|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:19:20
|
Lyophyllum sp.
Ritrovamento all'interno di un grosso ceppo forse di Tiglio, largo circa 60 cm, profondo 60 cm, nel Pratone di Vallombrosa ai margini della strada, 1000 m s.l.m, per pura curiosità ho messo gli occhi all'interno di questo e ho scoperto c'erano numerosi carpofori cespitosi, quasi impossibile fotografarli all'interno.
Una volta visionati mi hanno dato subito l'impressione che si trattasse di Lyophyllum, ma l'alterazione del colore dovuto alla poca esposizione alla luce e al sole, mi lascia qualche dubbio, anche per l'habitat insolito.
Cappello di 40 mm, circa, liscio, da bianco a crema brunastro, pittosto gommoso, con lamelle bianco crema, irregolari e smarginate, con piccole lamellule, gambo liscio, in colore con le lamelle, alla base una fitta peluria bianca, sapore amarognolo, odore acidulo-farinoso-rancido.
La prova di microscopia da spore molto piccole lisce semi-rotonde, di 3-4x5 µm, basidi piccoli, forse tetrasporici, non ho potuto vedere molti dettagli, forse per la non ancora maturazione del carpoforo, difficoltà nel ataglio delle lamelle, (forse qui dovevo tener conto quanto detto da Marco Contu nell'altro post di Paoli), anzi ho trovato questo molto anomalo, se non mi sbaglio, dovuto forse alle sue condizioni di crescita... Qui sotto vediamo Shamrock intenta a fotografare ai bordi del grande ceppo..
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:28:17
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:29:49
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:31:11
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:32:56
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:34:07
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:35:20
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:48:42
|
Questo è quel poco e male di microscopia che sono riuscita fare per il momento, ho fatto anche altri vetrini, ma sempre peggio, forse dovuto anche al fatto di lamelle un pò aride...
simo
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:48:34
|
ciao Simo, l'aspetto è un po' da decastes ma senza le spore è difficile.... Riprova, almeno due o tre spore le becchi di sicuro, Marco
Marco Contu |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:42:52
|
Ciao Simonetta, io opto per Hypsizygus ulmarius. Batman |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:31:14
|
Synonymy:
Lyophyllum ulmarium Pleurotus ulmarius etc.
|
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 23:43:07
|
ulmarium ??????????!!!!!!!