Autore |
Discussione |
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:35:18
|
Salve a tutti,
potreste raccontarmi qualcosa sulla biologia di Bittacus spp. e sulle cause (che intuisco) della loro rarità?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 14:25:10
|
Immagine: 86,94 KB
...siccome che so' un po impicciato, spero che perdonerete la cafonaggine dell'autocitazione da un lavoretto del 2001 uscito su Frustula entomologica
più di recente, ho avuto alcuni Bittacus hageni del Veneto raccolti nel 2005....
Buone cose
Agostino Letardi |
Modificato da - neurottero in data 16 ottobre 2008 14:27:23 |
|
|
Panorpa
Utente nuovo
Città: Champagne sur Oise
12 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:51:36
|
Hello Neurottero
New data of B. hageni in Italy. It is excellent ! Could you give us some details ? biotope ? number of specimens ?...
Pierre |
Modificato da - Panorpa in data 16 ottobre 2008 17:52:38 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:38:30
|
Cher Pierre/Panorpa,
sarà parte di una pubblicazione prossima ventura sugli insetti raccolti in un'area protetta da parte del Corpo Forestale dello Stato...
Sii paziente!
Agostino Letardi |
|
|
Panorpa
Utente nuovo
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:41:20
|
I will be patient!
.. but it is a very good new !
Ciao |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:50:25
|
Ringrazio neurottero per le interessanti nozioni divulgate.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:40:44
|
| Messaggio originario di gomphus: [sì, sono tutti italicus; cmq, dato che anche i grandissimi possono sbagliare, soprattutto se si basano su testi che in seguito si rivelano inadeguati, o su materiale di confronto ritenuto attendibile e che non lo è... hai avuto modo di vedere il materiale della collezione Capra al museo di genova?
di dove esattamente Capra ha citato il B. hageni? magari è un posto che conosco... e magari qualcosa dell'ambiente esiste ancora!
maurizio
[ |
Gli esemplari di Capra provengono da Arquata Scrivia e la determinazione è esatta (Agostino li ha già controllati se non erro).
Ciao
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:54:28
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Salve a tutti,
potreste raccontarmi qualcosa sulla biologia di Bittacus spp. e sulle cause (che intuisco) della loro rarità?
|
Agostino/neurottero ha già esaustivamente risposto alla tua prima domanda, mentre la seconda è un mistero, anch'io me l'ero posta. Mi dà l'impressione che non siano mai stati insetti particolarmente comuni, dato che erano già considerati rari nell'800 e nei primi del '900. Gli ambienti che dovrebbero frequentare sono ancora ben diffusi....
Ciao |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:13:13
|
| Messaggio originario di Dilar:
Gli esemplari di Capra provengono da Arquata Scrivia e la determinazione è esatta (Agostino li ha già controllati se non erro). |
bene... si può mettere in cantiere anche quello; sai anche la data/le date di ritrovamento?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Panorpa
Utente nuovo
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:27:11
|
(I hope I understood the question)
Bittacus are typical summer species. For example, for Bittacus hageni (one rectangle = one data) :
Immagine: 11,42 KB
+ one data in june(no details)
For Bittacus italicus, it must be almost the same thing (but there are some data in october)
Pierre
|
Modificato da - Panorpa in data 16 ottobre 2008 23:28:08 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:35:21
|
[quote]Messaggio originario di neurottero:
... sarà parte di una pubblicazione prossima ventura sugli insetti raccolti in un'area protetta da parte del Corpo Forestale dello Stato.../quote] mi prenoto per una copia anche pdf (se possibile) o almeno per avere le indicazioni su come rintracciarla!
per pierre-panorpa: merci beaucoup, ça pourrait s'averer EXTREMEMENT utile!
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 00:40:20
|
| Messaggio originario di Panorpa:
(I hope I understood the question)
Bittacus are typical summer species.
|
.. e i Bittacidi sono insetti di "provenienza" di aree calde come chiunque abbia dimestichezza con collezioni africane può facilmente notare.
Diversi colleghi che frequentano aree del Corno d'Africa mi hanno spesso raccontato di essersi trovati letteralmente circondati da Bittacidi nel corso di caccie notturne... animali "mitici" per noi sono localmente infestanti....
Ma parlo solo per "relata refero", perché a parte una girata in Tunisia grazie alle buone entrature con il buon Hemerobius, io conosco solo ambienti europei..
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:32:58
|
| Messaggio originario di Dilar: Agostino/neurottero ha già esaustivamente risposto alla tua prima domanda, mentre la seconda è un mistero, anch'io me l'ero posta. Mi dà l'impressione che non siano mai stati insetti particolarmente comuni, dato che erano già considerati rari nell'800 e nei primi del '900. Gli ambienti che dovrebbero frequentare sono ancora ben diffusi....
Ciao
|
Ti ringrazio. A naso, avevo imputato la rarità delle specie del genere alla progressiva distruzione dell'ambiente in cui vivono, magari unitamente a qualche dinamica/strategia di popolazione non meglio precisata.
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:51:22
|
| Messaggio originario di gomphus:
bene... si può mettere in cantiere anche quello; sai anche la data/le date di ritrovamento?
|
Controllerò.
Tra l'altro solo ieri sera (non so come ho fatto a dimenticarmelo!) mi sono ricordato che un paio di anni fa mi avevano parlaro di un presunto recente avvistamento di un bittacidae in Liguria, ma sempre a pochissimi chilometri dalla provincia di Alessandria! Tra l'altro conosco il posto ed ha degli ambienti adatti, ma c'ero andato troppo presto!
Ciao |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:59:42
|
| Messaggio originario di neurottero:
... Diversi colleghi che frequentano aree del Corno d'Africa mi hanno spesso raccontato di essersi trovati letteralmente circondati da Bittacidi nel corso di caccie notturne... |
quindi provare a piazzare una lampada a UV in ambienti potenzialmente adatti, ad esempio nell'alessandrino, potrebbe anche servire ?
maurizio
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:11:46
|
| Messaggio originario di gomphus:
quindi provare a piazzare una lampada a UV in ambienti potenzialmente adatti, ad esempio nell'alessandrino, potrebbe anche servire ?
|
Se presupponiamo che le specie europee si comportino come i congeneri nordamericani ed africani, allora si!
Ciao |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:54:21
|
| Messaggio originario di Dilar: Tra l'altro solo ieri sera (non so come ho fatto a dimenticarmelo!) mi sono ricordato che un paio di anni fa mi avevano parlaro di un presunto recente avvistamento di un bittacidae in Liguria, ma sempre a pochissimi chilometri dalla provincia di Alessandria! Tra l'altro conosco il posto ed ha degli ambienti adatti, ma c'ero andato troppo presto! |
Va a finire che questi Bittacidi frequentano gli stessi ambienti del Dilar !
Ciao Roberto
PS: spiego, Dilar duelli è stato trovato praticamente in tutte le località che state citando per il Bittacidi ligure-alessandrino ! Vero Agostino?
verum stabile cetera fumus |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 18:58:43
|
qui la descrizione originale da Brauer da 1860
| Brauer, F. 1860: Bittacus hageni, eine neue europäische Art, beschrieben und mit den verwandten Arten verglichen. - Zool. Bot. Ges., Vienna. |
Brauer si riferisce ad 8 esemplare trovato sul Waschberg vicino Stockerau in Austria est nel 23 agosto 1860.
Brauer scrive: il biotop dove ho trovato l'esemplare è una zona di un bosco "novello" umido al bordo di un sentiero.
Oggi su google-maps si vede il bosco solo parzialmente denso.
Coordinate circa 48°25'N / 16°17'E - circa 330m
Mi piace come preciso hanno lavorato i nostri antenati!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Discussione |
|