testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 chioccioline d'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:00:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho certamente trascurato gli amici di questo forum ma non certo dimenticato, mi scuso per l'assenza e vi propongo questa minuscola chiocciolina dulciacquicola, trovata in un abbeveratoio di Trapani, circa 4 mm
(le foto sono scarse ma non ho fatto di meglio )
ciao Gigi
Immagine:
chioccioline d''acqua
190,38 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'altra faccia
Immagine:
chioccioline d''acqua
207,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi

Si tratta di Physa acuta
una specie molto comune in Sicilia

La conchiglia del tuo esemplare è piuttosto slanciata,
ma se ne trovano di più obese e con il labro più o meno inspessito

E' da tanto che non si organizza un bella escursione insieme,
dobbiamo darci una mossa



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i tuoi post sono sempre benvenuti

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 08:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:
E' da tanto che non si organizza un bella escursione insieme,
dobbiamo darci una mossa
per natura[/red]


Messaggio originario di Ang:[/i]

i tuoi post sono sempre benvenuti

Grazie le vostre parole mi fanno sentirea casa, Fabio appena comincia veramente l'autunno potremmo cercare qualcosa a Erice che dici?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 09:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto simpatica questa lumaca, vivace e si trova dappertutto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 09:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
le mie prossime tappe
saranno: Calatafimi, Castelvetrano, Sciacca

Ti farò sapere


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabio, perchè non posso essere lì anch'io !!!!
Occorre urgentemente inventare il teletrasporto

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:


Fabio, perchè non posso essere lì anch'io !!!!
Occorre urgentemente inventare il teletrasporto

Ciao

Alessandro


Il Teletrasportatore !!
Appoggio in pieno !!

invece dei distributori di benzina
dei teletrasportatori pubblici


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 13:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

Ciao Gigi
le mie prossime tappe
saranno: Calatafimi, Castelvetrano, Sciacca

Ti farò sapere


Sicilia: bellissima per natura


Non vedo l'ora
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2337 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei focalizzare l'attenzione su un aspetto trascurato di questa discussione, quello che aveva sottolineato Juventino, ovvero che "questa lumaca, ... si trova dappertutto!!!"
Se un episodio in se' non e' significativo, io posso dire di averla trovata anche in alcune fontanelle di acqua potabile, dove era apparentemente l'unica specie presente. Com'e' possibile che una specie d'acqua dolce sia in grado di disperdersi con tanta facilita'? Qual e' il suo segreto?
Forse ha a che fare con questa sua capacita' una notizia che avevo gia' segnalato, un lavoro su Invertebrate Biology del 2002 in cui si conclude che P.acuta sarebbe conspecifica con le americane P.heterostropha e P.integra, come dire che la specie avrebbe attraversato l'oceano!
La capacita' di dispersione dei molluschi continentali era gia' stata discussa da Darwin: ricordo vagamente ne L'Origine delle specie, una discussione in cui si riferiva che, spulciando con cura alcune anitre, vi erano stati trovati diversi invertebrati o loro uova.
Piu' recentemente Gittenberger et al. hanno pubblicato una "brief communication" su Nature di cui riporto l'abstract, sperando di non violare troppi diritti d'autore:

Migrating birds may have transported the Balea land snail across vast distances to remote islands.
Darwin was fascinated by the transportation of land snails across great swathes of open ocean by birds - he even immersed snails in sea water to see how long they would survive. Here we follow a molecular phylogenetic trail that reveals the incredible transequatorial dispersal of the land snail Balea from Europe to the Azores and the Tristan da Cunha islands, and back again. This long-distance dispersal is unexpected for what are proverbially considered the most pedestrian of creatures.


Anche qui sembra che abbiano sfruttato un passaggio da parte degli uccelli. A meno che le noste chiocciole non lo abbiano gia' inventato, il teletrasporto. Ciao,

fern

Modificato da - ang in data 17 ottobre 2008 21:54:11
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo spunto fern...personalmente ho trovato questa specie in stagni completamente isolati e spesso asciutti per molti mesi l'anno, ed ovviamente lì devono esserci arrivate in qualche modo.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli uccelli sono responsabili della diffusione di alcune specie d'acqua dolce, tra cui anche gli Ancylidae; la nota di gittenberger et al. è molto interessante sia perché riguarda molluschi terrestri, sia perché parte dalle distanze genetiche tra varie specie di Balea distanti migliaia di chilometri che sono presenti anche nelle più remote isole atlantiche. i risultati trovati possono essere spiegati con una specie ancestrale di Belea arrivata sulle azzorre dal continente europeo che poi ha colonizzato prima le tristan da cunha (atlantico centro meridionale) e poi madeira e nuovamente l'europa. tutto questo secondo gli autori può essere spiegato solo con il trasporto aviario

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 06:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono.... il teletrasportatore evocato in questo post
A parte gli scherzi interessantissima la piega che ha preso questo post
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ancora più strano sapere o capire come sono arrivate in laghi di montagna senza uccelli ...
Perché in certe ce ne sono e accanto no...
E le stesso per altri invertebrati...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 11:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici,credo che la diffusione di Physa acuta sia dovuta sopratutto alla sua facilità di riprodursi nelle vasche d'acquario e i cambi d'acqua a secondo dove viene gettata porta poi alla diffusione di questa specie.
Credetemi che in vasca si riproducono così in fretta che una volta insidiate e quasi impossibile eliminarle se non proscigando le vasche per un pò di tempo.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 12:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero ma sono molto utili in aquario!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 13:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pierlu bello risentirti
il problema di Physella acuta è che ha una distribuzione veramente globale e non penso che possa essere spiegata solo con l'apporto antropico

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2337 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incredibile resistenza segnalata da Lepurisposu e' senza dubbio un fattore importante, anche senza contributo antropico. La presenza in America ed Europa sembra indipendente dall'uomo, come implicano i nomi delle chioccioline stesse:
Physa acuta (Draparnaud 1805)
Physa heterostropha (Say 1817)
Physa integra (Haldeman 1841)
Le date non sembrano lasciare dubbi. Mi era venuto in mente che forse non ha attraversato l'Atlantico, ma solo lo stretto di Bering, pero' cercando in rete non pare questo il caso dato che in Russia s.l. la sua presenza sarebbe recentissima. Piuttosto, la ricerca ha prodotto un altro dato interessante ( Tentacle, n.12 ) che ricopio:
A few years ago I wondered whether the “orginal” circum-Mediterranean species Physella acuta, although now widely distributed over Europe, had to be considered in reality an American species (Mienis, 2001). I based this supposition on two facts: all close relatives of P.acuta are New World (American) species and fossil specimens of it have never been recorded from the Old World (Eurasia and Africa). In the meantime, Dillon et al. (2002), Taylor (2003) and Anderson (2003) have demonstrated independently that the “Mediterranean” Physa/Physella/Haitia acuta and the North-American Physella heterostropha (Say, 1817) are one and the same species. This means that Haitia acuta has to be considered a very old introduction into Europe from North America.
Dove si aggiunge l'elemento di disturbo "Haitia": cambio di nome in vista? Spero di no visto che Draparnaud dovrebbe avere la precedenza.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wolfgang Fischer nella check-list austriaca lo usa in tal senso.

Riporto l'elenco della famiglia:

Physidae
Aplexa hypnorum (LINNE 1758)
Physa fontinalis (LINNE 1758)
[Haitia acuta (DRAPARNAUD 1805)]
[Physella gyrina (SAY 1821)]
[*Haitia pomilia (CONRAD 1834)]

Non mi sembra che nessun altro autore europeo abbia seguito questa linea.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

fossil specimens of it have never been recorded from the Old World (Eurasia and Africa)


giusti et al 1995 confemano quanto detto da mienis dato che non ci sono ritrovamenti fossili per questa specie per malta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net