Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 16:23:59
|
Altra inquadratura:
Immagine: 200,21 KB
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:35:27
|
| Messaggio originario di elleelle:
A prima vista, avevo pensato che questa Xilocopa fosse spolverata di polline, ma, ingrandendo, mi sembrano acari. Che ne pensate? |
Acari ! Dovrebbero però essere solo foretici (cioé si stanno facendo dare solo un passaggio).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:17:46
|
Grazie, Roberto
Un passaggio per andare dove? Solo per disperdersi come i semi delle piante? Oppure, potrebbero essere interessati a farsi trasportare al nido, dove c'è la pappa reale e la larva?
Ciao
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2008 19:19:04 |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:30:42
|
Ciao luigi, la prima ipotesi é quela più verosimile, se fosse valida la seconda i poverini hanno sbagliato tram, la Xilocopa é infatti un maschio quindi nessun nido al terminal.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:58:24
|
Figuraccia! In effetti, non so distinguere gli imenotteri maschi dalle femmine. Bè, a volerla rimediare, gli acari potevano comunque prendere la coincidenza e traslocare sulla femmina durante l'accoppiamento, anzi, su più femmine durante i vari accoppiamenti ..... no? Le piattole lo fanno ...
luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 21:13:21
|
Di questi acari ne so veramente poco, e potrei prendere una cantonata, ma non credo siano strettamente legate alle Xylocope. Quindi la dispersione è proprio di tipo quasi casuale.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:55:03
|
Ho già visto acari simili sulle Osmia ma non ne conosco la loro biologia.
Per Luigi non é facile fare diagnosi di sesso sulle Xilocopa tranne in questo caso dove il penultimo e terzultimo articolo delle antenne sono rossastri, questa é una caratteristica peculiare del maschio della Xilocopa violacea. In alternativa bisognerebbe contare gli articoli delle antenne ed ingrandendo la seconda foto é possibile farlo (sono 13). Anche se non é questo il caso specifico, il cambio di mezzo di trasporto durante l'accoppiamento pare sia documentato per le larve di alcuni meloidi che passano dal maschio alla femmina delle api selvagge per raggiungere il nido della vittima (non chiedetemi la fonte perché non la ricordo proprio).
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:11:49
|
Scusate, sono evidentemente fissato, abbiate pietà di me...! Puoi dirci quando (e dove) è stata fatta la foto? Non è irrilevante, volendo interpretare il fenomeno, sapere se la foto è stata scattata adesso, in ottobre, PRIMA dell'inverno o se è stata fatta DOPO lo svernamento, in primavera (come penso sia il caso; però ci sono maschi in volo anche adesso, con queste giornate caldo, e non posso escludere la prima eventualità). Ciao! Maurizio |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:24:46
|
Essendo che è un maschio, potremmo pensare che quello non sia polline... ma allora siamo sicuri che siano acari? Io non ho mai visto nulla di simile, alle volte ho visto "parassiti acariformi rossastri e solitari" su Bombus sp. ma hanno un aspetto del tutto diverso...
Lì per lì avrei davvero detto polline...
Boh?
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:31:40
|
ai tropci il coleottero arcobaleno (cerambycidae) trasporta gli pseudoscorpioni |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:33:56
|
Ciao a tutti.
La foto è stata scattata a Castelfusano (Roma) il 29/9/2008, su fiori di Inula viscosa, verso le 11 del mattino.
Luigi
|
|
|
|
Discussione |
|