Autore |
Discussione |
|
Iaiaz
Utente nuovo
Città: Borgo S. Lorenzo
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Iaiaz
Utente nuovo
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:21:32
|
Immagine: 170,99 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:22:44
|
Wow che bello..la specie non la so,aspettiamo qualcuno più esperto. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:27:42
|
Certo che ricorda molto la malmignatta Latrodectus tredecimguttatus,effettivamente la disposizione delle macchie è un pò diversa, aspettiamo conferme o smentite, io voto per Latrodectus tredecimguttatus Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 22 ottobre 2008 20:46:58 |
|
|
Iaiaz
Utente nuovo
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:40:02
|
mhhh... vagando alla ricerca di ulteriori foto sembra davvero una malmignatta, ma ne ho viste nella zona, vicino alla foce del fiume Ombrone, appese a testa in giù sotto la loro tipica tela ed erano veramente la metà di questa, più lucide ed esili Claudia |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:32:58
|
Senza dubbi Latrodectus tredecimguttatus
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:11:47
|
Probabilmente, siamo abituati a vederle con l'opistosoma gonfio e lucido; dopo fatte le uova la pelle si raggrinzisce e le macchie diventano poco visibili. A questo punto, vedendo questo Latrodectus raggrinzito, mi viene il dubbio che anche quello postato da me tempo fa, che era stato classificato come probabile Steatoda (ma stranamente troppo nera) fosse un Latrodectus con le macchie ancora meno visibili.
Immagine: 274,04 KB
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:11:30
|
Scusate se mi inserisco con una domanda che non c'entra: ma questa ragnetta si è fatta quattro ovisacchi? Finora io pensavo che le femmine dei ragni ne facessero solo uno. Saluti. Lucrezia |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:25:45
|
Dipende dai ragni. Molti Theridiidae spesso costruiscono numerosi ovisacchi, a volte ne alternano di sterili e fertili; tutti quelli nella foto appartengono certamente alla stessa femmina.
Tornando al ragno di elleelle, per me non si tratta di Latrodectus tredecimguttatus, il cefalotorace ha una regione cefalica che mi sembra troppo rilevata ed anche le zampe - specialmente quelle posteriori - sono in proporzione più corte e tozze.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:44:00
|
E' vero, il mio ragno ha le zampe piuttosto corte e simili tra di loro ....; un po', mi dispiace....
Per quanto riguarda gli ovisacchi, se ho capito bene, quelli sterili hanno una funzione che ricorda quella del latte tra i mammiferi, nel senso che le uova possono essere succhiate dai ragnetti neonati come primo cibo. D'altra parte, è una riserva di cibo che si può conservare a lungo, fino a quando serve.
luigi
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 23:16:46
|
| Messaggio originario di elleelle: Per quanto riguarda gli ovisacchi, se ho capito bene, quelli sterili hanno una funzione che ricorda quella del latte tra i mammiferi, nel senso che le uova possono essere succhiate dai ragnetti neonati come primo cibo. D'altra parte, è una riserva di cibo che si può conservare a lungo, fino a quando serve.
luigi
|
Grazie mille per le interessantissime informazioni. Lucrezia |
|
|
Iaiaz
Utente nuovo
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:41:12
|
Grazie delle informazioni! A questo punto però mi sorge un dubbio:io credevo che Latrodectus fosse un ragnetto di dimensioni medio-piccole, anche perchè ne ho visti altri decisamente più piccoli di questo. So che è una definizione soggettiva, e che nelle foto non c'è un termine di confronto e che la memoria di solito fa brutti scherzi e si tende ad ingrandire le cose che ci colpiscono (tipico l'esempio dei pescatori con le proprie prede), ma io sono sicura che questo era un ragnone, infatti ci siamo fermati in 4 ad ammirarlo. Può essere che la femmina di Latrodectus sia molto più grande del maschio? Purtroppo sul Roberts, che riporta ragni di nord europa, non c'è, e non ho idea delle dimensioni medie. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:27:51
|
Non vedo cos'altro potrebbe essere... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:10:11
|
Il maschio misura pochi mm ed ha anche un pattern addominale diverso (usa il "cerca", ci sono varie foto su questo forum). Le femmine adulte sono viceversa grandicelle, sui 13-18mm* di media... Ma va notato che le dimensioni delle femmine adulte sono molto variabili e che nel Sud Europa le dimensioni medie sono maggiori.
*Come sempre, dimensioni riferite alla lunghezza del solo corpo.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:49:01
|
E c'è ne sono anche di tutte nere... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:07:35
|
Be, sì.
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 01:39:20
|
il colore ti sembra strano per le diverse fasi che attraversa questo ragno durante il suo sviluppo fino alla schiusa delle oteche,come ho spiegato nel post che ho creato dopo aver seguito questa specie per mesi: Link
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
|
|
|
Discussione |
|