Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2005 : 06:53:16
|
Che bella foto! Bravissimo e anche fortunatissimo. Il meglio anti-zanzare che c'è. Avevo uno piccolino nella camera da letto l'anno scorso, ma quest'anno non li ho visto, né dentro né fuori casa, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 13:51:09
|
Non potresti avere coinquilino migliore(anche i pipistrelli però sono eccezionali per conviverci )!
Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2005 : 00:17:13
|
Complimenti per l'immagine salamandre. Per i pipistrelli confermo e condivido . La casa dove abito ne è letteralmente circondata (tant'è che ogni tanto qualcuno di loro mi entra in camera) e devo ammettere che sono degli instancabili inseticidi naturali. Con loro in giro dormo sonni tranquilli , senza paura di essere divorato dalle zanzare (anche se ogni tanto alcune riescono ad eludere questa attenta difesa aerea). Mi spiace solo che da noi non ci siano anche i gechi (che vedo solo quando vado al mare).
Un ciao da phobos. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 21:39:46
|
bellissimo e simpatico. una domanda: qualche giorno fa ne abbiamo trovato uno nello stabile dove lavoro a Bologna. Sicuramente nessuno di noi ce l'ha messo. E' possibile che a Bologna ci siano gechi non importati ciao Roberto |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 21:43:39
|
Non saprei, non sono un esperto. Paolo sicuramente te lo dirà.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 17:34:46
|
Sicuro che il geco di Bologna fosse Tarentola mauretanica e non Hemidactylus turcicus? Perchè per esperienza personale posso dirti che Hemidactylus è un geco "autostoppista", che spesso viaggia nei bagagli fino a località molto lontane dai suoi ambienti tipici...
-------------------------------------- Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca, la carpa crepa (scioglilingua alieutico) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 17:52:54
|
no , purtroppo sono totalmente incompetente
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 23:35:19
|
Non escluderei la presenza di gechi non importati o comunque ben acclimatati da lungo tempo, in fondo Bologna ha estati abbastanza calde e non ha barriere geografiche che la dividono dalla fascia costiera, dove questa specie è senz'altro ben diffusa.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 00:14:28
|
Non la escluderei neanch'io, ma mi stupisce (piacevolmente, s'intende) il ritrovamento di esemplari di Hemidactylus di varie età in almeno due edifici di Milano assai lontani tra loro...
-------------------------------------- Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca, la carpa crepa (scioglilingua alieutico) |
|
|
|
Discussione |
|