una bestiolina davvero impressionante, ma questi immigrati nuovi destano molto preoccuppazione, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
bigtrapper
Utente Junior
26 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2005 : 09:03:19
|
Ciao a tutti, le preoccupazioni per questo insetto ci sono e notevoli. Se vi interessa vi posso inviare la scheda prodotta dal nostro Servizio ma è pesante (circa 2,5 MB). ditemi come posso fare e ve la invio oppure potete scaricarla dal sito Link andate su mappa e poi su difesa fitosanitaria. Una buona giornata a tutto il mondo Ciao bigtrapper |
|
|
bigtrapper
Utente Junior
26 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2005 : 18:59:47
|
Ciao, e buona serata a tout le monde. Oggi qualcuno mi ha corretto la definizione è mi ha precisato che si tratta di Anoplophora chinensis (forma) malasiaca. Scusate per l'errore. Ciao bigtrapper |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 settembre 2005 : 19:02:13
|
Grazie a te per la precisazione, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:04:39
|
Altra discussione molto interessante messa nel posto sbagliato, prego gli amministratori di spostarla sotto INSETTI, non so se varrebbe la pena di creare una sezione specifica per le specie importate... Marco, la foto è tua? Direi che è sorella di quella pubblicata in Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 15:12:47
|
anche se il nome è molto poetico ed evocativo, da quel che ho letto sul sito suggeritoci, sembra essere veramente un insetto pericoloso (al pari degli altri insetti introdotti da un ambiente diverso e dunque svincolati dall'inportantissimo legame/rapporto predatore preda che ne comporta uno sviluppo/infestazione indisturbato).
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
bigtrapper
Utente Junior
26 Messaggi
|
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 23:35:21
|
Ciao a tutti, rispondo a Paolo Mazzei che mi chiede se la foto è mia. Ebbene sì, ne ho molte altre fra cui quella pubblicata sul sito della regione lombardia perchè lavoro come ispettore del Servizio Fitosanitario Regionale e fra i nostri compiti c'è anche quello di cercare di eradicare questi insetti la cui pericolosità è enorme; intanto perchè non ha nemici naturali e poi perchè la biologia stessa dell'insetto lo spinge a scavare grosse gallerie da cui fuoriesce l'adulto. Le gallerie partono dalle radici e la larva risale verso l'alto fino a circa 1-1,5 mt. ingrassando sempre più prima di diventare adulto e uscire (il foro di uscita è di circa 1 cm. di diametro)...basta pensare che in un comune della provincia di Milano un albero è schiantato a causa di una settantina di gallerie causate da questa bella bestiola. Se lo schianto di alberi in ambiente urbano coinvolge cittadini, vetture, strutture (fili luce, telefono ecc) potete capire quali rischi si corrono. Ciao da bigtrapper |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 23:43:34
|
grazie per le info aggiuntive, interessantissime...infatti mi chiedevo come crescesse e si sviluppasse "il cielo stellato"; ah... è stato svelato anche l'arcano della foto vedo; complimenti e buon lavoro allora, gli insetti sono affascinenti e anche gli esseri umani e a volte il bivio è inevitabile; dico ciò perchè magari non tutti la pensano allo stesso modo riguardo alle modalità di intervento in situazioni del genere (vedi file pdf del sito)
ciao
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
bigtrapper
Utente Junior
26 Messaggi
|
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 23:59:45
|
La rete di metallo serve a impedire che l'insetto adulto vada a nutrirsi sui rami e soprattutto che non si sposti su altre piante. Le reti vengono posizionate attorno al tronco ad una altezza di poco superiore a dove si vedono i fori di uscita, strette e sigillate con il nastro adesivo. La rete inoltre impedisce alle femmine adulte di deporre le uova sulle radici. Nelle foto seguenti si vede come sono posizionate le reti, i fori, una galleria. Ciao bigtrapper
Immagine: 155,72 KB
Immagine: 127,5 KB
Immagine: 129,51 KB
Immagine: 125,71 KB
Immagine: 117,77 KB |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 00:08:50
|
guarda che buchi! ha le mandibole d'acciaio il pupo!
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 05:58:49
|
Impressionante! Sarah
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 08:03:11
|
ciao marco. leggo solo ora la discussione sull'intruso cinese. grazie per l'interessante contributo. salutone lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|