|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geordie
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
19 Messaggi Flora e Fauna |
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:19:00
|
NOn so neanche io che uccello sia, ma ho trovato le stesse piume, in una situazione analoga, io ho trovato anche due penne delle ali, vi posto anche le mie così forse ci sono più indizi. Immagine: 155,31 KB
Flavia |
|
|
geordie
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:27:49
|
Ciao Flavia secondo me le due penne non sono delle ali ma della coda e la chiazze bianche irregolari all'estremità mi fanno supporre che la tua sia una Tordela. Allora forse è una Tordela anche la mia... Però bisogenerbbe sapere la dimensione delle tue copritrici, che nella foto sembrano molto più piccole delle due timoniere. Se le hai ancora con te potresti misurarle?
Giorgio |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:16:40
|
Allora le 2 timoniere sono di 11,5 cm circa e le copritrici di circa 5-5,5 cm come le tue. Comunque credo tu abbia ragione credo siano di Tordela.
Flavia |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:01:58
|
anche io, confrontando la guida della Muzzio, propendo per tordela
Carlo
|
|
|
geordie
Utente nuovo
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:24:13
|
Grazie Flavia Dunque direi che senz'altro le tue penne e le mie sono della stessa specie (visto che l'aspetto è lo stesso e le dimensioni anche) Siccome la tua dovrebbe essere una Tordela (salvo smentite degli esperti) allora lo è anche la mia!
In effetti non pensavo che la Tordela avesse petto così giallo (vedi per esempio Link in cui le gocciolature scure sembrano su fondo pressoché bianco) ma direi che non ci sono dubbi; l'unica alternativa potrebbe essere una cesena, ma sicuramente non nel tuo caso in cui si vedono le timoniere.
Giorgio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|