|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
abtf
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:40:00
|
Grazie Alessandro per l'ottima presentazione di questo "bestione". Ti avverto che ho modificato la classe per coerenza con il sistema tassonomico che noi (come Forum) abbiamo deciso di seguire (FaunaItalia). In caso diverso, lasciando la classe da te inserita, la discussione non sarebbe stata indicizzata dal nostro database tassonomico, e secondo me sarebbe stato una grande assenza. Vorrei evidenziare il modo con cui è stata presentata la foto. Tutte le informazioni basilari sono state inserite: oltre alla classificazione (in questo caso addirittura completata anche dall'autore), data e luogo di campionamento, tecnica di osservazione. Per maggiore completezza sarebbe stata utile anche una misura per avere idea delle dimensioni del soggetto ripreso. Per tutto questo, Alessandro, ti merito un secondo grazie. Ciao Marco
|
|
|
abtf
Utente nuovo
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:05:37
|
Ciao,
grazie per la precisazione della classe, sulla bibliografia che ho era citata sia l'una che l'altra ed ho scelto la prima perché più tradizionale. Il "bestione era all'incirca 300 micron di lunghezza, con beneficio di inventario perché si allungava ed accorciava di parecchio.
Salutoni
Alessandro
Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:39:35
|
Ciao..ho avuto la fortuna di vedere tutti i tuoi filmati che da tempo considero un riferimento.. ed anche questo non fa eccezione...Splendida immagine.. ma hai utilizzato la imagingsource? saluti Art
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:21:43
|
Ciao Alessandro Complimenti per le foto corredate da un'ottima e accurata spiegazione.
Ciao augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
abtf
Utente nuovo
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 01:10:55
|
Grazie Arturo e Augusto!
Sì, Arturo, ho usato la The Imaging Source. Sono stato fortunato sia perché l'animalone se ne stava fermo, sia perché se ne stava quasi a contatto del coprioggetto da qui la nitidezza. Se ci fosse stata interposta parecchia acqua tra ottica e soggetto la sferica si sarebbe fatta sentire.
Salutissimi!
Alessandro
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 22:38:30
|
Ho rispolverato questa discussione perche questo genere non ha alcuna specie segnalata in Italia. Quindi caro Alessandro la tua e' una prima segnalazione per il nostro paese circa una specie certa. Complimenti!!
------------------------------------------------------ Link
----
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 00:25:55
|
Un doveroso omaggio da parte mia ad Alessandro, uno dei più grandi microscopisti che abbiamo in Italia. Non sapevo che avesse fatto parte di FNM, ed è un vero peccato che non abbia continuato.
Penso che già l'immagine che ha presentato sia un efficace biglietto da visita, oltretutto se si pensa che è stata realizzata 4 anni fa.
Eppure la specialità di Alessandro non è tanto la fotografia, ma la microscopia spinta alle condizioni limite dell'ottica, quando sei al limite assoluto, eppure vuoi ancora qualche cosa in più e sai che a quel livello qualsiasi particolare è essenziale per riuscirci. Ed hai la sensibilità necessaria per controllare tutti gli infiniti parametri che interagiscono nell'ottenimento del risultato.
E' un vero peccato che, per vari motivi, non sia più molto attivo, ma spero che presto possa riprendere il suo formidabile microscopio e ritornare ancora a stupirci.
Grazie Alex
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:38:10
|
Io purtroppo non so più nulla ne di lui ne di altri amici della ML. Per un problema ho dovuto cancellarmi e mi è stato impossibile reiscrivermi. La mia iscrizione per misteriose ragioni non viene più accettata. Misteri informatici...
Maurizio
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:50:16
|
si anche io non ho più sentito parlare di lui, anche nella ML non è più molto attivo...
------------------------------------------------------ Link
----
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |