Autore |
Discussione |
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:58:04
|
| Messaggio originario di dadopimpi: ...sai dove vanno gli onthophagus?
|
Io li ho sempre trovati in quelle di mucca e (una volta) in una di cane! Quelle di cavallo forse sono troppo "dure"...hanno gusti + soft! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:55:09
|
grazie Luca, è già da un po' di giorni che mi sto mettendo all'opera, vediamo cosa riesco a combinare |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:59:44
|
Buona fortuna!!! E' sempre bello frugare lì (x me ovviamente), anche se apparentemente... Io dovrei andare nel posto adatto in uno dei prossimi week-end e farò un pò di foto, dato che nel Forum nn ce ne sono molte... Beh, si può capire, chi è oltre a noi che va a cercare nella me***??? Luca
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:59:57
|
| Messaggio originario di Goliathus: ... Beh, si può capire, chi è oltre a noi che va a cercare nella me***???
|
... Io!
Domani posto degli Onthophagus.
Giacomo |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:02:34
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
| Messaggio originario di Goliathus: ... Beh, si può capire, chi è oltre a noi che va a cercare nella me***???
|
... Io!
[...]
Giacomo
|
E io!
Ciao Francesco |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:18:41
|
Ah, nn sapevo fossimo così tanti!!! Dovremmo tirar sù una squadra di mer**ioli! Luca
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 19:55:20
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Ciao Matteo, complimenti per le belle foto! E adesso, ecco qualche identificazione - Confermo Ch. grossa, tranne la foto 2 che mi sembra essere l'affine Ch. lucida. Melasoma populi è un po' simile, la distinzione fra le due è già stata discussa in altri topic. - Cofermo Ch. bankii - la Chrysolina "blu elettrico" è una specie del sottogenere Ovosoma, forse Ch. (O.) vernalis - il tenebrionide azzurro è Helops coeruleus o H. rossii (propendo per il primo, ma non conosco a sufficienza la differenza fra le due) - Gli stercorari sono Scarabaeus variolosus (Scarabaeidae), e (foto 23) un Geotrupidae, forse del genere Trypocopris. Forse qualche scarabeoidologo più esperto in coprofagi ti saprà dire di più.
|
Riprendo questo vecchio post in quanto era taxata la terza Chrysolina in foto come C. lucida che Daccordi, (in verbis) mi dice che non dovrebbe esserci in Italia: di conseguenza tutte le citazioni nei topic relative a C. lucida devono essere intese riferite a C. lutea. Del resto la foto mostra torace con assenza di evidente cercine ai lati, proprio di lutea. lucida si potrebbe cercare forse nell'estremo NE d'Italia.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 22:02:10
|
Anche in questo caso la presunta Chrysolina lucida deve essere vista come C. lutea in base a quanto da me riportato qui Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 10:58:13
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Scusate se non sono intervenuto prima in questo topic, ma ho dei problemi con quelli con molte fotografie grandi. La Sitona appartiene al sottogenere Charagmus Schönherr, che include le specie più grandi del gruppo... un po' di pazienza per la specie...
Francesco Vitali
P.s. vedo ora che Giacomo l'aveva determinata come S. grisea ... é possibile, perché appartiene proprio a questo sottogenere...
|
Charagmus è ora considerato genere a sè stante, e non sottogenere di Sitona.
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2017 : 18:33:58
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Immagine:15 190,22 KB 155,18 KB 158,48 KB
perilli matteo
|
Questo di Matteo è: Otiorhynchus (Nehrodistus) corruptor (Host, 1789)
|
Forbix
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2018 : 17:39:04
|
riporto a galla questa vecchia discussione, perché attualmente sembra che per l'ex Coraebus fasciatus il nome valido sia tornato a essere Coraebus florentinus
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Discussione |
|