Non sapevo dove postare: in NM i video sono poco usati... Non c'è neppure una sezione apposita. Se è il caso, spostate senza problemi!
Avevo promesso a Gyps (cui dedico questo post, che mi ha impegnato tutto il giorno per organizzarlo ( ) di parlare di videoscoping, cioè la tecnica di ripresa video con un cannocchiale davanti all'obiettivo della videocamera. Se invece si usa un binocolo, il nome tecnico è Videobinox.
Premessa: non parlerò di costose attrezzature e raccordi venduti via Internet, ma di quanto si può fare ingegnandosi un poco usando materiali da quattro soldi. Probabilmente qualcuno, dopo aver letto questo post, mi classificherà come Homo pocosapiens, ssp. insanus-mentis . Non sbaglierebbe di molto, ma anche ssp. squattrinatus mi descrive bene, ed è per questo motivo che mi arrangio come posso... Non siamo tutti milionari, PER ORA, ma quando lo diventeremo nulla ci vieterà di passare a mezzi più sofisticati...
E restando fedele a questa idea, ecco l'attrezzatura di cui dispongo: una videocamera analogica comprata 9 anni fa, un cannocchiale sovietico 20x50, (regalo di un caro amico), un cavalletto (regalo di mia sorella per il Natale 1986!!), nastro adesivo, cartoncino ricavato da una confezione di succhi di frutta (), e uno strano ammenicolo di legno compensato di cui parlo fra poco.
Tutto il necessario:
267,05 KB
La tavoletta di compensato, che ho pomposamente chiamato "collimatore", serve a fissare videocamera e cannocchiale in modo che gli assi ottici siano allineati. Da un lato c'è un bullone lungo abbastanza da tenere sollevato il cannocchiale:
Immagine:
34,55 KB
Dall'altro un bullone più corto, per fissarvi la videocamera (il diametro deve corrispondere a quello d'innesto: si trova in qualunque ferramenta...
Immagine:
44,44 KB
Il tubicino di raccordo obiettivo videocamera-oculare cannocchiale non è altro che il cartoncino arrotolato a tubo e fissato con nastro adesivo. Deve avere il diametro dell'oculare del cannocchiale.
Immagine:
42,28 KB
Ora non resta che montare il tutto. Le considerazioni dopo la foto:
Montaggio completo
239,78 KB
Come si vede, un piccolo dado tiene a posto il cannocchiale, avvitato sul bullone lungo grazie all'apposito attacco. La videocamera è fissata in maniera simile, come fosse avvitata a un cavalletto. Il bullone lungo deve avere una misura adeguata a far arrivare l'asse ottico all'altezza di quello della videocamera (sennò che collimatore sarebbe? ). Il dado centrale è uno di quelli lunghi (circa 1 cm.): è incluso nel legno, ed è tenuto al suo posto da un piccolo bullone sul lato opposto, che lo aggancia fino a metà corsa. Serve a fissare il tutto al cavalletto. Per farlo al meglio, ho trovato il baricentro con i due strumenti montati e lì l'ho piazzato. Almeno, tenendolo orizzontale, non ci saranno tensioni sulla testa del treppiede. Così:
Pronto all'uso!
132,02 KB
Notare il tubetto di cartoncino, che va a infilarsi nell'obiettivo della videocamera.
Bene: la videocamera può mettere a fuoco a pochissima distanza dall'obiettivo: basterà tirare lo zoom al massimo e lasciare la messa a fuoco in automatico. Poi si focheggia dal cannocchiale (nel mio caso, ruotando l'oculare). Trovato il punto di fuoco, si disattiva l'autofocus della videocamera, altrimenti tenderà a fare aggiustamenti continui con continue sfocature.
A che serve tutto ciò? Non si può certo usare per inseguire un uccello in volo! E' solo per stazionamenti fissi, magari a un nido di falco...
Le vibrazioni sono fortissime: basta un po' di vento, e tutto trema. Perfino la tracolla penzolante può dar tremolio (è meglio metterla sopra il collimatore). Il telecomando della videocamera torna utile, per accenderla senza toccarla.
Quale sarà il risultato? Non aspettiamoci prestazioni di alta qualità! L'immagine sarà sbiadita e poco dettagliata, ma si potranno fare riprese di carattere documentativo che mostreranno il comportamento degli animali da molto distante, "nella loro totale indifferenza".
Vediamo qualche esempio...
Dario.
Modificato da - D21 in Data 15 ottobre 2008 22:45:04
Ecco un Codirosso maschio ripreso da circa 50 m. di distanza. Le vibrazioni sono dovute alla brezza. Forse è il caso di fissare il tutto con qualche paletto infisso a terra, o trovare una postazione con un buon appoggio...
Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 22:50:35
Chi ha detto che dobbiamo limitarci agli animali? Ecco la Luna, ripresa a 360x. Il movimento è reale: tenevo fermo il collimatore, e lei mi sfilava davanti...
Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 22:53:20
Ed ecco un ignaro pastore, al pascolo con i suoi bovini e i 3 cani... Noterete una fastidiosissima perdita di qualità, con tremolio dovuto all'aria calda dell'estate. Però immaginate come poteva riuscire, in un fresco mattino, con l'aria immobile, limpida e senza foschie tremolanti. Per sapere la distanza di ripresa, guardate il filmato fino in fondo .
Chiedo scusa per l'audio: ho scordato di toglierlo! Erano i miei nipotini che giocavano vicino a me...
Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 23:06:41
Bene. Questo è il videoscoping a basso costo, quello di infima qualità, fatto alla buona e con scarsi risultati. Ma immaginate di applicarvi con più impegno, e magari con maggior possibilità tra attrezzatura e costruzione...
Trovo che le possibilità di documentazione da appostamento siano notevoli, e i costi, a patto di non andare su marche blasonate, non eccessivi: a voi le valutazioni.
Se avete esempi migliori, non esitate a postarli qui. Spero sempre in qualche idea che mi permetta, a poco prezzo, di fare riprese utili.
Un saluto a tutti!
Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 23:05:03
Non sbaglierebbe di molto, ma anche ssp. squattrinatus mi descrive bene, ed è per questo motivo che mi arrangio come posso...
Anche avendo una manualità che si avvicina allo zero assoluto , sono assolutamente d'accordo con te. Giro dovunque con le tasche piene di pezzi di cartoni, elastiche, mollette, scotch... il mio figlio mi guarda male e dice che sono "cose da mamma", che in un'altra casa più sana di mente potrebbe avere un significato tutt'altro ! Insomma, tutorial affascinante. Non ho avuto il tempo ancora di guardare bene le video, ma tornerò non appena ho un momento. Per ora ho già abbastanza problemi con le due dimensioni delle foto, ma non mi dispiacerebbe affatto aggiungere anche quella del movimento.
Sei un grandeeeeee!!!! Complimenti per tutto! Giovanni Muciaccia ti fa un baffo!
Sarà utilissimo, mi manca solo il cartone dei succhi di frutta, e ho tutto l'occorrente! Presto mi rinchiuderò in garage per qualche ora!
Grande Dario!!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Ciao Dario, hai fatto benissimo ad aprire questo post perchè offre lo spunto per andare a rispolverare le nostre videocamere che probabilmente avranno le batterie morte per il lungo inutilizzo. Anch'io come te sono un patito del bricolage e amo ingegnarmi nell'autocostruirmi tantissime cose. Iniziai nel 1964 quando mi costruii un raccordo per fotografare al microscopio i microrganismi dello stagno con la mia Comet Bencini regalatami qualche anno prima per la mia prima comunione . Ho visto i tuoi filmati (suggestivo quello della luna che fa inevitabilmente riflettere sul trascorrere del tempo) e noto che le vibrazioni introdotte dal vento sono molto forti. A mio avviso dovresti migliorare il punto d'attacco sulla tavoletta di legno inserendo una piastra metallica forata tra la vite ed il legno nella parte inferiore. Il legno tende ad "inghiottire la testa della vite ed a creare del gioco. La stessa cosa devi farla nel punto d'attacco al cavalletto in quanto una semplice rondella non mi sembra sufficiente (tenderà a sprofondare nel legno anch'essa). La soluzione ottimale sarebbe quella di aquistare un profilato ad U in alluminio e costruire il supporto con questo materiale. Inoltre ti suggerirei di applicare un secondo cavalletto da poche lire (si trovano nei banchini dei cinesi a prezzi irrisori), montandoli alle due estremità. La basetta d'appoggio la farei non più corta di 80 cm. Anche il supporto del cannocchiale potresti provare a migliorarlo, tanto, una volta montato il cannocchiale deve rimanere il più stabile possibile in quella posizione (magari studiati un sistema di fissaggio alla base in alluminio con elastici larghi da ufficio). Il cannocchiale....beh, hai fatto miracoli con quell'oggetto. Penso che anche quello con pochissimi euro potresti sotituirlo con uno meno giocattoloso in uno dei tanti banchini di cinesi e migliorare non poco la situazione. Per il raccordo ti suggerirei di usare cartoncino nero e magari sovrapporci una camera d'aria di bicicletta tagliata a mo' di largo elastico in modo da aiutarti nel raccordare il tutto. La tua creazione sarebbe un bell'oggetto da usare nelle postazioni da birdwatching e ti consiglierei di insistere con le tue sperimentazioni. Grazie per aver postato quel filmato del falco pellegrino: è stato ripreso a Firenze sulla cupola del Brunelleschi, al Duomo, probabilmente da Via de' Servi. Mi divertirò anch'io a curiosarci alla prima occasione. Pensa che ci passo proprio sotto due volte al giorno A presto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Messaggio originario di Gyps: Giovanni Muciaccia ti fa un baffo!
Muciaccia è un bravo allievo ma deve applicarsi di più
Sono contento che l'argomento interessi .
@Vespa: certo che i cinesi vendono proprio di tutto! . Ottima l'idea delle camere d'aria e dei supporti d'alluminio. Si può migliorare di molto questo armamentario... Ma quando l'ho fatto non conoscevo neppure la parola videoscoping! Orsù, all'opera!
Grazie a tutti: Sarah, Gigi58, FOX, Gyps.
Se si vuole qualcosa di già fatto, e neppure troppo caro (circa 30 $), basta digitare "digiscoping adapter" in ebay e cercare fra gli inserzionisti internazionali: alcuni hanno adattatori anche per videocamere.
E per finire: alcuni video realizzati in videoscoping, stavolta da un sito spagnolo: Link
Ora sono migliorato ,ho cambiato compatta,ho imparato a tagliare le parti mosse e cosi' via però come esempio di potenziale mi pèare valido: Purtroppo rispetto a D21 ho pagato l'attrezzatura molto ma molto di più!
Altro che tavolette di compensato e tubetti di cartoncino!
Avevo visto quelle foto su un altro sito... Non sapevo fossero tue! Complimenti!
Ci daresti i dettagli? Foto dei particolari costruttivi, ogni elemento, come agganci la video al raccordo... Tutte cose interessantissime!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Ci daresti i dettagli? Foto dei particolari costruttivi, ogni elemento, come agganci la video al raccordo...
Quoto Dario!! Interessa molto anche a me..
Ciao e complimenti! Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]