|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:54:26
|
66,58 KB
50,31 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:14:20
|
Sì è una scrophulariacea.
senza andare troppo nello specifico, direi che appartiene al gruppo di Melampyrum nemorosum |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:15:49
|
La famiglia è giusta, il genere è Melàmpyrum, la specie... ? lasciamo perdere, sempre che nel tuo ricco e accurato archivio non ci sia un bel particolare dei denti del calice. Ciao Franco |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:19:11
|
Non c'è dubbio ametista/Margherita, sei sempre la prima, precisa e brava! F. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:39:20
|
Grazie cari . Temo di non aver niente d'aiuto. L'unica altra foto è questa, ma non credo che aggiunge molto. Se pensi che potesse servire, posso tirare fuori altro dettaglio del calice.
62,43 KB
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 16:03:59
|
Il particolare è veramente minuto: andrebbe osservata, con una lente, la disposizione dei peli sul margine dei denti calicini, se si "scontrano" potrebbe ragionevolmente essere M. italicum. F. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:43:18
|
Mamma mia, non solo i denti calicini vuoi, ma pure i loro peli ! Quando ho un momento, vediamo se riesco a fare un ingrandimento .
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:18:09
|
e' dura...con questi generi..
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 12 ottobre 2008 21:20:26 |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:41:14
|
Sinceramente, quando ho incontrato queste piante nei boschi della Majella, non mi sono mai posto il problema, andando a colpo sicuro su Melampyrum italicum, pensando fosse l’unica specie del difficile gruppo M.nemorosum presente in Abruzzo. Nella checklist della Flora italiana viene data con un “?” , cioè dubbia, la presenza di Melampyrum nemorosum. In effetti in passato è stata più volte segnalata in questa regione, ma probabilmente perché confusa con M.italicum. In particolare, in letteratura, vi sono segnalazioni proprio a Roccamorice (la “zona” di Sarah) da parte di Tenore, Bertoloni e Parlatore.
Come dice Franco, difficilmente da una foto ( e non solo), si possono discernere le specie, data la minutezza dei particolari la loro variabilità. Però è interessante almeno cercare di capire. La chiave del Pignatti viene basata principalmente sui peli del tubo calicino:
M. italicum = peli brevi 2 cellulari (più o meno 0,1 mm); quelli della parte inferiore del tubo calicino sono riflessi e rivolti verso il basso, quelli della parte superiore sono eretti e patenti.
M. nemorosum = peli 5-10 cellulari (più o meno 0,5 mm); tutti i peli sono patenti
Facile, no ?
Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 06:27:15
|
Facilissimo Marco . Le foto erano scattate nel Vallone sopra Santo Spirito.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net