|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:05:54
|
No Vladimiro, i femori 3 bicolori, gli scapi, le tegule ed il petiolo gialli depongono per uno Sceliphron destillatarium.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:02:29
|
| Messaggio originario di uloin:
No Vladimiro, i femori 3 bicolori, gli scapi, le tegule ed il petiolo gialli depongono per uno Sceliphron destillatarium.
Saluti
Pietro
|
Grazie. Pietro. Ma io sono un po'....disorientato (diciamo così). Ti posto qui sotto l'altra foto a cui mi riferivo. Le parti visibili a me sembrano proprio uguali, Puoi essere così gentile da indicarmi dove stanno le differenze? Ciao Vladim
Immagine: 39,3 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 08:37:08
|
Ok, forse ci sono arrivato da solo. Per identificare la specie bisogna osservare proprio TUTTO ! Zampe e petiolo era “belli gialli” in entrambi gli esemplari, e ciò mi era parso sufficiente.
Invece bisognava anche osservare quelle piccole macchie gialle alla base di antenne ed ali (ho dovuto cercare su Wikipedia cosa fossero “scapi” e “tegule”)… E’ lì che si differenziano le due specie.
Qualcuno mi può confermare la correttezza della deduzione, o ci sono differenze anche nella colorazione dei femori?
Ciao e grazie Vladimiro
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 09:02:06
|
I principali caratteri distintivi degli Sceliphron sono rappresentati dalla colorazione delle tegule (le placche che ricoprono l'inserzione alare), dello scapo (il primo articolo delle antenne), del petiolo, del 3° femore e del torace. Le differenze evidenti sulla fotografia tra il primo ed il secondo soggetto sono rappresentate dallo scapo e dalle tegule che sono gialli nel destillatorium e neri nello spirifex, questo é già sufficiente per una sicura diagnosi differenziale.
Saluti
Pietro |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:46:59
|
ciao vladimiro
un'ultima precisazione: il colore dei femori posteriori interamente nero anziché giallo e nero, oltre ad altri caatteri, è quello che caratterizza lo Sceliphron caementarium rispetto alle nostre specie indigene
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|