Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:54:48
|
Alcuni arrivano dal Nord Europa, altri sono migratori a corto raggio nel senso che in estate i pettirossi vivono nei boschi a quote più elevate rispetto all'inverno mentre con l'autunno scendono fino in pianura per svernare dove trovano più cibo. In questi giorni nelle Prealpi sono veramente tantissimi, nel mio giardino Domenica ne ho contati almeno una decina e vi assicuro che è un giardino di piccole dimensioni. Evidentemente ci sono sia i migratori a del Nord Europa che si fermano magari a riposare sia quelli che svernano da noi. Olivia |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 13:07:52
|
Qualcuno mi ha detto che sono arrivati, ma io ancora non li ho incontrati, i codirossi si ma i pettirossi ancora no, forse il perdurare del buon tempo li tiene ancora in siti più freschi ciao Gigi |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:05:08
|
dalle mie parti sono arrivati alla fine di settembre (ultima settimana) e ogni giorno li becco un po' ovunque ormai. Sul perchè quoto Cleo!
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:58:51
|
Sono arrivati in tanti anche qui da me, iniziano la loro giornata con dei richiami, quando ancora buio. Poi il loro canto è molto piacevole.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
Modificato da - Cate in data 21 ottobre 2008 17:59:31 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:46:17
|
Anche da me sono arrivati da almeno 4 giorni.Una quota si ferma e sverna qui. Per ora ce ne sono un paio che litigano e cantano a voce spiegata soprattutto la mattina presto, ma anche durante la giornata. Non hanno nessuna paura e te li trovi a saltellare davanti all'ingresso di casa... Peccato che siano giornate così buie! Il canto è inconfondibile.Quando lo sento capisco che è arrivato il freddo. E infatti... Lucrezia |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 23:03:38
|
Da me nè freddo nè pettirossi, intanto le cinciarelle.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:57:11
|
Grazie! |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:10:11
|
Dalle mie parti (in città quindi) ancora non ne ho visti (forse sentiti un paio ieri), mentre già in collina in queste zone ce n'eran già a metà settembre.
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 17:27:25
|
Io ho visto i primi (anzi la prima orda migratoria) il 6 ottobre all'Orto Botanico di Palermo...ma freddo ancora niente |
|
|
|
Discussione |
|