|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:03:11
|
Ciao salamandre.
Fra i Crataegus italiani quello che si avvicina di più al Crataegus monogyna è il Crataegus oxyacantha (Biancospino selvatico) ... ma questo mi sembra proprio il Crataegus monogyna (Biancospino comune). In alcune zone del bresciano il Crataegus oxyacantha è relativamente frequente. Se mi ricordo, appena lo vedo gli faccio un paio di fotografie così vediamo le differenze (forma delle foglie e numero degli stili). Nel frattempo contribuisco alla tua discussione con altre immagini del Crataegus monogyna.
Immagine: 176,71 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 settembre 2005 10:09:01 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:05:47
|
Immagine: 168,38 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:08:00
|
E questi ... ancora acerbi: (per la cronaca dirò che quando gironzolo nei boschi non perdo mai l'occasione di papparmi i frutti maturi del biancospino ).
Immagine: 161,29 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 settembre 2005 10:12:48 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:32:02
|
Ciao Renato, Fai proprio bene...sono pieni di vitamina C...però lasciane un pò a quei poveri uccelletti che avranno un inverno rigido davanti a se!
A proposito...sono rimasta veramente colpita come in Inghilterra c'è un vero business nel commerciare il beccare per gli uccelli...
Ho detto a mio padre invece di lamentarsi che gli storni gli mangiano tutto, incominci a dargli lui da mangiare!
Ciao FOX
Pace e salute |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:57:10
|
Ciao FOX.
Come tutti sanno le province di Brescia e di Bergamo sono anche conosciute (purtroppo) per essere alcune fra quelle dove si rispettano poco i nostri cari amici pennuti. Ebbene ti farò una confidenza: quando mi è possibile cerco sempre e preferibilmente di papparmi quelle presenti nei prati antistanti i capanni da caccia ... per rendere le suddette piante di Biancospino visibilmente meno appetibili agli uccelli (sperando con ciò di farli stare alla larga dai capanni) e perchè essendo piante "curate con affetto" dai cacciatori hanno solitamente i frutti più grossi. Insomma ... come si suol dire in questi casi: cerco di unire l'utile al dilettevole.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2005 : 11:09:51
|
E' vero, in Inghilterra dare di mangiare agli uccelli è un passatempo diffusissimo e rispettatissimo a tutti livelli! Mia madre era esperta, aveva sempre una decina di varietà di mangime per uccelli diversi e preparava delle miscele deliziose (o così sembravano) con frutta secca, semi e lardo che usava per riempire dei gusci di cocco. Come risultato, il giardino era sempre un'allegria di uccelli di ogni forma e dimensione - e le piante miracolosamente libere di insetti! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2005 : 11:24:50
|
E' bello sentire che in Inghilterra (e non solo) le persone hanno un rapporto rispettoso e affettivo con i nostri simpatici amici pennuti.
Forse è prorio per questo che la loro distanza di sicurezza dall'animale bipede per eccellenza è minima o nulla rispetto a zone come quella dove abito io.
Un ciao da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|