|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:58:09
|
ciao danio
in questo caso, anche se normalmente con le neanidi non è facile, dalla forma del capo posso almeno confermarti che è proprio un Anax
a suo tempo ho avuto occasione di raccogliere un esemplare intorno ai 10 mm con lo stesso schema di colorazione a allevarlo fino alla schiusa, e si trattava effettivamente di un Anax imperator, però ammetto di non sapere minimamente come sono fatti gli stadi analoghi di parthenope
cmq se dici che l'imperator era comune presso lo stagno in questione, e tenendo conto che un ambiente in zona appenninica dovrebbe essere più adatto all'imperator che al parthenope, possiamo darlo come probabile Anax imperator
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:27:07
|
Ciao Maurizio, effettivamente per l'identificazione mi sono basato sul colore di lati del torace, grazie ancora! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:27:33
|
Ciao, il mio laghetto pullula di larve di A. imperator ed i primi stadi presentano spesso la colorazione a bande, avete qualche idea del suo significato? E' per ragioni di mimetismo? Nelle larve grandi, per mia esperienza, le bande scompaiono del tutto. Ciao
AleP |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 18:48:22
|
Mah, per quanto mi riguarda solo idee, vediamo se ci becco: in varie specie d'acqua dolce, sia invertebrati che invertebrati, la presenza di predatori seleziona e/o provoca la comparsa di forme biologiche di aspetto e di colore differente da quello classico. Visto il ruolo che poi assumono, le larve di Anax dovrebbero averne bisogno solo nelle prime fasi della propria esistenza. Ma meglio aspettare gli esperti
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net