testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Zoothamnium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:37:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Oligohymenophorea Ordine: Sessilida Famiglia: Zoothamniidae Genere: Zoothamnium Specie:Zoothamnium sp.
Penso, Dovrebbe, Sembrerebbe, essere Carchesium, una bella colonia

250x
Immagine:
Zoothamnium
293,79 KB

250x

Immagine:
Zoothamnium
290,03 KB

Mi dispiace non essere riuscito a fotografarla tutta aperta ma tutte le volte che scattavo una si chiudeva e faceva chiudere tutte le altre, una rabbia

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 22:36:00

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Penso, Dovrebbe, Sembrerebbe, essere Carchesium


Potrebbe essere Zoothamnium e magari anche ramosissimum, a giudicare dal fatto che gl'individui si contraggono contemporaneamente (gli spasmonemi contenuti nelle scopule sono collegati tra loro), che le scopule stesse, per quel poco che si può vedere, sembrano contrarsi a molla e che, per quel poco che si può vedere, il margine del peristoma è cicciotto.
Belle immagini, peccato che questi Protozoi siano così suscettibili!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, peccato che questi Protozoi siano così suscettibili!

Volvox


Ciao Franco
sapessi quanto imprecare ho fatto e quanto tempo sono stato ad osservarle per riuscire a fotografarle solo così leggermente aperte manco poco mia moglie mi viene a tirar per gli orecchi mi fa: allora la cena te la porto lì ?.
Sarà per la prossima volta

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 07:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Volvox. Quel fenomeno di contrazione all'unisono che hai osservato fa pensare proprio al genere Zoothamnium.
Ecco una micro guida per l'identificazione dei peritrichi coloniali:

1) Mionemi dei peduncoli UNITI tra loro determinando contrazioni all'unisono -> Zoothamnium

2) Mionemi dei peduncoli INDIPENDENTI in modo che ogni individuo può contrarsi singolarmente -> Carchesium

3) ASSENZA di mionemi nei peduncoli e quindi mancanza di contrazioni -> Epistylis (peristoma largo con rigonfiamento, labbro) e Opercularia (peristoma piccolo senza rigonfiamento)

Saluti
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Marco

per la spiegazione e la micro guida

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla, Augusto. Anzi grazie a te che hai permesso di arricchire il nostro database con un nuovo genere di microrganismi.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net