|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:21:01
|
credo sia hippodamia variegata, questa specie come dice il nome è molto variabile, passiamo dalla completamente nera a quella completamente gialla |
Modificato da - dadopimpi in data 21 ottobre 2008 14:21:27 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:14:00
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
credo sia hippodamia variegata, questa specie come dice il nome è molto variabile, passiamo dalla completamente nera a quella completamente gialla
|
OK. Grazie per la conferma. Ciao Vladi |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:31:34
|
ciao vladi
mi spiace dissentire, ma è un'Harmonia axyridis
Hippodamia variegata è più appiattita e ovale, non emisferica come sono abitualmente le coccinelle, e soprattutto H. axyridis, per quanto variabile, qualunque sia in numero delle macchie le ha sempre in numero pari, cioè non ha mai il punto dispari sulla sutura dietro lo scutello che hanno per esempio H. variegata o Coccinella septempunctata
comincia ad abituarti, di questo passo presto queste potrebbero essere le uniche coccinelle che riusciremo più a vedere
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:54:16
|
a guardare meglio me ne accorgo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:04:25
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
mi spiace dissentire, ma è un'Harmonia axyridis
Hippodamia variegata è più appiattita e ovale, non emisferica come sono abitualmente le coccinelle, e soprattutto H. axyridis, per quanto variabile, qualunque sia in numero delle macchie le ha sempre in numero pari, cioè non ha mai il punto dispari sulla sutura dietro lo scutello che hanno per esempio H. variegata o Coccinella septempunctata
comincia ad abituarti, di questo passo presto queste potrebbero essere le uniche coccinelle che riusciremo più a vedere
maurizio
|
Eh sì, Maurizio! Le differenze che fai notare ci sono tutte . E pensare che non volevo neppure fotografarla, convintissimo che fosse un'altra Hippodamia variegata, e alla fine ho aperto questa discussione solo per scrupolo . Ed invece... GRAZIE! Ciao Vladi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|