Autore |
Discussione |
|
solia84
Utente V.I.P.
Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 23:48:39
|
Tra i semi le spighe di panico, il girasole, il misto per canarini, per cincie e cinciarelle una palla di grasso, pinoli sgusciati, uva secca, arachidi.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:54:14
|
Ciao Fabio, come detto da Salvatore, le arachidi sono molto gradite, soprattutto dalle cinciallegre & co. sminuzzate e preparate insieme al sego bovino. Puoi anche mettere nella mangiatoia semi di zucca (magari tagliati a metà), polpa di cocco, frutta secca, frutta fresca e anche della cotica.
Buona fortuna a te e buon appetito a loro
Ciao ciao
Monia
|
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:39:24
|
Ti hanno già dato degli ottimi consigli, aggiungo solo che tra i semi olesoi come mandorle, noci ecc.. le cince fanno letteralmente a botte per i pinoli. Olivia |
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 15:01:58
|
Grazie mille a tutti per gli ottimi e preziosi consigli, che metterò subito in pratica. Un grazie anche da parti degli uccellini Ciao Fabio
Link |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:18:49
|
Ecco la mia ricetta di "Budino per cince". Noci, nocciole e noccioline (arachidi) sgusciati, anche pinoli (ma costano!)bricciole di biscotti o dolci, metto tutto in un vasetto di plastica (yogurt, coppa gelato, dessert ...) colo dentro dello strutto di maiale sciolto a bagnomaria. Una volta raffreddato e quindi solidificato lo appendo a testa in giù appeso ad un ramo di un albero. Lo strutto lo puoi chiedere al fornaio, lo usano per fare il pane "all'olio". Anche le collane di arachidi permettono lunghe osservazioni, si tratta di infilare arachidi intere, con la buccia, in un filo di ferro a formare una collana più o meno grande anche questa va appesa ad un ramo, le cince si trasformano in piccoli picchi per rompere le buccie e papparsi il seme. Ho fatto due filmatini: Link Link
Nicola
Link |
Modificato da - falcodipalude in data 23 ottobre 2008 21:24:24 |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:43:42
|
Sapevo già della miscela per certe mangiatoie, ma quello che dice Nicola di "bloccare" il tutto con dello strutto è veramente formidabile. E' ottimo il sistema di appendere capovolta la mangiatoia in modo che non si bagni in caso di pioggia. Quanti consigli e quante cose si imparano in NM!!! A volte pensiamo di saperle tutte, poi....
Ciao, Edmondo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:49:46
|
Io le facevo con lo stesso impasto, ma tanto per complicarmi la vita colavo tutto in un mezzo guscio di noce di cocco! Avevo letto di fare così: non pensavo ai bicchierini di plastica...
Le cince, grandi acrobate, si aggrappano al bordo e mangiano da sotto. Però il grasso attira anche altri uccelli, ugualmente affamati ma non tanto agili: una volta ho assistito al pasto di un Picchio rosso maggiore maschio...
Si è avvicinato lungo il tronco dell'albero alla campana penzolante, e senza tanti complimenti l'ha presa a beccate scavandoci un buco da sopra! E buon appetito!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:01:35
|
Vi do una mia particolare "ricetta" che forse vi fara' sorridere ma vi assicuro che era molto gradita. In realta' il pappone che preparavo era per i miei cani ma era gustato da un sacco di uccelli. In un pentolone mettevo la testa di un bovino (ora non viene più data), gli scarti di carne, cotiche, ossa ecc. tutto ciò che il mio macellaio riusciva a darmi, facevo bollire fintanto che la carne era cotta poi aggiungevo farina di mais e mescolavo formando una polenta. Lasciata raffreddare e solidificare si manteneva soprattutto in inverno anche per una settimana. La servivo ai miei cani tagliata a fette e sembravano gradire più della pasta o della sola carne cruda. Anche gli uccelli gradivano molto (cince, passeri, merli, pettirossi, 1 codirosso, cornacchie e gazze...). Mia nonna una volta ha allevato fagiani giovani. Gradivano molto le larve di formica mischiate con tuorli d'uovo sodo e foglie di ortica sminuzzate...Quando ancora i mangimi non c'erano!!!! Io non ci ho mai più provato... Ciao Alessandro
Alessandro |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 23:36:05
|
Interessante l'idea del blocchetto di strutto capovolto, purchè non ci siano giornate calde... Uso anche, e qui qualcuno storcerà il naso, panettoni e colombe a volontà, col duplice vantaggio di nutrire i piccoli amici ed evitare di mangiarli io.
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 23:03:17
|
be non so proprio che dire...a parte che avete tirato fuori un'idea più bella dell'altra e alcune che non mi sarei mai immaginato...davvero grazie a tutti ancora una volta!!! un'ultima cosa che ne dite del burro di arachidi? in inverno visto che è un posto freddo dovrebbe conservarsi abbastanza bene ed è direi bello grasso Ciao Fabio
Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 23:30:31
|
Burro di arachidi? Ma non lo vendono solo in America, da spalmare sulle pannocchie di granoturco??
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 09:40:33
|
no no nei supermercati si trova ed è una cosa veramente grassissima ha circa il 50% di grassi su 100g ci credo che gli americani hanno problemi di peso
Link |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 11:32:46
|
Sul sito della RSPB (la LIPU inglese vedi sito) ho trovato questa lista di cosa dare e cosa non dare agli uccelli. Il 99% dei giardini e parchi inglesi è atrezzato con mangiatoie e cassette nido, di loro ci si può fidare, la lista è in lingua. Ciao The RSPB recommends five kitchen scraps:
* Uncooked porridge oats * Cake crumbs * Potatoes – baked, roast and even mashed * Grated cheese * Windfall, soft or over-ripe fruits
These contain fats and sugars which help birds with their one aim: surviving the winter in order to breed next spring.
Not all kitchen scraps are good for birds. You should avoid:
* Bread – it has very low nutritional content and is essentially a filler * Salted foods such as bacon or peanuts – salt is bad for birds’ nervous systems * Polyunsaturated fats or vegetable oils – these can smear birds’ feathers making them less waterproof * Milk – birds’ stomachs are not designed to digest milk * Desiccated coconut – this may swell up inside a bird causing it to die.
Nicola
Link |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 13:07:05
|
Cosa mettere nella mangiatoia per il Codirosso spazzacamino?
Rino. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 15:59:34
|
Lo scorso inverno ho sperimentato la noce di cocco. Si taglia a metà (con la sega eh!) una noce di cocco, in modo da ottenere due coppette, il frutto si lascia dentro e si riempie il tutto con impasto tipo quello di cui parlava D21. Lo strutto è il collante, dentro ci sta di tutto, noci, pinoli, semi vari ecc ecc. Un piccolo accorgimento: occorre fare un dischetto, anche di cartone, ma di legno è meglio, poco più piccolo della noce. Il dischetto serve, fissato ad un filo di ferro, a bloccare l'impasto nel guscio e ad appendere il tutto ad un ramo. Ovviamente ci vuole un piccolo foro sulla mezza noce dove far passare il filo. Questa "mangiatoia" inusuale dura molti giorni, ci vanno solo i piccolini e offrono uno spettacolo incredibile, provare per credere Ah dimenticavo, tutto l'accrocchio diventa abbastanza pesante: la mezza noce con il frutto e tutto il ripieno pesano parecchio, occorre pertanto un ramo "robusto" a cui appenderlo.
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 21:06:51
|
Granaglia mista, semi di girasole e riso soffiato (facilmente reperibili nei negozi specializzati e nei supermercati) Frutta secca non salata e sgusciata in genere. Con le arachidi lasciate nel loro guscio potete, con un filo di ferro abbastanza sottile, fare delle collane da appendere ai rami degli alberi. Molto aprezzate da cince e picchio rosso Anche le noci di cocco tagliate a meta e appese ai rami sono molto apprezzate dalle cincie Frutta fresca come ad esempo le mele e le pere da mettere direttamente sul terreno per merli e petirossi Uva passa, fichi secchi, datteri, pezzi di cocco... Briciole di biscotti, pezzi di panettone di torta di dolci ... Croste di formaggio, cereali in fiocchi, riso avanzato... Panetti di burro, lardo e grasso non salato oppure strutto spalmato sui tronchi in pieno inverno In alternativa va bene anche il pane e la pasta avanzata
Ciao
CP |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2019 : 21:32:15
|
Ciao a tutti! Posto in questa vecchia discussione dato ho ho un paio di domande su quest'argomento.
Cosa ne pensate del riso da cucina crudo? Da me vengono solo un paio di passerotti e pare lo apprezzino molto, l'avevo usato l'anno scorso per attirarli ed ha funzionato ma non sono convinto sia l'alimento ideale.
In negozio ho notato varie pezzature di semi di girasole, ho preso quella intermedia ed i passerotti sembrano gradire. Le altre sono indicate per altre specie o è indifferente?
Grazie. |
|
Modificato da - andyB in data 07 novembre 2019 21:33:41 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2019 : 08:39:31
|
Sul riso crudo non saprei dirti perchè non l'ho mai usato nelle mie mangiatoie. Io metto semi di girasole piccolo che viene gradito un pò da tutte le specie, Verdoni, Passeri, Cincie, etc. Poi metto anche un mix di semini che si trova in commercio per i Canarini o altri uccelletti. Poi le solite palline di grasso miste a semi ed altro.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2019 : 13:44:39
|
Ciao, quanto ben di Dio nel "tuo boschetto" di Genova. Io metto da anni semi di girasole, poi di tutto un po' come hanno già detto. Per le cincie in genere le palline preconfezionate credo siano una "droga" ( vedi immagine ), ma quando fa freddo va bene tutto. Ciao Ago
Immagine: 188,68 KB |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2019 : 20:59:18
|
Grazie ad entrambi. Ho messo anch'io una pallina di grasso ma le cince non si avvicinano, se ne stanno ad una ventina di metri sull'albero dei vicini. Proverò con la pezzatura più piccola dei semi di girasole, magari arriva qualcun altro.
|
|
|
|
|
Discussione |
|