|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 08:43:13
|
Immagine: 143,04 KB |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:46:52
|
Centaurium erythraea s.l. (Gentianaceae)
Ciao!
Eliozoo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 11:28:03
|
Grazie, Eliozoo dell'identificazione. Però il nome mi ha fatto sobbalzare:...la tassonomia botanica si permette di mandare all'aria la grammatica latina?
Avrei capito Centaurium erythreum o Centauria erythrea, ma questa mescolanza di neutro e femminile mi scandalizza non poco... E' vero che spesso in latino i nomi degli alberi (populus, fagus,..) erano femminili, ma avevano desinenza -us, non -um. E poi solo nel caso di alberi.
Qualcuno ha idea del motivo di quest'affronto a Cicerone e soci? Ciao Vladimiro
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 12:08:02
|
...la cosa mi ha incuriosito e ci ho pensato un po' su: il vecchio nome della pianta era Erythraea centaurium (l'Eritrea dei Centauri). Poi il genere è cambiato in "Centaurium", per cui il nome specifico "erythraea" andrebbe inteso come quello di un ipotetico "Pesce margherita" (e non "Pesce margherito"). non so se è giusto, ma mi pare probabile ciao a tutti PL |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 15:56:14
|
| Messaggio originario di nimispl:
...la cosa mi ha incuriosito e ci ho pensato un po' su: il vecchio nome della pianta era Erythraea centaurium (l'Eritrea dei Centauri). Poi il genere è cambiato in "Centaurium", per cui il nome specifico "erythraea" andrebbe inteso come quello di un ipotetico "Pesce margherita" (e non "Pesce margherito"). non so se è giusto, ma mi pare probabile ciao a tutti PL
|
Mah! Forse questo forum non è il luogo per discussioni di etimologia, però..."dei Centauri" sarebbe "centaurorum" (non "centaurium"), oppure "centaurea" (cioè centaurica), .
Poi, non vedo da dove arrivino il pesce e la margherita... A quel che ne so,"erythraea" deriva dal greco (erythrà) e dovrebbe significare "rossa", "rossastra" (da cui ed es. il nostro "eritema").
Per me, resta un mistero.
Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |