Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
MrTrip
Utente Junior
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 00:52:44
|
Penso che si tratti proprio di un falco biarmicus però aspetterei la conferma degli esperti... |
|
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 08:35:49
|
Sì Luigi sembra proprio un giovane Lanario..d'altronde il posto dove lo hai fotografato è spesso frequentato dai giovani lanari che nidificano nelle vicinanze. Ciao Massimo |
|
|
ventura
Utente Senior
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:18:44
|
Ciao Giggetto e ciao Melanitta (pare che ormai si riesca a incontrarci solo sul forum)
Io non vedo tanto bene le zampe ma mi sembrano gialle.
Se così fosse si tratta di un Falco Pellegrino di circa 4 mesi e potrebbe per quel che vedo essere anche un Falco peregrinus calidus.
Quel mustacchio sottile non è tipico dei nostri giovani.
Immagino che sia stato fotografato al Lago Salso dove in questi giorni, come ogni anno, sono in arrivo Falchi pellegrini nordici.
Ciao
Ventura
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 18 ottobre 2008 15:20:31 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:57:40
|
secondo me si tratta di un lanario(strano per le zampe gialle, non so se i giovani hanno le zampe gialle) riguardo ad un pellegrino trovo strano il colore dell ala(sul rossiccio-marrone) almenocche non si tratti di un rifresso. potrebbe trattarsi di un sacro? se in quella zona arivano falchi pellegrino nordici, potrebbero arrivarci i falchi sacro?
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 09:18:35
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
secondo me si tratta di un lanario(strano per le zampe gialle, non so se i giovani hanno le zampe gialle) riguardo ad un pellegrino trovo strano il colore dell ala(sul rossiccio-marrone) almenocche non si tratti di un rifresso. potrebbe trattarsi di un sacro? se in quella zona arivano falchi pellegrino nordici, potrebbero arrivarci i falchi sacro? |
Ecco alcune immagini di Sacro per confronto.
Qui si vedono le zampe gialle: Link
Falchi Sacri che assomigliano all'individuo foggiano: Link Link
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:44:15
|
Per quanto è in mia conoscenza
Colore zampe:
Falco pellegrino yuv - gialle Lanario yuv - grigie verdi Sacro yuv - grigie azzurrine
Il falcone fotografato se fosse un Sacro, oltre che le zampe grigie azzurrine, dovrebbe presentare i calzari barrati pesantemente.
Per me è sempre un pellegrino yuv probabilmente nordico.
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:25:11
|
Dico anch'io la mia:
- contro il Sacro c'è il fatto che i calzari dovrebbero essere scuri. - pro Lanario ci sarebbe il vertice della testa che sembra chiaro e i calzari che sembrano molto puliti, il pellegrino non li ha barrati pure lui? - il colore delle zampe io non riesco a capire se è giallo o verde biancastro.., onestamente non capisco.
Olivia
|
|
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:01:10
|
| Messaggio originario di Cleo:
Dico anch'io la mia:
- contro il Sacro c'è il fatto che i calzari dovrebbero essere scuri. - pro Lanario ci sarebbe il vertice della testa che sembra chiaro e i calzari che sembrano molto puliti, il pellegrino non li ha barrati pure lui? - il colore delle zampe io non riesco a capire se è giallo o verde biancastro.., onestamente non capisco.
Olivia
|
Quoto in toto.
Ciao
Massimo |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:51:43
|
In effetti i calzari puliti mi danno qualche perplessità....
Comunque attenzione perchè i calidus yuv sono stati a lungo scambiati con i Lanari con i quali condividono molte caratteristiche.
Modificato da - ventura in data 20 ottobre 2008 14:09:55 |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:27:44
|
Ecco un giovane Pellegrino per fare il confronto.
Immagine: 209,82 KB |
|
|
|
Discussione |
|