testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Chi?- Polygonum cuspidatum (= Reynoutria japonica)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:27:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Polygonum cuspidatum,


Chi sa darci qualche informazione in più di questa pianta: Fallopia japonica, syn. Polygonum cuspidatum, Reynoutria japonica.

Viene fatta un campagna spietata, in Inghilterra qui e in altri paesi europei per la sua estirpazione, tanto chè stanno valutando l'iserimento di un insetto per poter diminuire o addirittura soccombere la crescita.

Non è che poi ci troviamo a fare danno ad altro, soprattutto agli insetti?
Perchè, e quali sono le conseguenze del diffondersi di questa pianta?


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - vladim in Data 03 maggio 2016 14:59:57

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

...... Perchè, e quali sono le conseguenze del diffondersi di questa pianta?


Sinceramente non te lo so dire; anch'io ho notato la facile e rapida diffusione di questa pianta e, dove l'ho notata io (in valle Tanaro-CN), non disturba ancora. Disturba molto di più la diffusione dell'Ailanto!
Può darsi che qualcuno ne sappia più di me.
a p
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me è presente da oltre vent'anni (la raccolsi per la prima volta, sotto casa mia, nel settembre 1988), pur essendo completamente naturalizzata non è particolarmente invasiva.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fallopia japonica (Houtt.) Ronse Decraene (Polygonaceae) è un'entità aliena originaria dell'Est Asia (Giappone, Korea, Taiwan e Nord della Cina) ed inclusa nella lista delle 100 specie più invasive al mondo (questa lista include tutte le forme viventi).

Risulta invasiva in molte parti del globo: Canada, USA, Australi, Nuova Zelanda ed Europa.
In particolare, nel nostro continente è presente in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Austria, Polonia, Estonia, Rep. Ceca, Bulgaria, Ungheria, Romania, Slovenia, Croazia, Grecia.
In Italia risulta segnalata per le regioni del nord (esclusa la Valle d'Aosta) e al centro solo in Toscana.

Il meccanismo di dispersione principale è quello della riproduzione per rizomi (anche soli 7g di rizoma fresco può dare vita ad un individuo adulto!).

Gli impatti principali sono di tipo ecologico (specialmente a discapito delle comunità ripariali e attraverso l'alterazione della chimica del suolo) ed economico (sono stati osservati danni alle strutture antropiche e aumento del rischio urbano, per penetrazione massiva di rizomi di Fallopia).

Per quanto riguarda il controllo di questa specie, in Giappone (paese nativo) esiste un insetto (il crisomelide Gallerucida nigromaculata) che si ciba delle sue foglie, controllando così la crescita della pianta e, per conseguenzam della popolazione.



Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio tutti per l'attenzione, in particolare Elizoo
per l' esaudiente informazione..

E' proprio l'insetto desta in me preoccupazione come letto qui.

In realtà non ho ben capito di che pianta si tratta, o almeno suppongo.
Mentre la danno anche come pianta officinalis qui,
nel tutto mi sembra che sia un grosso controsenso...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net