testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium lividulum e repandanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 17:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una nota sull'ecologia la riporto fide Cecalupo (2006 ma scritto prima di Garilli & Galletti, 2006), presente in un lavoro di Gofas et al. (2004) sul Bollettino, che al momento non posso consultare e che anche quando potevo non ho mai verificato.
Cerithium lividulum dovrebbe vivere in pozze di scogliera mentre Cerithium renovatum in ambiente di alghe fotofile. Se qualcuno ha a disposizione il lavoro di Gofas et al. (2004) può confermare o magari riportare come è l'esatta affermazione.
Solo che questa affermazione, se è stata davvero riportata così, non credo sia proprio esatta. Ho a mente distese di Cerithium lividulum CERTI anche in acque aperte.
Questo è quanto, ora puoi davvero urlare

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 giugno 2009 18:10:21
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 17:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti...i lividulum certi (tipo il C del mio post precedente) sono su alghe fotofile in pochi cm di acqua

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 17:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu che hai il Bollettino sottomano potresti controllare l'affermazione esatta quale è, e riportarla. Si può ipotizzare che alcuni ambienti di mare aperto possano creare situazioni di tipo pozze di marea e quindi il lividulum possa vivere anche lì, o che la frase originale di Gofas et al (2004) sia leggermente diversa .

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 giugno 2009 17:59:26

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da un po' che lo leggo...la frase di cui sopra è riportata solo nel sommario italiano...comunque dammi qualche altro minuti che ricontrollo

Daniele

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'abstract: "The correct name for one of the species, living in very shallow rocky areas including splashpools, is C. lividulum...and for the other, usually living in the shallow infralittoral community of photophilous algae, C. renovatum.".
Direi che è quello che avevi riportato tu, sebbene non mi ci trovi...ho trovato lividulum sia su alghe fotofile nell'infralitorale superiore che addirittura su rocce emerse, a La Strea a P. Cesareo, insieme ai piccoli vulgatum figurati prima.

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In pratica dicono che:
vivente in aree rocciose a bassissima profondità compreso pozze di marea
mentre per l'altro dicono che vive DI SOLITO in ....

Mi sa che hanno saltato un di solito anche per il primo e che volevano intendere che di solito uno vive in pozze e similari ed di solito uno tra le alghe fotofile. L'utilizzo del "di solito" è appunto il parafulmine. Se metti di solito e poi trovi l'esemplare in un ambiente diverso...tu hai scritto DI SOLITO, mica SEMPRE .

Fabiolino pecora nera

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "generalmente" è strausato nei lavori malacologici e non, per ovvi motivi...
Personalmente ho SEMPRE trovato lividulum in pozze di marea e renovatum nel lavaggio alghe.
Per quanto riguarda gli esemplari di Daniele, dico la mia:
A/B/D/F = vulgatum
E = cfr renovatum
C = mah!! se è lividulum è ben strano, bisognerebbe averlo tra le mani.
paolo

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità...ecco i lividulum (e qualche vulgatum) a La Strea:

Immagine:
138,88 KB
Immagine:
150,69 KB
Immagine:
142,01 KB

Daniele

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Il "generalmente" è strausato nei lavori malacologici e non, per ovvi motivi...
Personalmente ho SEMPRE trovato lividulum in pozze di marea e renovatum nel lavaggio alghe.
Per quanto riguarda gli esemplari di Daniele, dico la mia:
A/B/D/F = vulgatum
E = cfr renovatum
C = mah!! se è lividulum è ben strano, bisognerebbe averlo tra le mani.
paolo

AZZ...e meno male che era l'unico di cui ero certo

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 18:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, ora non devi fare altro che fare un lavaggio di alghe nello stesso punto dove hai trovato il "lividulum" ed osservarne l'animale quando ti fa "cu cu". Se ha gli stessi colori del lividulum come ilustrato in Garilli & Galletti (2006) sei la certa prova vivente di quanto convenga usare il "di solito" . E perdipiù metti in collezione un lividulum certo anche con la prova del nove ...
Comunque a tuo sostegno devo dire che proprio dalle tue parti ho visto i lividulum anche in acque aperte, per il resto li ho da pozze croate e pozze calabresi ...quindi ti credo

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 giugno 2009 18:54:38

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 19:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se domani non faccio immersione so dove andare a fare il bagnetto...se non ci copre di acqua come in questi giorni...vi faccio sapere

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 19:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei una domanda, stavolta per tutti...ma se si è scoperto nel 2006 che le uniche caratteristiche davvero discriminanti (al di là del dna che su queste due specie ha dato esito positivo e che ha confermato le differenze morfologiche) sono la protoconca ed il colore dell'animale...gli esemplari museali del lavoro di Gofas et al (2004) sono stati guardati inutilmente? Perchè sicuramente molti degli esemplari analizzati dai musei non avevano l'animale (o le parti molli per il dna) e probabilmente non avevano neanche la protoconca (altrimenti non si sarebbe aspettato il 2006 per pubblicare dei caratteri morfologici forti), quindi si è agito "a sentimento", cioè magari nel 2004 si credeva che i caratteri morfologici su cui puntare fossero A+B, ma dopo che si è scoperto che invece sono C+D...il lavoro non ha più valore ed i nomi delle due specie potrebbero essere soggetti ad ulteriori variazioni e quindi magari anche i dati ecologici potrebbero essere non reali alla luce del lavoro del 2006??

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 giugno 2009 20:54:16

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 12:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rispondo da solo al quesito ecologico: nel lavoro del 2006 gli autori scrivono (traduzione non proprio letterale):
"oltre agli esemplari raccolti nella zona del limite di marea (principalmente C. lividulum), le popolazioni sono state campionate ad una profondità da 1 a 5 m". Il che appunto conferma il "di solito". La presenza in pozze di marea o tra le alghe fotofile non è un carattere diagnostico valido e se usano principalmente significa che al limite di marea c'è anche il renovatum e viceversa anche il lividulum vivrà tra le alghe fotofile .

Rimane il problema della nomenclatura...
Un grazie a Walter per avermi inviato il lavoro di Gofas et al.

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 28 giugno 2009 12:11:05

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 19:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

ritorniamo a Lampedusa, su rocce, 3/4m

Immagine:
132,14 KB

stranezza di Lampedusa (stanno solo in un punto....forse inquinatissimo!)

Immagine:
127,14 KB

Tino, puoi controllare se rispettivamente Cala Greca e Maremorto?

Levatemi tutto ma non il mio mare...

oliv
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 09:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo alle stranezze . Lampedusa Cala Madonna ,e cosa diciamo di questi esemplati quasi completamente bianchi ?

Immagine:
78,76 KB
Oliv
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net