|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giovanna4
Utente Junior
Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova
Regione: Veneto
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 09:29:06
|
Salve!Sono una Guida Naturalistico-ambientale della regione Veneto. Domenica mattina 21/09/08 ho guidato 20 ragazzi nel SIC e ZPS Parco Palude Onara che si trova nella fascia delle risorgive della pianura veneta. Presso il corso del fiume di risorgiva "Tergola" abbiamo incontrato questi oggetti (vedi foto). Erano di colore bruno scuro non lucente, non ho avvertito particolare odore, avevano un'estremità arrotondata ed una appuntita (mustelide?) ma non attorcigliate a corda (mustelide lo stesso?), rigonfie verso l'estremità arrotondata, costituite quasi esclusivamente di peli lunghi, brunicci e robusti; peccato non aver messo un oggetto per le misure, ma erano lunghe 5-10 cm. Nel sito web del Parco alla voce fauna si illustrano i soli uccelli; dalla "Guida agli ambienti del Veneto per realizzare attività educative" pubblicato da ARPAV rilevo la segnalazione di moscardino, toporagno d'acqua e nottola; durante le mie diverse escursioni ho rilevato nutria (resti di cadavere esito di predazione)e tasso (fori di entrata e uscita di tana con diametro 40-45 cm, foro d'ingresso a scivolo, non latrina nei paraggi). Per provare una determinazione ho consultato: F. Malatesta (Biowatching), P. Bang e A. Lang; per le dimensioni più che borre sembrerebbero fatte, ma di chi? Grazie in anticipo a chi ci prova! Immagine: 146,89 KB
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:35:34
|
potrebbero essere di volpe ...
p.s. benvenuta nel forum
Carlo
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:10:23
|
Escluderei il tasso si per la forma generale si per il fatto che i sui escrementi si trovano in delle "latrine", ovvero in dei luoghi vicino le tane preposti a questa funzione. Gli altri mustelidi sono soliti fare i loro bisogni su delle rocce, o comunque in luoghi visibili. Quindi anch'io mi orienterei verso la volpe.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
giovanna4
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 15:29:16
|
| Messaggio originario di Carlmor:
potrebbero essere di volpe ...
p.s. benvenuta nel forum
Carlo
|
Grazie Carlo (anche per il benvenuto!). Volpe è segnalata sporadicamente e di passaggio in tutta la fascia pedemontana veneta(sembra in discesa dai vicini massicci prealpini come il M. Grappa, l'Altopiano di Asiago ecc...) e anche il sito di deposizione (sul sentiero, in bella vista) lo potrebbe giustificare. Grazie ancora |
|
|
giovanna4
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 15:32:52
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Escluderei il tasso si per la forma generale si per il fatto che i sui escrementi si trovano in delle "latrine", ovvero in dei luoghi vicino le tane preposti a questa funzione. Gli altri mustelidi sono soliti fare i loro bisogni su delle rocce, o comunque in luoghi visibili. Quindi anch'io mi orienterei verso la volpe.
eppure il vento soffia ancora...
|
Grazie Accipiter. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |