Autore |
Discussione |
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:57:45
|
ha dei colori iridescenti!!!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:16:40
|
Si, aveva delle macchie veramente particolari.. Poco dopo ne ha allamata un'altra che invece non aveva le macchie rosse così accentuate. Non so se sono subspecie differenti di Fario. Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 12:01:43
|
Bellissima! La livrea della fario è molto variabile, senza scomodare differenze tassonomiche, si tratta di semplici variazioni individuali. Tra l'altro è alloctona in Tevere e relativo bacino che è in area macrostigna (che non ha macchie rosse).
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:29:04
|
Splendida! |
|
|
arturo
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:38:46
|
Una colorazione veramente stupenda e rara a vedersi
il volo degli uccelli è poesia |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:17:35
|
Qualche opinione sul fatto dei bei colori non bastino a giustificare la presenza di animali simili nelle nostre acque ? Ciao a tutti ! Claudio
tu sei quello |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:40:42
|
purtroppo hai ragione...ma nella situazione in cui stiamo c'è di peggio di una trota quasi autoctona purtroppo è un problema quando vengono immesse in risorgive che non avrebbero mai raggiunto...con i soliti problemi per anfibi e insetti
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 23:30:10
|
Personalmente sono contrario a qualsiasi forma di manomissione ambientale.... Le mie sono solo foto per conoscenza etc.. Ciò non vuol dire che sia daccordo con le immissioni di trote e temoli al di fuori dei loro ambienti naturali..
Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 14:31:39
|
non intendevamo questo...io per lo meno dicevo che una torta in un fiume dove non dovrebbe stare è meglio di persici sole,gamberi,pesci gatto e siluri in un lghetto polato un tempo da rane,tritoni e al massimo qualche pescetto nostrano....
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 14:43:58
|
Bella livrea. Mosca secca o sommersa? Ciao. bruno |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:14:43
|
l'ha presa a mosca secca.... X Triturus Anche io ritengo che ci siano mali peggiori... Però visto che è stato inserito l'argomento ho precisato la mia opinione. Per quanto riguarda diversi generi di anfibi ci sono molti bacini artificiali (laghetti) nei dintorni del fiume. Casomai bisogna vedere se anche li ci sono pesci come carpe etc. Per quanto riguarda gli insetti è vero...di quelli che si schiudevano in superfice praticamente se ne salvavano pochi. Però penso che il danno maggiore lo faccia la diga in se stessa in quanto la regolamentazione delle acque va a nuocere sulle specie di insetti, ragni etc palustri. Molti di voi saranno sicuramente più esperti di me nel valutare questo tipo di impatti. Ciao Francesco.
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:15:51
|
Buon giorno! è la prima volta che sconfino..Solitamente ..scrivo in B.marina è un pesce stupendo.. Non lo ricordavo cosi bello!
|
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:52:21
|
Più che la selezione naturale credo sia stato il pescicoltore a far emergere quella livrea, ho letto di queste trote sul sito PIPAM. Si chiamano (fario puccini)dal selezionatore. c'è un topic dal titolo: fario puccini del 23-07-2008, che le riguarda dategli un'occhiata se la cosa vi interessa.
Link
Io preferisco pesci più "tradizionali" e credo selvatici dalle livree meno arlecchinate. ciao
|
Modificato da - Rendener in data 21 ottobre 2008 14:58:52 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:57:37
|
Io ho visto sovente delle fario non introdotte (in torrenti di montagna piemontesi dove la pesca è pochissimo diffusa) e gli esemplari adulti o subadulti hanno quasi sempre macchie rosse. Non penso sia una questione di puccini o non puccini, ma solo variazione intraspecifica della trota fario. Tuttavia concordo che un pesce non dovrebbe essere introdotto in acque dove non è naturalmente presente, soprattutto se queste sono popolate da specie con cui entra in competizione e magari porta a rarefarsi (la nostra amata trota macrostigma). |
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:15:42
|
Ma hai letto il topic su Pipam? Certo le trote fario hanno le macchie rosse (almeno molte razze) ma non nelle dimensioni e nel colore di quelle Puccini almeno quelle presenti in Italia...
Con questo voglio solo dire che i colori spettacolari di questo pesce non devono trarre in inganno si tratta di una selezione di pescicoltura.
Non essendo pesci selvatici sono dannosi se introdotti in zone dove vi sono ancora popolazioni di fario selvatiche mediterranee o peggio, come dici tu, macrostigma.
ciao |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:31:21
|
Selezione o no, non è il colore il problema; fossero pure totalmente grigie sarebbero dannose; con questi esemplari - ovviamente introdotti, perchè la fario, come ha già detto etrusko, è alloctona nel bacino del Tevere - il colore è bello sgargiante; ma gli esemplari piemontesi che ho visto hanno macchie di proporzioni spesso non inferiori; rispetto alle fario "puccini" di cui ho letto sul sito di cui hai indicato il link (e che mi lascia un po' perplesso per l'entusiasmo ingiustificato per questi pesci selezionati in allevamento) l'esemplare ha una livrea un po' più sobria, se si confrontano le fotografie. Ci sta che derivi da un incrocio in natura tra esemplari selezionati per le caratteristiche morfologiche ed esemplari introdotti un po' alla carlona. Tuttavia, ripeto, l'essere o non essere "puccini" non cambia la situazione; in ogni caso la fario è alloctona, e introduzioni di individui selezionati non hanno effetti differenti da introduzioni casuali. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:47:41
|
Tengo a precisare, per quello che ho capito, l'ambiente non è in area macrostigma ma in area ciprinidi..... Quando è stato fatto la diga parte dell'acqua scorre sottoterra creando un ambiente più favorevole, per un tratto di qualche km, a salmonidi piuttosto che a ciprinidi. Per il resto sono daccordo che sarebbe stato meglio, Visto che la diga ormai c'era, tentare di reintrodurre i ciprinidi o, se salmonidi, la macrostigma.. Ciao!
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:01:27
|
Condivido le preoccupazioni sulle specie alloctone, discorso già affrontato più volte... Bellissimi i colori dell'esemplare pescato!
Ric |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 14:41:08
|
E' chiaramente una trota "pucciniana stellata" e cioe' dell'allevamento del Cav.Puccini a Stia (ar). Pietro (trotaiolo d.o.c.) |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 16:26:43
|
| Messaggio originario di trout:
E' chiaramente una trota "pucciniana stellata" e cioe' dell'allevamento del Cav.Puccini a Stia (ar). Pietro (trotaiolo d.o.c.)
|
Ciao Pietro,benvenuto!
Il cav Puccini le fà con lo stampino le trote!!!
Massimo. ------------------------
|
|
|
Discussione |
|