|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:43:38
Classe: Gastropoda Famiglia: Assimineidae Genere: Assiminea Specie:Assiminea gittenbergeri
|
Purtroppo non ho l'articolo di cui scrive ang, pertanto non posso fare grandi commenti, così mi limito a dare un contributo fotografico.
Assiminea cfr. gayana - Grado, Gorizia circa 3 mm.Immagine: 161,49 KB Immagine: 70,4 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:44:52
Classe: Gastropoda Famiglia: Assimineidae Genere: Paludinella Specie:Paludinella cfr. sicana
|
Paludinella sicana, Parenzo (Istria), Croazia circa 2 mm.
Immagine: 68,15 KB Immagine: 53,51 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:02:02
|
quelle postate corrispondono bene a A. gittenbergeri e P. sicana; per sicurezza puoi provare a misurare il diametro del primo mezzo giro che è di 250 µm in gittenbergeri (180 in grayana) posto anch'io un esemplare di sicana proveniente dal Circeo, 1.35 mm di altezza
Immagine: 103,99 KB
ciao
ang
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:46:45
|
vi segnalo che sul sito del museo di storia naturale di rotterdam è disponibile l'immagine di un paratipo di A. gittenbergeri, qui
ciao
ang |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 16:12:00
|
Grazie Angelo
Daniele |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:40:52
|
| Messaggio originario di ang:
creo qui una nuova discussione sulle Assiminea
| Messaggio originario di Peter:
Se ho capito bene la Assiminea cfr. grayana va sostituita con la Assiminea gittenbergeri Van Aartsen, 2008?
|
secondo van aartsen sì, nella sinonimia di A. gittenbergeri sono riportate A. sp. Cesari 1988 e A. cfr. grayana giannuzzi-savelli et al. 1997. devo dire però che sono rimasto perplesso per il fatto che leggendo il lavoro appare evidente che la principale differenza conchigliare tra la grayana, che a questo punto va considerata solo atlantica, e la gittenbergeri è lo sviluppo larvale, per cui abbiamo, riprendendo la terminologia di ermanno, grayana con apice poccolo e gittenbergeri con apice grande. guardando però gli esemplari riportati sull'atlante vedo che l'apice è piccolo, o sbaglio?
ciao
ang
|
Mi fiderei comunque poco degli esemplari rappresentati in Giannuzzi-Savelli & Co. e molto di più di quelli che hanno gli alto-adriaticisti, fermo restando che da foto di atlante non è mai semplice dare giudizi...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|