Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:50:44
|
la forma del corpo e soprattutto del torace mi ricorda un'altra specie ma posso benissimo sbagliarmi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:57:13
|
Concordo con Gigi: Chrysolina herbacea.
Avevo pensato anche alla simile C. graminis, ma questa non è presente in Sicilia.
Ciao
Giacomo |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:38:31
|
E la C.viridana?
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:53:51
|
Daniele, mi hai messo la classica pulce nell'orecchio, ho fatto un giro su internet e i dubbi non solo sono rimasti ma sono pure aumentati, guardate qui e qui To be or not to be, that is the question Chi risolverà l'arcano? Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 20 ottobre 2008 15:54:39 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:36:18
|
| Messaggio originario di gigi58:
Daniele, mi hai messo la classica pulce nell'orecchio, ho fatto un giro su internet e i dubbi non solo sono rimasti ma sono pure aumentati, guardate qui e qui To be or not to be, that is the question Chi risolverà l'arcano? Ciao Gigi
|
Beh, l'edeago è ben diverso !
Daniele |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:39:20
|
Mi sembra che la punteggiatura del pronoto sia più forte e densa in C.herbacea rispetto a C.viridana. Per questo, vedendo la tua foto a me è venuta in testa la C.viridana...
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 18:42:52
|
| Messaggio originario di Hospiton: Beh, l'edeago è ben diverso !
Daniele
|
Vuol dire che la prossima volta guarderò sotto i vestiti ciao Gigi PS. conoscevi il sito? l'ho aggiunto ai preferiti, le foto mi sembrano buone per l'identificazione, almeno per un incompetente come me |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 07:21:02
|
| Messaggio originario di gigi58: PS. conoscevi il sito? l'ho aggiunto ai preferiti, le foto mi sembrano buone per l'identificazione, almeno per un incompetente come me
|
Il sito è molto ben fatto e realizzato da uno dei maggiori esperti al mondo di Cassidini, lo conosco da anni e ho sempre in testa di stamparmi tutte le schede di tutte le specie riportate...Secondo me l'unico neo è che vengono fotografati 2 o pochi esemplari per ogni specie, però è già un aiuto validissimo!
Daniele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 08:11:05
|
Ciao Daniele Anch'io trovo molto ben fatto il sito sui Chrysomelidae di Lech Borowiec. Un altro piccolo "neo", me lo fece comunque notare a suo tempo Marco Uliana. Riporto le sue parole: "...le splendide immagini di crisomelidi che vi si trovano vengono prodotte riproducendo in modo speculare mezzo insetto. Questa tecnica permette di presentare immagini perfettamente simmetriche, ma che possono essere fuorvianti: si crea un falso pattern di simmetria in specie che non hanno colorazioni o scultura simmetrica. l'inconveniente è generalmente modesto, ma risulta notevole in animali come la Chrysolina variolosa, cosparsa di grossi punti del tutto asimmetrici nelle due elitre."
Resta comunque a mio avviso uno strumento validissimo (magari ce ne fossero altri in rete così completi!)
| Messaggio originario di Hospiton: ...ho sempre in testa di stamparmi tutte le schede di tutte le specie riportate...
Daniele
|
Posso risparmiarti la fatica, Daniele, almeno per quanto riguarda l'identità di tutte le specie figurate (ma non la distribuzione). Guarda cosa ho scoperto qualche settimana fa nelle mie continue navigazioni sul web
Link
Marcello
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:09:07
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
| Messaggio originario di Hospiton: ...ho sempre in testa di stamparmi tutte le schede di tutte le specie riportate...
Daniele
|
Posso risparmiarti la fatica, Daniele, almeno per quanto riguarda l'identità di tutte le specie figurate (ma non la distribuzione). Guarda cosa ho scoperto qualche settimana fa nelle mie continue navigazioni sul web
Link
Marcello
|
Marcello, ti voglio bene...
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 21 ottobre 2008 09:10:08 |
|
|
|
Discussione |
|