testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte? di chi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 09:29:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve!Sono una Guida Naturalistico-ambientale della regione Veneto. Domenica mattina 21/09/08 ho guidato 20 ragazzi nel SIC e ZPS Parco Palude Onara che si trova nella fascia delle risorgive della pianura veneta. Presso il corso del fiume di risorgiva "Tergola" abbiamo incontrato questi oggetti (vedi foto). Erano di colore bruno scuro non lucente, non ho avvertito particolare odore, avevano un'estremità arrotondata ed una appuntita (mustelide?) ma non attorcigliate a corda (mustelide lo stesso?), rigonfie verso l'estremità arrotondata, costituite quasi esclusivamente di peli lunghi, brunicci e robusti; peccato non aver messo un oggetto per le misure, ma erano lunghe 5-10 cm. Nel sito web del Parco alla voce fauna si illustrano i soli uccelli; dalla "Guida agli ambienti del Veneto per realizzare attività educative" pubblicato da ARPAV rilevo la segnalazione di moscardino, toporagno d'acqua e nottola; durante le mie diverse escursioni ho rilevato nutria (resti di cadavere esito di predazione)e tasso (fori di entrata e uscita di tana con diametro 40-45 cm, foro d'ingresso a scivolo, non latrina nei paraggi).
Per provare una determinazione ho consultato: F. Malatesta (Biowatching), P. Bang e A. Lang; per le dimensioni più che borre sembrerebbero fatte, ma di chi?
Grazie in anticipo a chi ci prova!
Immagine:
Fatte? di chi?
146,89 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbero essere di volpe ...

p.s.
benvenuta nel forum

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei il tasso si per la forma generale si per il fatto che i sui escrementi si trovano in delle "latrine", ovvero in dei luoghi vicino le tane preposti a questa funzione.
Gli altri mustelidi sono soliti fare i loro bisogni su delle rocce, o comunque in luoghi visibili.
Quindi anch'io mi orienterei verso la volpe.

eppure il vento soffia ancora...

Fatte? di chi?

giovanna4
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 15:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

potrebbero essere di volpe ...

p.s.
benvenuta nel forum

Carlo

Grazie Carlo (anche per il benvenuto!). Volpe è segnalata sporadicamente e di passaggio in tutta la fascia pedemontana veneta(sembra in discesa dai vicini massicci prealpini come il M. Grappa, l'Altopiano di Asiago ecc...) e anche il sito di deposizione (sul sentiero, in bella vista) lo potrebbe giustificare.
Grazie ancora

giovanna4
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 15:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Escluderei il tasso si per la forma generale si per il fatto che i sui escrementi si trovano in delle "latrine", ovvero in dei luoghi vicino le tane preposti a questa funzione.
Gli altri mustelidi sono soliti fare i loro bisogni su delle rocce, o comunque in luoghi visibili.
Quindi anch'io mi orienterei verso la volpe.

eppure il vento soffia ancora...

Fatte? di chi?

Grazie Accipiter.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net