Autore |
Discussione |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:30:42
|
Grazie Gabriele per la tua interessante notizia
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 21:21:20
|
Nel link dev'esserci qualcosa che non va! Mi dice: "impossibile visualizzare la pagina..." succede anche a voi?
Link |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 09:37:17
|
Copio testualmente quanto appariva nell pagina web Link
Avvistate 2 balene al largo di Bari. L'esperto: è un evento assai raro
venerdì 10 ottobre 2008 ore 10:12
Incontro meraviglioso per sette diportisti baresi che, ieri mattina, erano usciti in barca con l'intenzione di dar la caccia ai tonni. «Verso le 9-9,30 sono emerse due splendide balene, una cosa incredibile, un'emozione indescrivibile. Non avremmo mai immaginato di vederne in Adriatico», dice Nicola Muciaccia. «Eravamo a circa 30 miglia dalla costa, tra Mola di Bari e Polignano, andavano verso nord - continua il barese noto per la sua passione per il mare e presidente del Circolo canottieri Barion del capoluogo - Erano due, sicuramente una coppia. Una è sparita e l'altra è rimasta a galla, simpaticamente, così abbiamo potuto giocare con lei per oltre un'ora... che poi giocarci si fa per dire, nel senso che ci siamo sempre tenuti a debita distanza, ovviamente. Eppoi le abbiamo avvistate dinuovo verso le 14,30, sempre in direzione nord e a poca distanza dalla posizione del primo avvistamento».
Di che specie erano? «Non lo so dire, non mi era mai capitato prima un incontro del genere - dice Muciaccia - Avevano la testa tonda, quindi o si tratta di capodogli o proprio di balene. Avevano una lunghezza di circa 15 metri». «E' una vita che vado in mare - conclude Muciaccia - ed è la prima volta per me. Mai avrei immaginato di vederle nell'Adriatico. Chissà forse sono qui a causa di un cambiamento di clima o si sono smarrite. Comunque abbiamo avvisato la Capitaneria di porto. Non abbiamo visto manco l'ombra di un tonno oggi ma l'emozione provata ci ripaga ampiamente».
L'ESPERTO: AVVISTAMENTI MOLTO RARI La coppia di «giganti del mare», quindi, sta forse risalendo il Mare Adriatico. I precedenti più recenti risalgono ad alcuni anni fa: nel 2000 e nel 2001, al largo di Rimini, fu avvistata una giovane balenottera. Ma, come spiega Marco Affronte (biologo marino e responsabile scientifico della Fondazione Cetacea onlus di Riccione), «si tratta di una presenza piuttosto rara perché l'Adriatico non è habitat ideale per animali di grandi dimensioni. Tanto che, nella Storia, è stata avvistata soltanto una volta una megattera. Infatti, se al largo della Puglia i fondali arrivano a mille metri, dopo Pescara i fondali non superano i cento metri».
Quindi l'Adriatico non è loro congeniale ma, dice Affronte, «a volte vi si avventurano a caccia di cibo o, che è peggio, quando perdono l'orientamento». Questo Mare rappresenta qualche pericolo specifico per i grossi cetacei? «Certamente c'è un traffico navale molto inteso - sottolinea l'esperto - e una delle principali cause di morte è proprio la collisione che può provocare loro ferite profonde; eppoi c'è la questione dell'orientamento. L'ultima balenottera è stata avvistata lo scorso novembre vicino Ancona. Era lunga 17 metri ed era spiaggiata, era morta».
BALENA O CAPODOGLIO? «Guardando la foto scattata dai diportisti baresi - dice il biologo marino della Fondazione - posso dire con certezza che si tratta di un grosso cetaceo ma, siccome non si vedono i lombi, non posso sciogliere le riserve circa il fatto che si tratti di balena o capodoglio. In ogni caso, si tratta di presenze rare nel nostro Mare».
«Per le prossime volte - conclude Affronte - consiglierei di fare attenzione alla pinna dorsale. Se hanno la pinna dorsale si tratta di una balena, altrimenti di un capodoglio».
La balenottera comune è il secondo animale del pianeta per dimensioni, dopo la balenottera azzurra, ed è considerata in via di estinzione. Soffia tipicamente da 2 a 5 volte, a intervalli di 10 o 20 secondi, prima di immergersi per 5-15 minuti (anche se può restare immersa più a lungo).
Il capodoglio (il protagonista di Moby-Dick di Hermann Melville), invece, è il più grande animale vivente munito di denti (misura fino a 18 metri di lunghezza) ed è un campione dell'immersione: fino a due ore, a due miglia di profondità, con un singolo respiro.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:17:56
|
Grazie Gabriele il naturalista
Link |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:43:10
|
| Messaggio originario di aless:
Grazie Gabriele il naturalista
Link
|
Prego.
Gabriele il naturalista
|
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:51:35
|
Grazie mille Gabriele per avere condiviso con noi questa "rara" notizia
Claudio |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:04:55
|
Lo scorso inverno una giovane balenottera azzurra (11 metri) è stata trovata morta a Sirolo (AN) lungo la costa del monte Conero.
E' strano che le balene si avventurino del basso e poco nutriente mare Adriatico. Pare che quella morta non fosse in salute.
Quando posso vi posto le foto della carcassa del grosso cetaceo (adesso non mi funzione l'hard disk).
Ciao
Giacomo |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:52:59
|
Grosso errore...l'Adriatico è una delle zone di mare più produttive del Mediterraneo, sia in quantità di produzione primaria che di nutrienti..semmai il problema potrebbe essere rappresentato dalla bassa profondità..C'è da ricordare che più il mare è trasparente e meno plancton c'è, quindi poco nutrimento per un grande numero di organismi. E visto che le balene di plancton si nutrono, andare in Alto Adriatico soprattutto, è come andare a nozze..
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:56:37
|
Mi sembrava di aver letto che l'adriatico non fosse adatto alle balene non solo per il basso fondale, ma anche perchè povero di plancton. Almeno da me (Ancona), che è molto lontana dai nutrienti portati dai grandi fiumi a Nord.
Quindi è normale che ci siano grossi cetacei nell'Adriatico, o quei pochi che ci arrivano sono malati o fuori rotta?
Ciao
Giacomo |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:10:49
|
Beh, di certo si può dire che la presenza di balene nell'Alto Adriatico non è cosa di tutti i giorni, però non è detto che ci arrivino solo perchè malate. Diverso è per i tursiopi, abbastanza numerosi e con gruppi stanziali, visto che l'Alto Adriatico è una delle zone più ricche di pesce del Mediterraneo. Il problema vero rimangono le dimensioni ridotte di questo bacino..
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:21:25
|
| Messaggio originario di neptune7279:
Beh, di certo si può dire che la presenza di balene nell'Alto Adriatico non è cosa di tutti i giorni, però non è detto che ci arrivino solo perchè malate. Diverso è per i tursiopi, abbastanza numerosi e con gruppi stanziali, visto che l'Alto Adriatico è una delle zone più ricche di pesce del Mediterraneo. Il problema vero rimangono le dimensioni ridotte di questo bacino..
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
|
Semplicemente perchè le balene non si nutrono di plancton in generale, ma di macrozooplancton (ad esempio krill, eufausiacei) di cui l'Adriatico non è particolarmente ricco!
Un saluto
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 26 novembre 2008 18:29:07 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:01:36
|
Semplicemente perchè le balene non si nutrono di plancton in generale, ma di macrozooplancton (ad esempio krill, eufausiacei) di cui l'Adriatico non è particolarmente ricco!
Un saluto
>(()'> Ale <'())< [/quote]
Non è meno ricco del resto del Mediterraneo...
Link
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:09:44
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Lo scorso inverno una giovane balenottera azzurra (11 metri) è stata trovata morta a Sirolo (AN) lungo la costa del monte Conero.
E' strano che le balene si avventurino del basso e poco nutriente mare Adriatico. Pare che quella morta non fosse in salute.
Quando posso vi posto le foto della carcassa del grosso cetaceo (adesso non mi funzione l'hard disk).
Ciao
Giacomo
|
Mamma mia: è giovane e misura già 11 metri!!!
Se non ricordo male la balenottera azzurra adulta misura circa 30 metri, giusto? La femmina circa 32 metri, è vero?
Gabriele il naturalista
|
Modificato da - Gabriele il naturalista in data 26 novembre 2008 19:10:31 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:44:34
|
E' veramente enorme!!! Ho letto che può superare i 33mt. Normalmente però è più piccola 30-32, alla faccia!!!!
Quello che più mi impressiona è il peso dei neonati: da 2,5 a 4 TONNELLATE!!! L'adulto arriva a 100-120!!!
E' un animale meraviglioso
Giacomo |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:02:13
|
Ma proprio una balenottera azzurra? Non una comune? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:58:04
|
Oddio!!!
Hai ragione ricordavo male!!!! Era una balenottera comune e misurava più di 17metri!!!
Posto un link: Link
Ciao
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 09:16:39
|
Ho ritrovato alcune foto che avevo fatto alla povera carcassa. Scattate il 25-XI-07 alla spiaggia dei sassi neri a Sirolo (AN).
Dopo alcuni giorni di deriva il corpo si è arenato e si muoveva in balia delle onde. Immagine: 72,77 KB Immagine: 68,01 KB Immagine: 60,97 KB
Dopo lunghi dibattiti su cosa fare (tutti si contendevano le ossa e addirittura volevano farci un museo!!) alla fine si è deciso di seguire il corso della natura. La balena è stata portata al largo e ancorata al fondo. Così i suoi resti (si parla di parecchie tonnellate) sono stati fonte di vita per milioni di altre creature. Penso sia stata la decisione più saggia.
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|