Autore |
Discussione |
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:57:00
|
Dalla foto non credo si tratti di allocco, sembra essere priva della classica "peluria" tipica degli strigiformi..........vedrò di approfondire!!
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:26:17
|
Grazie mille..... se riesci a capire mi faresti un enorme piacere
Ciao Stefano
Link |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 10:09:38
|
In effetti non sembra di uno strigiforme...sarebbe molto utile inserire le dimensioni...e magari se possibile la foto della penna della parte superiore,poichè la facciata inferiore aiuta poco nel riconoscimento.. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:43:58
|
ho cercato tutti gli uccelli più grandi di un tordo sul sito michelklemann.nl e non ho trovato nulla di simile! Hai trovato la penna di un marziano, portala a Voyager...
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:44:52
|
per le dimensioni le ho scritte nell'introduzione, per la parte superiore cosa intendi, scusami ma non sono pratico :-))
Ciao Stefano
Link |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:57:14
|
Ah scusami non ci avevo fatto caso...per parte superiore intendo esattamente quella opposta da te fotografata...x intenderci,io la chiamo "schiena" la parte superiore,tu hai invece fotografato la "pancia"..ripeto è un linguaggio mio e di mio frtello semplice semplice per intenderci al volo...ma assolutamente scorretto!!!!!!!comunque x avere un'altra idea è sufficiente che fotografi la penna ruotandola di 180 gradi rispetto a quella postata..ok??? ma comunque,dopo aver consultato i miei testi dico che si tratta di SPARVIERE..penso sia l'unico con quelle sfumature(sebbene sulla faccia inferiore) e ad avere una secondaria di soli 10 cm...di immaturo non si tratta direi,il gheppio non presenta quelle bande brune così distanti, perciò sparviere.. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:22:56
|
| Messaggio originario di menta:
Ah scusami non ci avevo fatto caso...per parte superiore intendo esattamente quella opposta da te fotografata...x intenderci,io la chiamo "schiena" la parte superiore,tu hai invece fotografato la "pancia"..ripeto è un linguaggio mio e di mio frtello semplice semplice per intenderci al volo...ma assolutamente scorretto!!!!!!!comunque x avere un'altra idea è sufficiente che fotografi la penna ruotandola di 180 gradi rispetto a quella postata..ok??? ma comunque,dopo aver consultato i miei testi dico che si tratta di SPARVIERE..penso sia l'unico con quelle sfumature(sebbene sulla faccia inferiore) e ad avere una secondaria di soli 10 cm...di immaturo non si tratta direi,il gheppio non presenta quelle bande brune così distanti, perciò sparviere..
|
Anch'io stavo cercando di capire di cosa poteva trattarsi, ciò che mi confondeva di più era quel disegno "circolare", poi cercando su vari testi direi poprio che si tratti di secondaria di Sparviere, ho una foto praticamente identica che però non posso postare. Complimenti a Menta per la determinazione
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 22:42:36
|
AH!!!! bene grazie a tutti...purtroppo speravo proprio in una penna di allocco perchè sta ricerca mi sta togliendo molto tempo....pazienza continuerò nella ricerca
Ciao Stefano
Link |
|
|
|
Discussione |
|